RUGBY - Genova, tappa interlocutoria per Aeroporto Firenze Rugby
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
RUGBY – Genova, tappa interlocutoria per Aeroporto Firenze Rugby Nella conca assolata dello storico Stadio Carlini una formazione fiorentina che schiera fin dall’inizio alcuni giovani di indubbia qualità inizia il …
Nella conca assolata dello storico Stadio Carlini una formazione fiorentina che schiera fin dall’inizio alcuni giovani di indubbia qualità inizia il confronto in maniera autorevole con un temporaneo predominio di campo e di possesso palla che fruttano una prima meta di pregevole fattura, frutto del movimento dei tre quarti e finalizzata, con una splendida finta che lascia immobili gli avversari, da Niccolò Falleri, schierato inizialmente da Sordini da mediano di apertura. Falleri stesso realizza la trasformazione per il vantaggio iniziale. Il CUS Genova mette in campo tanta aggressività, gli avanti locali si avvantaggiano di un metro di valutazione arbitrale decisamente benevolo nelle fasi aperte dei raggruppamenti, soffrendo invece la migliore efficacia dei fiorentini nelle fasi ordinate di mischia e touche. Da un’amnesia difensiva dei tre quarti biancorossi si sviluppa l’azione che porta i locali ad accorciare le distanze (7-5) ma poco dopo è ancora Falleri a finalizzare un’azione d’attacco fiorentina che si sviluppa lungo l’out di destra e va a schiacciare indisturbato tra i pali, realizzando anche la facile trasformazione per un 14 a 5 che diventa anche il risultato finale del primo tempo.
Nelle battute conclusive della prima frazione di gioco il terza centro Soldi deve uscire per infortunio e nel secondo tempo il tecnico Giulio Sordini è costretto a adeguare i ruoli degli avanti alla nuova situazione e concede comunque ulteriore spazio ai giovani. Falleri passa al ruolo di estremo, ma Aeroporto Firenze inizia a soffrire l’aggressività ligure nei punti d’incontro - spesso ben oltre i limiti regolamentari - e lascia campo ed occasioni ai padroni di casa che vanno in meta tre volte nel breve giro di pochi minuti ribaltando la situazione di punteggio e avvantaggiandosi anche della momentanea superiorità numerica per espulsione temporanea di Fanelli. La partita scivola definitivamente nelle mani dei padroni di casa su madornale errore su un calcio di rinvio dell’ovale che concede una meta facilissima ai bianchi liguri.
Buona la reazione fiorentina nel finale di gara che porta nuovamente ad un predominio territoriale e ad altre due mete, con Falleri alla terza segnatura e passato nel frattempo - con la precauzionale uscita di De Castro - al ruolo di mediano di mischia.
Il punteggio finale - 33 a 24 - premia i padroni di casa ed offre indicazioni e riflessioni allo staff biancorosso: al di là dell’eccellente prova di Falleri. Note assai positive arrivano dalla qualità delle risposte offerte da alcuni dei giovani alla fiducia accordata da Sordini - bene il flanker Broglia, 17 anni, in campo dal primo minuto e una gran bella prestazione in seconda linea di Savia - mentre sembrano da registrare i meccanismi dei tre quarti apparsi belli, talora spumeggianti, nelle fasi di attacco, ma talvolta vulnerabili in fase difensiva.
Il confronto tra le due formazioni assolute è stato preceduto da un buon test riservato alla categoria Under 18 dove i fiorentini guidati da Giuseppe Sorrentino e Marco Falleri hanno confermato tutta la loro solidità, affrontando i pari età genovesi destinati ad impegnarsi nel girone Nord Ovest del campionato nazionale Elite. Assoluto il predominio fiorentino nel primo tempo con tre mete realizzate ed altre occasioni sfumate per piccoli dettagli, contro una meta realizzata realizzata dai padroni di casa. Nella seconda frazione Aeroporto Firenze soffre invece l’aggressività ligure che orgogliosamente conduce a ridurre le distanze (i tecnici si erano previamente accordati per non andare ai tentativi di trasformazione), trova ancora una bella segnatura su azione individuale, ma subisce nel finale la pressione e l’agonismo dei locali che non ci stanno a perdere e trovano infine un giusto pareggio, quattro mete per parte. A sigillare il clima positivo della giornata un terzo tempo davvero “amichevole” offerto dai generosi ospiti liguri
VOLLEY F.LE - Scandicci il primo ostacolo per San Casciano
Sarà la Savino Del Bene Scandicci il primo ostacolo in Coppa Italia per Il Bisonte Azzurra San Casciano. Oggi la Lega Volley Femminile ha definito ufficialmente gli accoppiamenti degli ottavi di finale della diciassettesima edizione della Coppa Italia di serie A2, aggiungendo dunque altri due derby a quelli già in programma in campionato: in coppa, l’andata si giocherà a Scandicci domenica 10 novembre alle 18, mentre il ritorno andrà in scena domenica 17 novembre alle 18 al PalaMontopolo, sfruttando la pausa del campionato che si fermerà in quelle due domeniche in concomitanza della disputa della Grand Champions Cup. Il doppio derby di coppa sarà poi il preludio a quello di andata della serie A2 2013/14, in programma il 1 dicembre a Scandicci: le due squadre del comprensorio fiorentino si affronteranno quindi per tre volte in venti giorni, e in questo senso è stato decisivo il criterio di viciniorità adottato in Lega in sede di definizione dei vari accoppiamenti.
LA FORMULA – Agli ottavi di finale della Coppa Italia di serie A2 partecipano tutte e dodici le squadre iscritte al campionato. Gli ottavi si disputano su gare di andata e ritorno (10-17 novembre) ed eventuale set di spareggio in caso di pari quoziente set. Le sei vincenti accederanno direttamente ai quarti di finale, in programma a gennaio, a cui si aggiungeranno anche le due migliori classificate della regular season al termine del girone di andata che non siano già qualificate.
GLI ACCOPPIAMENTI - Riso Scotti Pavia - Obiettivo Risarcimento Vicenza, Corpora Gricignano – Soverato, Volksbank Sudtirol Bolzano - Metalleghe Sanitars Montichiari, Savino Del Bene Scandicci - Il Bisonte San Casciano, Saugella Team Monza - Crovegli Reggio Emilia, Beng Rovigo - Puntotel Sala Consilina.
BASEBALL - Bella impresa della Fiorentina che espugna Teramo
Atri- La Fiorentina Baseball fa sua gara 1 del Play Off per la Serie B espugnando il diamante di Atri per 6-5.
Partenza lenta biancorossa con i padroni di casa esaltati in vantaggio per 5-2. al 6° inning.Poi lentamente i fiorentini di Duimovic cominciavano a giocare "bastonando" nel box di battuta sino ad impattare 5-5 all'ottavo.
Nel 9° inning altre 2 valide contribuivano a dare il punto della vittoria quello del "quasi decisivo 6-5.
Gara di ritorno il 5 Ottobre a Firenze.
Risultati gare di andata
Bovisio Masciago- Rho 7-9
Ponzano Longbridge Bo 6-5
Progetto Teramano-Fiorentina Baseball 5-6
Catalana- Maremma Baseball 12-17
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
NUOTO - Master. A Sestri Levante 18 titoli per gli atleti fiorentini
Domenica 29 settembre, a Sestri Levante, con la prova dei 1.500 metri Sprint in mare si chiuderà la stagione dei campionati italiani master 2013.
Ad oggi sono stati conferiti, nelle cinque discipline, 481 titoli nazionali ad atleti di 126 diverse società, con un grande equilibrio tra uomini e donne: 189 donne e 190 uomini hanno conseguito almeno un titolo di campione italiano Master.
Buono il bilancio del nuoto fiorentino con 18 titoli portati a casa , mentre il bilancio toscano ne vede 29 con un terzo posto nella Classifica a squadre per Firenze Nuota Master
Ecco l'elenco dei vincitori
Chiara Benvenuti Firenze Nuota Master M/35
200/400/800 sl
Callea Elisabetta Amici Nuoto m/60
100 dorso
Engle Valentina Circolo Nuoto Lucca M/30 200 Dorso
Monica Mariotti Amici Nuoto Firenze M/50 200 dorso
Murgia Silvia Artiglio Nuoto Viareggio M/45 50 Dorso
Papini sara Firenze Nuota Master M/25
50 farfalla-100 farfalla-200 farfalla
Ramagli Paola DLF Nuoto Livorno M/70 50 Farfalla
Lucio Cianciosi Firenze Nuota Master M/55
100 Dorso-50 farfalla
Carlo Conedera Firenze Nuota Master M/80 200 Dorso
Corbò Simone 01 ZeroUno Firenze M/25 50 farfalla
Dieterich Stefano DLF Livorno M/60
50 sl 100 sl 50 farfalla
Giannecchini Guido Pallanuoto Viareggio M/70 200 dorso
Maccianti Marco Firenze Nuota Master M/30
200 sl-100 dorso- 100 farfalla
Nencioni Alex Circolo Nuoto Lucca M/30 200 misti
Pasquali Aldo Firenze Nuota Master M/75
200 rana-200 misti
Taccetti Emanuele Firenze Nuota Master M/50 400 slU
Urbani Marco Sportiva Grosseto M/25 800 sl
STEFFETTE :
100/119 : 01 S Zero Uno Firenze ( Giovannini-Foggi-Mota-Corbò) 4 x 50 mista
240 / 279: DLF Nuoto Livorno ( Samaritani-Testarelli-Barontini-Dieterich) 4 x 50 sl
Classifica a Squadre:
Firenze Nuota Master 3° 15 nuoto in vasca 15
DLF Nuoto Livorno 16° 9
Prato Grande Sport 5
Esseci Nuoto 3
01 ZeroUnoFirenze 2
Amici Firenze 2
Dimensione Nuoto Pontedera 2
Circolo Nuoto Lucca 2
Artiglio Viareggio 1
Butterflay Massa 1
Pallanuoto Viareggio 1
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA