altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

BASKET – Enegan, test con la Fortitudo ARCHIVIATO il buon test contro Lucca (vinto 74-78), l’Enegan torna oggi (ore 20,30) in campo per un’altra amichevole sempre in trasferta. I biancocelesti …

Redazione VN

BASKET - Enegan, test con la Fortitudo

ARCHIVIATO il buon test contro Lucca (vinto 74-78), l’Enegan torna oggi (ore 20,30) in campo per un’altra amichevole sempre in trasferta. I biancocelesti saranno infatti a Castel San Pietro per affrontare la Fortitudo Bologna. Con l’inizio del campionato ormai alle porte (Mandela Forum ingresso gratuito 6 ottobre contro Matera), i fiorentini cercano conferme e l’assetto migliore proprio per essere pronti ad affrontare una delle corazzate del torneo: Matera, appunto. I passi in avanti compiuti dall’Enegan sono stati evidenti. Non solo sul piano dei risultati, che nella pre-season hanno un valore relativo, ma soprattutto dal punto di vista dell’affiatamento di un gruppo tutto nuovo. E la gara di Lucca è la testimonianza di tutto questo. Dopo un primo quarto senza mordente (25-9) la squadra di Giordani, infatti, ha disputato una gara in crescendo, aggiudicandosi gli altri tre quarti (40-34, 56-56). Al PalaTagliate non sono scesi in campo né Pazzi né Simoncelli. Non due giocatori qualsiasi, ma due pezzi importantissimi dello scacchiere di coach Giordani. Quella di Pazzi era un’assenza programmata, mentre Simoncelli, bloccato da una contrattura, non è stato rischiato. Il tabellino: Cucco 5, Severini 1, Fontani 12, Wood 18, Swanston 14, Schiano 7, Conti 5, Castelli 17.

INTANTO è iniziata la campagna abbonamenti che ha un titolo altisonante — Una stagione per veri leoni —, ma che riassume la voglia di essere protagonisti e di coinvolgere tutta la città e non solo chi ama e segue il basket. L’obiettivo riempire il Mandela. Ecco perchè il prezzo degli abbonamenti è stato fissato a 45euro e fino al 15 ottobre tutti coloro che sottoscriveranno l’abbonamento riceveranno in omaggio un gadget griffato Enegan. E’ stata anche attivata un speciale abbonamento ‘sostentiore’ a 50 euro che darà in omaggio la sciarpa ufficiale della squadra. Concorrenziale anche il prezzo per ogni singola gara fissato a 5 euro (biglietto unico). Inoltre gli under 18 avranno diritto ad un tagliando omaggio. Previste anche agevolazioni per allenatori e dirigenti delle società dell’Associazione ‘Firenze per la Pallacanestro’. Nel corso della stagione poi l’Enegan dovrà giocare due partite lontano dal Mandela Forum: il 20 ottobre (3ª giornata contro Mantova) e il 29 dicembre (14ª contro Roseto). Entrambe saranno a ingresso libero. (Giampaolo Marchini - La Nazione)

TENNIS - Il Dlf Firenze cresce, corsi al via

SUI CAMPI del Dlf Firenze,via Paisiello, 131, per iniziativa del Club Timeout, si tengono corsi di addestramento diretti da cinque qualificati maestri: Angelo Montuori, figlio dell’indimenticabile Miguel centrocampista della Fiorentina, Arianna Boldrini, Benedetta Magni, Niccolò D’Incalci, Riccardo Ciruolo. Sono previsti corsi di minitennis e addestrativi per ragazzi, che a prescindere dalle loro attitudini, desiderano imparare. Dalle ore 18 sono organizzati anche corsi per adulti. Le lezioni si terranno anche in caso di maltempo per la disponibilità di campi coperti. Iscrizioni e informazioni alla segreteria del club Timeout. (La Nazione)