altre news

L’altro sport di Firenze (Basket e Nuoto)

BASKET – Enegan, tre pedine per chiudere il puzzle TRE PEZZI ancora per completare il puzzle. In casa Enegan Firenze si lavora per “chiudere” la squadra entro la metà della …

Redazione VN

BASKET - Enegan, tre pedine per chiudere il puzzle

TRE PEZZI ancora per completare il puzzle. In casa Enegan Firenze si lavora per “chiudere” la squadra entro la metà della prossimo settimana. I prossimi, infatti, saranno gli ultimi sette giorni liberi per Gabriele Giordani, staff tecnico e nuovi giocatori. Dal 19 agosto infatti si inizierà a lavorare per preparare la prossima e importante stagione. Una preparazione molto lunga, visto che il primo impegno ufficiale è in programma per domenica 6 ottobre, al Mandela Forum contro la favoritissima Olimpia Matera. Bene così, visto che la squadra è completamente nuova e occorrerà un po’ per assemblarla e per scoprire i più attesi, cioè Brandon Wood e Kyle Swanston.

ARGOMENTO mercato, dunque. Più nello specifico, il tema è quello di dare ancora più sostanza alla panchina biancoceleste, per il momento occupata soltanto da Cosimo Fontani e Marco Cucco. L’argomento più caldo è quello di sistemare la rotazione dei lunghi, piazzando dietro a Riccardo Castelli e Marco Pazzi il settimo senior.

Ballottaggio a tre. Mentre venerdì Cucco e Castelli svolgevano al Centro Gianfortuna le visite mediche di rite, il direttore sportivo Massimo Fruschelli ha portato avanti almeno tre trattative molto importanti per il reparto dei lunghi. Come già detto, si cerca un giocatore funzionale alla coppia Pazzi-Castelli, ovvero un elemento che possa giocare sia da ala forte che da centro. Servono centimetri e chili. Che non saranno sicuramente quelli di Marco Ammannato e Andrea Colli. Per il lungo valdarnese, cercato nelle scorse settimane, si è materializzata la conferma in quel di Reggio Calabria, mentre Andrea Colli ha chiuso l’accordo con il Basket Cecina in DNB.

NIENTE PAURA però, il mercato porta sempre nuove idee. Una di queste è Stefano Simeoli. Classe ‘86, Simeoli viene da una buona stagione in Legadue con la maglia de Le Gamberi Foods Forlì. Giocatore atletico e di buona struttura fisica, Simeoli potrebbe fare davvero al caso di un’Enegan che sarebbe presentissimo sul piano atletico. Non da meno anche il nome di Francesco Conti (classe ‘83). Nelle ultime tre stagioni in maglia ZeroUno Torino, Conti viene dalla vittoria dell’ultima DNA, dove dietro a lunghi importanti come Wojciechowski e Baldi Rossi, ha avuto un ruolo chiave, soprattutto nei play off. Terzo nome nuovo è quello di Matteo Canavesi. Ala grande classe ‘86, dopo qualche anno di professionismo Pistoia, Montegranaro e Pistoia, nell’ultimo campionato ha indossato la maglia di Latina.

TEMA UNDER. Sistemata la pedina giusta sotto canestro, l’Enegan chiuderà anche le ultime due operazioni che saranno sicuramente under (almeno classe ‘92). Come esterno di riserva arriverà un giocatore che saprà bene il suo ruolo: quello di back-up di Brandon Wood, non uno qualsiasi. Tanti i giocatori offerti. Da Matteo Russo (‘92 ex Montecatini, a Giovanni Severini (‘93 ex Chieti) fino a Leonardo Ciribeni (‘92 ex Riva del Garda). L’altro giovane sarà sicuramente un lungo, probabilmente un pivot. (Giampaolo Marchini - La Nazione)

NUOTO - Rari, un bilancio da grande. Bellacci e Toni che risultati

SEI ORI, cinque argenti, due bronzi e altri piazzamenti di rilievo. Questo il trionfale bilancio allo Stadio del Nuoto del Foro Italico della Rari Nantes Florentia ai campionati italiani di categoria. Bene fra gli junior, molto bene nei cadetti e senior i biancorossi si confermano primi in Toscana sia con gli uomini che con le donne davanti all’emergente TNT Empoli. Un successo in piena regola, che stringe maggiormente il cuore per il futuro del Club di Lungarno Ferrucci. E non passa inosservato il sarcasmo dei protagonisti: «Wikipedia dovrà aggiornare il suo sito che apre con: La RN Florentia è una società pallanuotistica di Firenze...».

Appunto giustificato dato che la Rari è nata il 12 giugno 1904 come società di nuoto. La pallanuoto, fece invece la sua comparsa un quarto di secolo più tardi, promotore Pino Valle che poi, nel 1948, guidò gli azzurri del “Settebello” alla conquista del primo oro olimpico a Londra.

DIGRESSIONI a parte, eccoli qua i neo campioni italiani della RN Florentia incoronati a Roma. Precedenza assoluta per Carlotta Toni: ben tre i titoli nella categoria “cadetti” per l’eclettica diciottenne: 200 e 400 misti, 50 rana con personale di 32”54. Tris d’oro, condito dal bronzo sui 50 farfalla. A ruota, un altro diciottenne Francesco Bellacci, fiorentino di adozione (è nato ad Arezzo), autore di una fantastica doppietta: oro nei 50 sl (22”92) e 100 sl cadetti (50”32).

Infine, Daniele Ceccuti, fiorentino di Scandicci, portentoso nei 200 rana juniores vinti in 2’16”72 dopo che nei 50 e 100 rana, si era dovuto contentare dell’argento. Sul podio, anche Lorenzo Zazzeri, argento nei 50 sl cadetti dietro Bellacci; Sebastiano Ranfagni fra i senior con doppio argento nei 100- 200 dorso e bronzo nei 50 dorso; Federica Meloni nei 100 dorso cadetti e la staffetta 4x100 sl cadetti con Bellacci, Ceccuti, Zazzeri e Luca Pagliazzi. (Paolo Pepino - La Nazione)