RUGBY - Firenze pronta per la trasferta al Carlini
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
RUGBY – Firenze pronta per la trasferta al Carlini Due squadre al completo, Senior e Under 18, sono attese domani dal Cus Genova – squadra anch’essa biancorossa, neopromossa in A2 …
Due squadre al completo, Senior e Under 18, sono attese domani dal Cus Genova - squadra anch'essa biancorossa, neopromossa in A2 e che fu di Marco Bollesan - sul sintetico dello Stadio Carlini, tempio storico del rugby genovese. I gigliati quindi si apprestano a due prove importanti date dal valore degli avversari.
Partenza di prima mattina per il XV di Sordini e Segundo che incontrerà quello di Tedone, allenatore che ha avuto il merito di guidare la crescita della squadra verso la promozione dopo la militanza in Serie B dal 2000. I ragazzi Under 18 di Sorrentino e Falleri si misureranno invece con i pari età liguri risultato dell'ottimo lavoro che la società genovese negli ultimi anni sta portando avanti sul settore giovanile e che è alla base della sua rinascita.
PALLANUOTO - Tempesti torna a Prato, sarà il ds della Prato Waterpolo
Un cambio di guardia radicale per puntare a creare a Prato una società di vertice, che parta dal proprio settore giovanile e dal lancio delle ragazze del vivaio e che avrà come alfiere il portierone della nazionale italiana Stefano Tempesti.
Già da tempo il capitano del settebello azzurro ed estremo difensore del Recco aveva manifestato la sua volontà di mettersi al servizio di Prato e delle realtà pallanuotistiche cittadine. Già nella passata stagione aveva iniziato questo suo percorso come team leader della squadra allora in A2 e adesso promossa nel massimo campionato femminile. Pur mantenendo i propri impegni sportivi con il Recco e con la nazionale anche per i prossimi anni, questa volta l'impegno di Tempesti sarà ancora più importante e diretto nella gestione e nella organizzazione della nuova società.
Un impegno per Prato, un impegno per promuovere la pallanuoto in città e nel territorio e per dare la possibilità alle giocatrici di raggiungere nella squadra pratese quegli obiettivi sportivi che lui ha raggiunto nella Pro Recco senza dover emigrare. Stefano ha deciso di mettersi in gioco per dare un aiuto alla squadra della sua città e vestirà i panni di direttore sportivo. Non si tratta quindi solo una questione di immagine ma di un impegno concreto ad aiutare le ragazze della squadra a dare il meglio in un campionato che si preannuncia difficile dalla prima all’ultima giornata.
La “rivoluzione” pratese non riguarda però solo Tempesti, dopo le dimissioni del presidente Fabio Calamai, la nuova società cambia nome in Prato Waterpolo, e a guidarla ci sarà l’attuale allenatore Jacopo Bologna, che ha assunto anche la carica di presidente.
Nuovo anche i ruoli di Team Manager, che sarà occupato da Claudia Perri, che la scorsa stagione ha difeso i pali del Prato e che, dopo aver appeso la calottina al chiodo, ha scelto di rimanere in squadra in un ruolo fondamentale, mentre il responsabile della comunicazione sarà Filippo Mazzoni. A dirigere le giovanili arriva invece Massimiliano Marzi.
La Prato Waterpolo avrà anche un nuovo logo con un'immagine stilizzata di Stefano Tempesti in azione.
Questa sera intanto la squadra sarà in vasca in Liguria per un nuovo importante test prima di scendere in vasca, il prossimo 5 ottobre per il primo turno di Coppa Italia a Firenze nel girone a quattro con Bologna, Padova e Firenze.
ATLETICA - Firenze Marathon, fioccano le iniziative collaterali
SONO TANTISSIME le novità che in queste ore si stanno allestendo tra gli eventi collaterali della Firenze Marathon del prossimo 24 novembre, che si apre sempre di più alla città, non soltanto il giorno della gara. Oltre al Marathon Expo, ormai un punto fermo, che aprirà i battenti due giorni prima dell’evento e che sarà visitato da circa 30mila appassionati, saranno coinvolte le scuole fiorentine con il ‘Trofeo Più forti, più veloci, più resistenti’ che si terrà sulla pista di atletica del Ridolfi il venerdì prima della maratona. Sempre nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale, si sta inoltre allestendo per il sabato mattina, sempre al Ridolfi, una staffetta amatoriale 30 per 1 chilometro, che coinvolgerà le società podistiche, magari anche i familiari dei podisti, o coloro che magari sarebbero venuti a Firenze solo per fare il tifo durante la maratona.
SIGLATO anche un accordo con l’Ort: per tutti coloro, bambini e genitori, che parteciperanno domenica alla Ginky Family Run con partenza e arrivo in Piazza Santa Croce, dove è posto il traguardo della maratona, ci sarà un concerto gratuito al teatro Verdi di Firenze dove verrà rappresentato ‘Pierino e il lupo’, un classico per i ragazzi. Inoltre a breve saranno resi noti anche i dettagli per una sorta di contest musicale per la ricerca e la selezione delle band che si esibiranno lungo il percorso, in collaborazione con i media partners Rdf 102.7 e Lady Radio.
Anche per questi eventi ci si può già informare presso la segreteria del comitato organizzatore (055 5522957). (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA