altre news

L’altro sport di Firenze (Basket e Volley)

BASKET F.LE – Il Fotoamatore, nuovo assalto alla A3 I POCHI supporti finanziari lascia il segno anche sul basket femminile. A parte l’isola felice di Lucca, che anche il prossimo …

Redazione VN

BASKET F.LE - Il Fotoamatore, nuovo assalto alla A3

I POCHI supporti finanziari lascia il segno anche sul basket femminile. A parte l’isola felice di Lucca, che anche il prossimo anno in serie A1, nessuna altra formazione toscana si schiererà in serie A2 e A3. Siena, Ghezzano e Firenze che, a vario titolo, avrebbero potuto iscriversi alle serie superiori, hanno infatti dovuto ripiegare sul più accessibile campionato di serie B. Il Fotoamatore Florence si candida ad essere una delle pretendenti alla promozione. La conferma in blocco dello staff tecnico (di prima squadra e giovanili) e della base di atlete che ha brillato nella scorsa stagione ne è una garanzia. Così potrà essere impostato un lavoro che porterà in prima squadra alcune giovani promesse del vivaio, nello spirito che ha sempre caratterizzato il sodalizio fiorentino. Ai campionati giovanili parteciperanno la squadra under 19, under 15 e under 13 e nuova spinta avrà il Minibasket con l’auspicato supporto del Comitato regionale. La ripresa delle attività dovrebbe essere il 26 agosto. (La Nazione)

VOLLEY F.LE - Il Valdarno riabbraccia «uragano» Basciano

MANCAVA una schiacciatrice d’esperienza per completare il mercato del Valdarno, e adesso anche l’ultimo tassello della rosa neroceleste è stato sistemato: il presidente e direttore ad interim Giuseppe Caprella ha deciso di riportare a Figline una vecchia conoscenza come Scilla Basciano (nella foto), carrarese classe 1982 che aveva già giocato nel Valdarno nel 2010/11, e che in carriera ha trovato spazio anche in A2 a Cavazzale e Urbino, fino all’ultima stagione in cui ha trascinato l’Akragas alla promozione in B1. Marco Lapi si troverà dunque a disposizione una attaccante di grande valore, che a doti offensive importanti - con una media punti a partita decisamente alta - unisce anche grandi qualità difensive, che la rendono sicuramente una delle schiacciatrici-ricevitrici più valide della categoria.

«Sono davvero molto felice di essere tornata a Figline – racconta ‘uragano’ Basciano, soprannome che i tifosi del Valdarno avevano coniato per lei tre anni fa -: nel 2010/11 arrivammo vicini ai playoff, ma anche in questa stagione abbiamo una rosa per disputare un ottimo campionato. Della squadra di cui facevo parte nella prima esperienza sono rimaste poche compagne (Ambrosi, Felladi e Botti, ndr) e quindi ci sarà da lavorare molto per trovare l’alchimia giusta». Basciano farà parte della batteria delle attaccanti di posto 4 insieme a Rondini e Mori, e a questo punto il roster è completo. (Andrea Pratellesi - La Nazione)