BASKET - Tutto facile per l'Enegan
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
BASKET – Tutto facile per l’Enegan Enegan Firenze 95 Orva Lugo 59 ENEGAN FIRENZE: Simoncelli 3 (1/1 da 3), Wood 32 (6/7, 4/5), Fontani 9 (1/3, 2/7), Castelli 16 (4/9, …
Enegan Firenze 95
Orva Lugo 59
ENEGAN FIRENZE: Simoncelli 3 (1/1 da 3), Wood 32 (6/7, 4/5), Fontani 9 (1/3, 2/7), Castelli 16 (4/9, 2/5), Conti 10 (3/7 da 2); Cucco 5 (1/2 da 3), Severini 13 (2/2, 1/1), Schiano 7 (3/5, 0/1), Swanston ne, Pazzi ne. All.: Giordani.
ORVA LUGO: Poluzzi 9, Paluan 8, Legnani 9, Chiappelli 9, Bazzocchi 6; Pasquali 9, Negri 8, Scardovi, Zanoni, Martini, Marchetti. All.: Ortasi.
Arbitri: Brini e Toffanin.
Parziali: 21-13, 48-32, 68-46.
L’ENEGAN chiude al terzo posto il Memorial Valerio Mazzoni. A Cento la squadra di Gabriele Giordani fa nuovi passi in avanti. Sono buone le indicazioni che hanno accompagnato le due gare dell’Affrico. La prima, persa sabato di misura (73-75) contro Ferrara ha evidenziato la sostanza ed il carattere dei gigliati, sorpresi solo nel finale in volata. La “finalina” invece contro Lugo è stata senza storia. Nei due match autentico protagonista Brandon Wood: 27 punti prima sfida e 32 nella finalina. Insomma, in attesa del rientro di Swanston, l’Enegan si coccola il talento dell’Indiana, che in attacco ha davvero impressionato per la varietà di soluzioni a disposizione.
Nella “finalina” con Lugo l’inizio dell’Enegan è convincente. Il primo strappo alla partita viene impresso da Severini, che entra dalla panchina e piazza subito cinque punti consecutivi. Bomba dall’angolo sulla rimessa e jump dalla media che valgono il +10 (5-15): l’esterno marchigiano silenziosamente instrada la partita di Firenze nella giusta direzione. Come nell’amichevole contro la Fortitudo Bologna, fa intravedere buone cose anche Cucco, capace di accendersi in attacco. Il playmaker campano è un’altra nota positiva. Senza forzare troppo, con Swanston e Pazzi in panchina solo per onor di firma, l’Enegan aumenta nel secondo quarto il margine di vantaggio. Molto presenta a rimbalzo un Franz Conti vero uomo squadra. Le azioni più spettacolari arrivano sempre da Wood, che taglia l’area e va ad innescare un gioco da tre punti che fa salire Firenze sul +13 (17-30). Proprio l’americano di Kokomo sarà il grande protagonista della ripresa. Dopo aver segnato 48 punti all’intervallo, l’Enegan spacca la partita nella ripresa. Senza Simoncelli e Cucco, tenuti precauzionalmente in panchina per piccoli fatidi muscolari, il pallone passa nelle mani di Wood che nel terzo quarto fa sempre canestro. Sono quindici i punti di Wood nel terzo quarto, uno show offensivo che fa ben sperare per un campionato che si avvicina sempre di più. Sul +22 (68-46) al 30’, l’ultimo quarto è accademia. (Giampaolo Marchini - La Nazione)
PALLANUOTO - Florentia, buona la prima: affondata la Lazio
INCORAGGIANTE avvio di stagione della RN Florentia vittoriosa a Roma nell’amichevole con la Lazio. Nella vasca dell’Acquacetosa, davanti agli arbitri di A-1 e A-2, radunati per analizzare alcune variazioni al regolamento varate dalla Fina, i biancorossi si sono imposti 12-11 con parziali di 3-3, 2-2, 1-4, 5-3. Miglior marcatore l’ex di turno, Matteo Gitto, con una tripletta. Doppiette per Gobbi, Coppoli, Eskert, Brancatello accompagnate dalla rete di Bini. Soddisfatto Riccardo Vannini (affiancato nella trasferta dal team manager Alessandro Parronchi), al primo impegno sulla panchina biancorossa di A-1 alla guida di una squadra largamente rinnovata, composta in prevalenza da giovani, e che avrà per obiettivo la salvezza.
NELLE ULTIME due settimane il tecnico ha cercato di affrettare la preparazione cominciata in ritardo, ma non certo per colpa sua. Di sicuro, quello che non sembra mancare ai giocatori è l’impegno, coi tre nuovi arrivati, l’australiano Sindone, il serbo Eskert e Matteo Gitto già ben inseriti nel gruppo. Purtroppo i tempi per Vannini sono stretti.
Sabato 5 ottobre comincerà il campionato con ospite a Bellariva un brutto cliente: il Posillipo. Esentata dal primo turno di Coppa Italia, fissato per questo fine settimana, la Florentia dovrà ingegnarsi a trovare qualche formazione per allenarsi. A riposo Niccolò Cecere, ultimo a chiudere la stagione in nazionale col bronzo europeo dell’Italia under-17 a Malta, questa la Rari scesa in acqua contro la Lazio: Mugelli, Sindone, Borella, Coppoli, Martini, Eskert, Brancatello, Dani, Gitto, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio, Cicali. (Paolo Pepino - LA Nazione)
VOLLEY F.LE - Bel successo di San Casciano in amichevole su San Michele
La prima amichevole del precampionato de Il Bisonte San Casciano va all’archivio con buone indicazioni per Francesca Vannini. Al di là del risultato, con le azzurrine che hanno battuto la San Michele, squadra fiorentina di B1, per 3-0, conquistando poi anche il set supplementare voluto da entrambi gli allenatori, al Pala San Michele si è visto davvero un bello spettacolo, sia dentro che fuori dal campo. L’impianto fiorentino era gremito per un’amichevole che ha riunito due fra le più belle realtà del volley della provincia, e fra l’altro la centrale de Il Bisonte Silvia Giovannelli, che ha cominciato la sua carriera proprio alla San Michele, è stata ringraziata e premiata con la sua prima maglia numero 12 e il gagliardetto. Ma anche la partita, giocata in un clima di festa, ha offerto spunti interessanti: coach Vannini, che doveva fare a meno delle acciaccate Bertone e Villani, ha optato per un sestetto con Vingaretti in palleggio, Koleva opposto, Giovannelli e Mastrodicasa centrali, Pietrelli e Lotti in banda e Parrocchiale libero, e lo ha mantenuto per tutti e tre i set ‘regolari’, ottenendo risposte interessanti soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento e dell’intesa Vingaretti-Koleva, confermatasi ad alti livelli. Nel primo e nel secondo la San Michele, con il suo coach Luca Alderani che ha fatto ruotare molto tutte le giocatrici a sua disposizione, ha retto bene all’impatto di una squadra di categoria superiore, arrivando in entrambi i parziali sul 21-22 e poi subendo la rimonta de Il Bisonte, che li ha chiusi 25-23. Nel terzo invece le azzurrine hanno preso il largo (25-14) e nel set supplementare coach Vannini ha dato spazio a Focosi in regia e a Savelli libero, con l’agevole 25-15 a sancire il ‘4-0’ finale.
IL COMMENTO DI FRANCESCA VANNINI – “E’ stata una partita molto bella, sia sotto l’aspetto sportivo, perché in campo le due squadre si sono date battaglia, che su quello del clima, con la grande correttezza in campo fra le giocatrici e gli staff e il bel pubblico. L’anno scorso questa amichevole ha portato fortuna a entrambe le squadre, speriamo che succeda anche quest’anno! I primi due set sono stati molto combattuti, loro hanno giocato benissimo e difeso alla grande e per me è stato un test veramente positivo, perché ho visto la squadra sotto pressione ed è stato allenante. Era la nostra prima uscita, e quindi siamo ancora indietro sotto l’aspetto fisico e si vede: abbiamo fatto fatica all’inizio, poi la squadra si è sciolta e si sono visti bagliori delle nostre potenzialità. Ho tenuto lo stesso sestetto per tre set per
cominciare a oliare meglio i meccanismi, ho avuto indicazioni sugli aspetti su cui lavorare, e pur facendo troppi errori, che per ora devo sopportare, l’atteggiamento è stato estremamente positivo, quindi sono contenta”.
LE PAROLE DI LUCA ALDERANI – “E’ stata una bella festa e una bella partita, e per due set le abbiamo fatte soffrire, arrivando anche in vantaggio nei finali. Insomma, tutta un'altra amichevole rispetto allo scorso anno, dove non c’era stata partita, e quindi sono contento, anche per il tanto pubblico arrivato nel nostro palazzetto. Il Bisonte? E’ una squadra molto solida, costruita bene, con una palleggiatrice splendida e di gran classe, un ottimo libero e un opposto molto efficace, che per noi era incontrollabile”.
I TABELLINI –
IL BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 12, Focosi, Lotti 14, Giovannelli 7, Parrocchiale (L1), Savelli (L2), Pietrelli 20, Koleva 22, Vingaretti. All. Vannini.
SAN MICHELE: Bianchi (L) 1, Morino 5,Ceresi, Starnotti 10, Miccadei 3, Cheli 4, Grilli 4, Stolfi 1, Torrini 7, Rosati 10, Sacconi 6. All. Alderani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA