altre news

L’altro sport di Firenze (Basket e Boxe)

BASKET – Enegan, voglia di rivincita. Con Cecina è supersfida tra ex LA FOTOGRAFIA della sfida di andata fra Enegan Firenze e Cecina fu scattata a tre secondi dalla fine. …

Redazione VN

BASKET - Enegan, voglia di rivincita. Con Cecina è supersfida tra ex

LA FOTOGRAFIA della sfida di andata fra Enegan Firenze e Cecina fu scattata a tre secondi dalla fine. Rimessa laterale sul 56-56, scarico per Tommaso Cappa e tripla della vittoria. Iniziò così, nel più beffardo dei modi, la stagione biancoceleste. Quella scottatura marchiata sulla sirena, in questi giorni di preparazione alla sfida di ritorno, torna a farsi sentire. Archiviato il girone di andata con un bilancio di 11-4 che ha lasciato l’ambiente più che soddisfatto, dopo quella prima serata davvero stregata, l’Affrico mise insieme sette vittorie consecutive. Una striscia di successi costruita in un momento di difficoltà, con Fattori fuori causa. La sconfitta contro l’imbattuta Ravenna non fece male come i due scivoloni con Supernova Montegranaro ed Empoli. Gli imprevisti però possono saltare fuori. L’importante però è capire gli errori commessi e crescere.

I NUMERI delle prime quindici partite dicono che l’Affrico ha la miglior difesa del girone B (64,2 punti concessi di media a partita). Se guardiamo all’intera Divisione Nazionale B, solo Basket Nord Barese e Roseto (due società del girone C) hanno fatto meglio. Qualcosa di più si può fare in attacco. Con 1079 punti messi a referto, l’Enegan ha il settimo attacco del girone B (71,9 a partita). Alzare il livello delle qualità del gioco: con il rientro di Fattori, l’Enegan sogna di tornare ad essere quella che fra ottobre e novembre segnava, divertiva e vinceva (sempre). Il percorso dell’imbattuta Ravenna fa già intravedere quale sarà la candidata alla promozione. La campagna per il secondo posto inizia domenica con la trasferta di Cecina. Dei richiami dell’andata già abbiamo detto. Due i protagonisti attesi. Sono due ex. Da una parte Giovanni Bruni. Il 31enne play di Pontedera ha giocato all’Affrico quattro anni fa. Tornato a Cecina, è il leader (17,9 punti di media). Già all’andata Bruni fece malissimo all’Enegan con 20 punti d’autore. Altro Giovanni, altro protagonista. Alla quarta partita dal rientro Fattori ritroverà un ambiente che lo ha lanciato. Livornese di Rosignano, Fattori sentirà aria di casa. L’occasione giusta per lui di mostrare ulteriori segnali di crescita. Per l’Affrico di sentirsi sempre più maturo. (Giampaolo Marchini - La Nazione)

BOXE - Napolitano in forma, battuto il forte Tafani

BOXING CLUB Calenzano ancora sugli scudi. A tenere alti i colori del sodalizio dei fratelli Schiavoni, è stato Stefano Napolitano (dilettanti prima serie) che dopo aver battuto il forte Julian Tafani della Galileo Galilei di Pisa, per Natale ha esordito con la guardia mancina. A farne le spese è stato Ernesto Marro della Boxe Mugello. L’atleta di Calenzano, seguito dal maestro Ivano Biagi, ex campione italiano pesi supermedi, si esaltava ripresa dopo ripresa (tre da tre minuti), provocando una epistassi copiosa al pugile Marra e conquistando una netta vittoria ai punti. Tra gli altri atleti seguiti da Biagi, nei giorni scorsi sono saliti sul ring Zouhair Benhssayne e Stefano Corazzi, quest’ultimo battuto ai punti da Alessandro Venturotti di Massa. Il giovane Benhssayne ha incrociato i guanti con Andrea Federigi, campione in carica. Il pugile di Calenzano ha dato vita a tre riprese mozzafiato ma alla fine ha perso. (Barbara Berti - La Nazione)