altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

VOLLEY F.LE – Domenica di lavoro per Valdarno Domenica di lavoro per il Valdarno Volley. Al Pala San Biagio è andato in scena il triangolare amichevole con Volley Arno e …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Domenica di lavoro per Valdarno

Domenica di lavoro per il Valdarno Volley. Al Pala San Biagio è andato in scena il triangolare amichevole con Volley Arno e Lucky Wind Trevi.

E ancora, come nell’amichevole d’esordio contro le montevarchine una settimana fa, tanti spettatori hanno affollato il palazzetto dello sport figlinese sia la mattina che il pomeriggio: è tornato l’entusiasmo per il volley in Valdarno.

Luci ed ombre in ogni caso in questo weekend pallavolistico. La mattina è andata in scena l’amichevole tra le nero-celesti e il Montevarchi. A differenza, però, di una settimana fa, le ragazze allenate da Marco Lapi sono apparse in difficoltà, soprattutto nei fondamentali. Le agguerrite avversarie, che dovevano riscattare il 3 a 1 rimediato nella prima amichevole, sono così riuscite ad imporsi al tie-break.

Nel pomeriggio sempre le montevarchine hanno affrontato Trevi, ma la sfida con le perugine non ha regalato loro molte soddisfazioni.

Più tardi si è disputata la partita verità tra il Valdarno Volley e le trevigiane. Un’amichevole attesa per testare il livello raggiunto nella preparazione, visto che le avversarie disputano come le figlinesi il campionato di B1.

Il gruppo di Lapi è apparso decisamente in ripresa rispetto alla mattinata incolore  tanto da sembrare un’altra squadra. Dopo un primo set lottato punto a punto e vinto dalle avversarie, il Valdarno Volley è tornato in campo molto più concentrato e ha ribaltato la partita: 25 a 20 e 25-19 i finali di due set giocati molto bene dalle padrone di casa che si sono imposte così per 2 a 1. Da segnalare l’ottima prova di Rebecca Matteini. Soddisfatto il presidente Giuseppe Caprella: “Quella con Trevi era una prova del nove e le ragazze hanno risposto bene. Certo c’è ancora da migliorare, ma il tempo per fortuna non manca”.

“C’ è ancora da lavorare tanto – sottolinea la preparatrice Clarissa Pieri –  durante la mattina siamo apparse in difficoltà e molto discontinue, forse per la mancanza di affiatamento. Nel pomeriggio c’è stato un netto miglioramento e anche a livello individuale siamo cresciute molto”.

Stessa visione di Luca Romagnoli, scout-man e allenatore in seconda del Valdarno Volley: “Penso che la brutta prestazione con il Volley Arno sia dipesa innanzitutto dall’ora e dalle motivazioni: abbiamo palesato problemi sia individuali che di intesa. Nettissimi miglioramenti invece nel pomeriggio: le ragazze sono riuscite a nascondere magistralmente i loro punti deboli e abbiamo avuto risposte importanti, innanzitutto in ricezione. C’è però indubbiamente ancora da lavorare tanto e su molti aspetti, a cominciare dall’intesa tra alzatori e centrali, ma anche sulla concentrazione e sulla ricezione”.

Il tempo, in ogni caso, gioca a favore di questo giovane Valdarno Volley: il campionato inizia tra un mese. E il prossimo 6 ottobre è in programma un altro torneo amichevole.

BASKET - Enegan, prove di forza in amichevole a Lucca

UNA SETTIMANA importante, non tanto per le amichevoli — la prima oggi —, quanto perchè coach Giordani inizierà a plasmare definitivamente l’Enegan che ritrova una pedina chiave del quintetto come Kyle Swanston. Per Marco Pazzi ci vorrà qualche giorno in più. Mancano due settimane alla prima palla a due ufficiale (il 6 ottobre al Mandela Forum contro Matera alle 18 a ingresso libero) ed è arrivato il momento di stringere i tempi e capire a che punto sia la squadra. Ecco che l’amichevole di oggi (palla a due ore 17) al PalaTagliate di Lucca assume una doppia rilevanza, non fosse altro perchè è lo scontro tra due squadre di pari categoria. Sia Enegan che Lucca infatti parteciperanno alla prossima Legadue Silver. E’ un il return match di un derby già andato in scena il 4 settembre e al PalaFilarete finì 93-93.

DA QUEL MOMENTO sono passate tre settimane e Firenze ha messo in cascina tante sessione di allenamento e cinque amichevoli che hanno accresciuto la confidenza in una squadra che ha tanti volti nuovi, ma che con il passare del tempo sta sempre di più trovando una identità forte. Di ritorno dal Memorial Mazzoni di Cento, lo staff tecnico biancoceleste questo pomeriggio ha finalmente potuto reinserire Kyle Swanston. L’esterno americano ha svolto tutta la seduta. Ha ripreso a lavorare anche Marco Pazzi, che prosegue con sedute specifiche con il preparatore atletico Santucci e sotto le indicazioni dello staff medico.

A LUCCA tornerà a giocare Swanston, mentre per Pazzi ci sarà da attendere qualche giorno in più. «Stiamo recuperando tutti i giocatori e questo è un evento importante, perché ci consente di allenarsi con maggiore qualità - sottolinea Giordani -. A Lucca giocheremo un’altra amichevole importante». (La Nazione)

PALLANUOTO F.LE - La NGM Firenze perde la sua stella

DOCCIA fredda per la NGMFirenze Waterpolo che alla vigilia del massimo campionato perde la sua numero uno, Elena Gigli. La portierona gigliata e della nazionale andrà a giocare in Australia nell’Hunter Hurricane di Newcastle, a nord di Sydney. In vacanza negli Stati Uniti dove sta seguendo uno stage di inglese (tornerà domenica). A detta di Elena, una scelta di vita personale: «Ho riflettuto tanto - ha scritto la Gigli nella sua mail - ma non ho avuto dubbi. E’ stata la decisione più importante della mia carriera. Non volevo lasciare le mie compagne, ma l’offerta era allettante e, intimamente, ho sentito che mi sarebbe servita un’esperienza totalmente nuova con altri stimoli. Ringrazio la NGM FirenzeWP che ha acconsentito la mia scelta nonostante l’imminenza della stagione agonistica. Sono felice di poter vivere qualcosa di diverso in un altro mondo. Una scelta, che contribuirà a rendermi più forte anche in prospettiva azzurra». A rimpiazzare Gigli sarà Federica Lavi, 19 anni, giovane e promettente al punto di essere passata tre stagioni fa dall’Osimo al Vouliagmeni. (Paolo Pepino - La Nazione)