altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

BASKET – Enegan, primo test. Al Filarete c’è Lucca C’È GRANDE curiosità per la prima amichevole di questa lunga pre-season per l’Enegan Firenze. Oggi al PalaFilarete l’avversaria sara’ la Pallacanestro …

Redazione VN

BASKET - Enegan, primo test. Al Filarete c’è Lucca

C’È GRANDE curiosità per la prima amichevole di questa lunga pre-season per l’Enegan Firenze. Oggi al PalaFilarete l’avversaria sara’ la Pallacanestro Lucca. L’inizio del riscaldamento è previsto per le 18,30. Il cammino di Firenze dunque parte contro una diretta concorrente della prossima Legadue Silver. Lucca, allenata dall’ex coach del Basket Firenze targato Everlast, Roberto Russo, viene da una ottima annata di DNA, nella quale si è conquistata l’accesso alla Silver, sfiorando i play off. Confermati giocatori di spessore come Davide Parente, Santarossa e Banti, Lucca ha aggiunto giocatori di spessore come gli americani Deloach, Martin ed il lungo Rudy Valenti. Per l’Enegan dunque un test significativo, il primo per un gruppo del tutto nuovo che, giorno dopo giorno, sta trovando la chimica ed i meccanismi di gioco giusti.

A CACCIA di prime indicazioni e del massimo impegno Gabriele Giordani (nella foto) introduce così l’amichevole di domani: «Giochiamo contro un avversario tosto ed esperto. E’ un test già significativo quello contro Lucca. Abbiamo qualche acciacco: spero di recuperare Simoncelli, Pazzi e Cucco in modo da aver la squadra al completo e poter verificare tutti i nuovi giocatori. E’ sicuramente presto per pretendere di vedere subito gioco e fluidità. Però voglio sicuramente vedere impegno. Sarà l’occasione per vedere a che punto siamo dopo quasi due settimane e mezzo di lavoro e capire come proseguire nella preparazione durante le prossime settimane». (Giampaolo Marchini - LA NAZIONE)

VOLLEY F.LE - Il Valdarno riparte

UN PICCOLO intoppo ha scombussolato i primi giorni di lavoro del Valdarno, alle prese con la preparazione per il suo quinto campionato consecutivo di B1. Il mercato si era chiuso con il ritorno a Figline di Scilla Basciano, che aveva già rilasciato alcune interviste da giocatrice neroceleste, ma pochi giorni fa, a sorpresa, la schiacciatrice ha deciso di cambiare idea, e di rimanere a giocare ad Agrigento per motivi personali. Una scelta che poteva mettere in difficoltà la società, che però è riuscita a cautelarsi subito portando alla corte di coach Lapi un’altra banda, la ventenne Martina Casprini, che sta già lavorando con la squadra e che completa il roster. «Quella di Basciano – spiega il presidente e ds ad interim Giuseppe Caprella – è stata una decisione improvvisa e di cui siamo dispiaciuti, ma non ci ha spiazzato: abbiamo subito guardato al futuro ingaggiando la Casprini».

SENESE, classe 1993, Martina Casprini ha giocato nell’ultima stagione a Tradate, in B1, e arriva a Figline con tanta voglia di far bene: «Voglio prendermi una rivincita personale dopo un brutto anno – sottolinea - spero di poter giocare a pallavolo divertendomi. Qui faccio parte di una squadra giovane, ma con tre quattro giocatrici di esperienza». Fra queste c’è Martina Allighieri, che appena arrivata dalla San Michele è già stata proclamata nuovo capitano e che sta guidando il gruppo agli ordini della nuova preparatrice atletica Clarissa Pieri, arrivata dall’Euro Due: venerdì test col Pontemediceo. (Andrea Pratellesi - LA NAZIONE)

HOCKEY - Hockey Prato via alla stagione

Con il raduno di ieri sera, è ufficialmente iniziata la nuova stagione dell'Hockey Prato 1954. Agli ordini del preparatore Luca Maccelli e del tecnico Enrico Bernardini la squadra si è ritrovata al PalaRogai per il primo allenamento della stagione. Una prima seduta intensa divisa tra parte atletica e tecnica, con la squadra che si allenerà regolarmente tutti i giorni al Palarogai.

Le dichiarazioni

Enrico Bernardini - allenatore: “Vogliamo cercare di ripetere l'obiettivo dell'anno scorso e raggiungere i playoff; economicamente il momento di Prato e in generale dello sport non è dei più semplici; siamo comunque riusciti a rinforzare l'organico con due elementi giovani e che hanno voglia di mettersi in mostra come Rossi e Manai, sono giocatori molto motivati e adatti al nostro gioco e che daranno grande equilibrio alla squadra, cosa che nella passata stagione è stata fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi. La Coppa Cers? Aspettiamo i sorteggi e vediamo quale saranno gli abbinamenti; faremo del nostro meglio siamo una società giovane e l'esperienza di coppa sarà un momento di crescita importante. Sulla carta ci sono squadre più attrezzate di noi, come le compagini spagnole e portoghesi o come qualche altra italiana, ma intanto godiamoci questo momento e vediamo quale sarà il sorteggio.

Il campionato? Sarà fondamentale partire subito bene, il calendario ci mette di fronte ad un inizio importantissimo per noi, saremo pronti e motivati per iniziare col piede giusto”

Riccardo Manai - difensore

chiare le parole anche di uno di due nuovi acquisti: “E' la mia prima esperienza in serie A1 – sottolinea il ventitreenne modenese – per me è già un onore che Enrico Bernardini e la società mi abbiano chiamato per essere qui; c'è grande ambizione in società vogliamo far bene e ripetere l'anno scorso; dei miei nuovi compagni conosco molto bene Malagoli siamo cresciuti insieme e veniamo dalla stessa società, il Modena; la Coppa Cers? E' una realtà che non ho ancora vissuto ma sono convinto che ci fare rispettare, ho grande energia ed entusiasmo per la stagione che ci attende”.

Francesco Rossi - attaccante

Soddisfatto di essere a Prato anche il ventenne attaccante ex Forte dei Marmi...

“Sono reduce da 2 stagioni in serie A1, ho scelto Prato perché ho voglia di giocare e di mettermi in mostra, credo proprio che ci sono i presupposti per fare un buon campionato; sono molto fiducioso e convinto che possiamo ripeterci e arrivare ai playoff; La Coppa Cers? Vi ho partecipato l'anno scorso con il Forte dei Marmi, è vero può togliere energie e ci sono squadre competitive, ma può darti anche grandi stimoli, faremo del nostro meglio cercando di andare più avanti possibile”.

Giovedì l'Hockey Day

Appuntamento da non mancare giovedì sera con l'Hockey Day. Alle 19 al Palarogai dirigenti e giocatori dell'Hockey Prato 1954 accoglieranno tifosi, sponsor e istituzioni in una serata dedicata all'Hockey pista e alla società. Sarà l'occasione per dare il via alla campagna abbonamenti e per parlare di hockey dopo i grandi successi ottenuti in questi anni dalla società del presidente Massimiliano Giardi. Un appuntamento importante assolutamente da non mancare per tutti gli appassionati pratesi che vogliono dimostrare il proprio affetto alla società, dando il suo contributo ai biancazzurri.

Zucchetti protagonista

Impegnato con la nazionale Under 17 agli Europei di Alcobendas, l'attaccante pratese Matteo Zucchetti è stato tra i grandi protagonisti della vittoria azzurra contro l'Inghilterra.

Nel 10 a 1 finale contro la formazione d'oltremanica, Zucchetti è stato proprio l'hombre del partido, realizzato ben 5 reti e trascinando gli azzurri alla vittoria.

Dopo doppia sfida per gli azzurrini di Colamaria in mattinata contro l'Austria alla sera contro la favorita Spagna.

ATLETICA - Sale la febbre per la Firenze Marathon

CON LA FINE dell’estate il mondo del podismo si proietta verso i grandi appuntamenti autunnali. Su tutti la Firenze Marathon del trentennale del prossimo 24 novembre. E sono molteplici i motivi per cui i podisti si preparano a parteciparvi. A cominciare dal percorso tutto all’interno della città che svela uno dopo l’altro i monumenti più belli al mondo; la partenza che dista in linea d’aria poche centinaia di metri dall’arrivo, con relativo servizio deposito e restituzione borse, tutto in zona; la carica degli oltre diecimila partenti che fanno di quella fiorentina la seconda maratona più partecipata d’Italia; il tracciato comodo e scorrevole, con gli ampi viali ideati dall’architetto Poggi subito all’inizio per consentire un rapito deflusso del plotone; poi il passaggio al Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze.

E ANCORA: la grande tensostruttura coperta allestita per l’occasione, situata in zona partenza che accoglie i podisti prima del via e che offre loro un confortevole riparo subito dopo l’arrivo, con servizio massaggi gratuito. E poi le iniziative collaterali prima durante e dopo la corsa, tra cui la Ginky Family Run per ragazzi e famiglie, le numerose postazioni musicali presenti lungo il percorso, il Marathon Expo, aperto dal venerdì mattina al sabato sera, situato presso gli impianti sportivi attigui allo stadio di atletica Ridolfi, fulcro della logistica del prossimo Mondiale di ciclismo toscano; i capi di abbigliamento tecnici Asics con lo speciale logo celebrativo, in una sorta di outlet messo in piedi per l’occasione con prodotti appositamente creati per l’evento, senza dimenticare lo speciale e innovativo giubbino di allenamento Asics che chi si iscrive troverà nel pacco gara. E poi, i convegni e le iniziative che si svolgeranno all’interno dell’Expo e dello stesso stadio nei giorni dell’evento. Da segnalare anche che la maratona sarà valida per l’assegnazione dei titoli italiani delle forze di Polizia e sarà anche tappa finale del campionato italiano sindaci e amministratori pubblici.

LA FESTA poi continuerà anche nel dopocorsa, con il Marathon Party la domenica sera, presso il teatro ObiAll, a due passi dal centro sul Lungarno e prossimo all’ingresso all’autostrada A1 Milano-Napoli: una cena tipica toscana a prenotazione condita di spettacolo musicale a prezzo davvero unico e irripetibile per i podisti e per i loro accompagnatori. Ottimale come sempre sarà l’assistenza lungo il percorso, prima e dopo la gara, degli oltre 1700 volontari, un gruppo collaudato che l’organizzazione mette a disposizione e che rappresentano un vero fiore all’occhiello dell’evento, tanto che una buona percentuale di essi sarà protagonista e parte attiva anche del Mondiale di ciclismo.

INTANTO tappa intermedia verso la maratona sarà l’undicesima edizione di «Corri La Vita», il grande evento benefico nato per sostenere progetti no-profit che aiutano le donne malate di tumore al seno che si terrà domenica 13 ottobre 2013 a Firenze, manifestazione organizzata tecnicamente dalla Firenze Marathon e che potrebbe superare le trentamila adesioni. (La Nazione)