altre news

L’altro sport (Basket, Pallanuoto, Ciclismo)

BASKET – Enegan, assalto alla storia «Non vogliamo fermarci» A QUARANTOTTO ore dalla favolosa serata di Siena, la soddisfazione in casa Enegan non è ancora stata smaltita. La finale dei …

Redazione VN

BASKET - Enegan, assalto alla storia «Non vogliamo fermarci»

A QUARANTOTTO ore dalla favolosa serata di Siena, la soddisfazione in casa Enegan non è ancora stata smaltita. La finale dei play off di DNB è per i giocatori un traguardo più o meno inedito, e la voglia di cominciare subito a giocarla è alle stelle, anche se ancora si attende il nome dell’avversaria, che uscirà dalla bella di stasera fra Ravenna e Cento. Fra i più entusiasti c’è Cosimo Fontani, la cui prima finale in carriera vale ancora di più essendo fiorentino. «In effetti ho gioito dieci volte di più di tutti i miei compagni – scherza -: è una soddisfazione immensa, e un premio al lavoro che portiamo avanti da quasi dieci mesi. Adesso abbiamo l’animo libero, ma ancora tanto da dare: ricarichiamo le batterie, e poi pensiamo a vincere anche quest’ultima serie».

L’OTTIMISMO, insomma, non manca, e nel caso di Fontani è giustificato da un play off giocato finora con 12,8 punti di media e il 54% da 3, e da una gara due a Siena in cui è stato protagonista con il canestro che ha chiuso i conti. «La Virtus ha messo in difficoltà tante squadre – sottolinea -, ma siamo riusciti a portare a casa una grande vittoria. E quando arrivi in finale, tutto è possibile».

Più navigato Emiliano Paparella, alla terza finale in carriera e vero e proprio leader dell’Enegan.

«Sono venuto qui proprio per tornare in finale – ammette –: lo scorso anno a Reggio Calabria ho perso non una, ma due opportunità per andare in DNA, e per uno sportivo è la cosa più brutta che ci sia, ma ora sono contento di essermi guadagnato insieme a tutti i miei compagni un’altra possibilità di giocarmi una promozione». Un traguardo che per Paparella è frutto di «una stagione difficile, in cui però non abbiamo mai mollato: nei play off abbiamo cambiato atteggiamento, e tutti stanno dando il 100%. La finale la dedico a mia moglie, a mio figlio e al piccolo che stiamo aspettando».

ULTIMO, ma non per meriti, Giovanni Fattori, che a Siena ha imposto la sua classe e la sua fisicità con 21 punti e 9 rimbalzi e che ormai si è totalmente ripreso dall’infortunio di inizio stagione: «Non è facile – rivela - iniziare il campionato e stare subito fuori per una polmonite virale: è stata una sofferenza, e quindi la finale è un traguardo che mi dà una soddisfazione doppia». Adesso c’è attesa per capire chi sarà l’avversaria, ma secondo Fattori «se giochiamo così, possiamo vincere sia contro Ravenna che contro Cento: il campionato lo ha dominato una squadra, ma questi play off li sta dominando un’altra». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

PALLANUOTO F.LE - Rari, con il Como serve la vittoria

PENULTIMA di regular-season oggi con alcuni nodi da sciogliere. Sia in testa che in coda. Sicure ormai ai playoff sono Cavalieri Prato, RN Florentia e Osio. Restano da determinare le posizioni con Prato però già quasi certo del primo posto (le basta un punto) che la porterebbe direttamente allo scontro promozione con la seconda dell’A-2 Sud: una fra Volturno, SIS Roma e Racing Roma. Più articolato il cammino delle Rarigirl. Superato il momento di crisi, le ragazze di Maurizio Ceccarelli potrebbero chiudere in bellezza con due successi. A cominciare da oggi nel confronto interno con il Como (Bellariva, ore 15) e fare poi il bis domenica prossima a Sori. Solo così sarebbe certo lo spareggio playoff con l’Osio per la seconda piazza e l’eventuale successivo, arduo, confronto per la salita in A-1 con le catanesi del Blu Team, forti della fuoriclasse spagnola Gil. Programma odierno: Mestrina-Prato; Osio-Promogest Ca.; Milano-Sori; Locatelli - Lerici. (La Nazione)

CICLISMO - Trofeo Club Sportivo, la carica dei novanta

L’APERTURA stagionale su pista al Velodromo Enzo Sacchi della Cascine a Firenze, valevole per il Trofeo Club Sportivo Firenze, ha avuto un notevole successo di adesioni con ben 87 concorrenti di cinque categorie. Sull’anello dell’impianto intitolato a una grande del “tondino” come il fiorentino Sacchi, si sono disputate due gare di specialità diverse per ogni categoria che hanno determinato alla fine la classifica finale dell’Omnium. Tra le atlete brillanti le giovani della Gastone Nencini di Barberino di Mugello e quelle della Fidenza Tre Colli. Nel settore maschile in luce l’ottimo Gocai nell’inseguimento, Andrea Innocenti tra gli esordienti e Lorenzo Luisi nella gara Open. Prossima riunione a Firenze il 10 e 11 luglio con i campionati regionali 2013.

Omnium Esordienti: 1) Andrea Innocenti (Milleluci GM); 2) Mattia Russillo (Team Valdinievole); 3) Filippo Magli (San Miniato Banca Cambiano); 4) Innocenti S.; 5) Rugi.

Allievi: 1) Daniel Gocaj (Milleluci GM); 2) Francesco Biondi; 3) Geremia Piccioli (Fosco Bessi); 4) Baldacci; 5) Gattuso.

Donne Esordienti: 1) Emma Barsotti (Fidenza Tre Colli Costa Etrusca); 2) Letizia Fedeli (Pol. Albergo Del Tongo); 3) Camilla Longi (Fidenza Tre Colli Costa Etrusca); 4) Pippi; 5) Vezzosi.

Allieve: 1) Lucrezia Betti (Gastone Nencini); 2) Irene Capata (Tonino Lamborghini); 3) Nicole Nesti (Gastone Nencini); 4) Spinelli; 5) Brogi.

Juniores/Open: 1) Lorenzo Luisi (Pistoiese); 2) Luigi Becagli; 3) Gabriele Bonechi (Campi Bisenzio Dieffe); 4) Maestrelli; 5) Becagli L.

Antonio Mannori - La Nazione