CALCIO A 5 - L’Isolotto vince con il Tripetetolo e vola a +8
altre news
L’altro sport (Calcio a 5, Hockey, Scherma)
CALCIO A 5 – L’Isolotto vince con il Tripetetolo e vola a +8 L’Isolotto Fondiaria vince il big match di Lastra a Signa, per 2-1, nella terza di ritorno del campionato di …
L'Isolotto Fondiaria vince il big match di Lastra a Signa, per 2-1, nella terza di ritorno del campionato di C1 di calcio a 5, respinge l'assalto del Tripetetolo 97 che lo inseguiva al secondo posto in classifica e allunga ulteriormente in testa, anche perché l'altra rivale diretta, il Pelletterie Scandicci, riesce solo a pareggiare (a dieci secondi dalla fine) a Calenzano in casa degli Amici della Concordia. Ora entrambe le rivali sono a 8 punti di distanza in classifica dall'Isolotto, un abisso. La squadra guidata da Tommaso Chiappini può ora concentrarsi con relativa tranquillità sull'impegno incombente, la prima sfida delle fasi finali della Coppa Italia: martedì (fischio di inizio alle 15) ad Ancona.
LA CRONACA
Isolotto con Vincentini in tribuna, sempre squalificato, Bearzi fermato da una contrattura muscolare (ha fatto un provino prima del via ma ha poi rinunciato al riscaldamento), Nozzoli malconcio alle prese con un problema alla caviglia, anche lui non entrato. La partita inizia con un quarto d'ora di ritardo per un mega ingorgo in cui sono incappati i direttori di gara.
Coach Chiappini schiera inizialmente Cerezuela in porta con Usai, Leone, Avallone e Dino di movimento. Dopo dieci minuti entra in campo anche Tommaso Vitale, reduce da lungo infortunio muscolare, fermo dall'11 novembre. Il match si mette subito sui binari previsti: Tripetetolo a difendere ordinatamente e Isolotto a girare intorno in cerca di spazi e varchi. Al 12’ il gol di Avallone (il ventunesimo stagionale), che apre come un apriscatole con un contromovimento la difesa di casa e, leggermente defilato sulla sinistra, fa partire un diagonale a incrociare rasoterra imparabile per il portiere Pandolfi: 0-1.
Al 20' è Pini che penetra dal settore di destra e fa partire un tiro da brividi che attraversa tutto lo specchio della porta ma si perde a lato. In precedenza erano andate senza esito un paio di occasioni per parte. L'Isolotto in ogni caso tiene in mano il pallino della gara, girando palla ed evitando pericoli maggiori. Cerezuela deve respingere di piede al 28' su tiro di Sibilia dopo una sbavatura difensiva dei biancorossi (per l'occasione in maglia blu). Al 32' (e dopo due time out) azione manovrata di Avallone che serve Dino defilato sulla fascia sinistra il quale mette dentro per Leone che piazza un rigore in movimento.
Nel secondo tempo Tripetetolo vicino al gol al 10'. È' Vitale che salva di petto sulla linea di porta, a portiere battuto. Al 12' pero arriva il gol del Tripetetolo firmato da Sauro Graziano che raccoglie da mezzo metro un traversone chirurgico dal fondo e mette dentro: 1-2. La partita, fino a quel momento incanalata su uno spartito definito, si riapre, la tensione agonistica sale, e i padroni di casa cominciano a mettere alle corde l'Isolotto Fondiaria che mette la testa fuori solo nelle azioni di contropiede o di alleggerimento. Negli ultimi cinque minuti tenta il tutto per tutto il Tripetetolo, che adotta il pressing alto e a 6’ dal termine esaurisce anche il bonus dei 5 falli. Al 26' è Pini che in contropiede si beve tre avversari e spara incrociando ma la palla si spegne di poco a lato. Pini stesso si mangia letteralmente il gol al 29', dopo però essersi costruito un’altra bella azione; sul rovesciamento di fronte l'Isolotto rischia di capitolare, ma la mischia che si crea sottoporta è favorevole a Cerezuela.
Al fischio finale che sancisce la vittoria si abbracciano i giocatori dell'Isolotto, consci di aver quasi ipotecato la promozione, anche se le partite da giocare sono ancora molte e sulla carta tutto può ancora succedere.
DOPOPARTITA
“Non è che avere otto punti di vantaggio sulle seconde – ha commentato a fine gara il tecnico biancorosso Tommaso Chiappini – ci può consentire di fermarci e buttare via tutto. Dobbiamo restare con i piedi per terra. Certo sono contento per i miei ragazzi che hanno dato tutto e siamo usciti indenni in un campo difficile, in una situazione difficile con diversi giocatori assenti e cambi limitati. E’ normale che nel finale, un po’ a corto numericamente, abbiamo sofferto un po’. Ora penseremo alla Coppa Italia, recuperiamo almeno per quella Vincentini che non avrà la squalifica, e cerchiamo di recuperare gli altri per andare ad Ancona a giocarci la nostra partita”.
HOCKEY - Mg Estra trasferta Forte dei Marmi
Ultima sfida del girone di andata per l'Mg Estra. La formazione di Enrico Bernardini scende in pista domani sera alle 20.45 sulla pista versiliese per chiudere la prima parte del proprio campionato. Appuntamento difficile visto lo spessore della squadra del presidente Piero Tosi che è tra le migliori squadre del campionato e che punto ad un ruolo da protagonista a livello nazionale e internazionale.
L'attuale quinto posto in campionato e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Cers (tra un mese l'andata del doppio confronto col Venderell) confermano le potenzialità e la forza della formazione diretta dal'allenatore-giocatore Roberto Crudeli, ex Prato come i compagni di squadra Enrico Mariotti e Federico Stagi.
Tra i pratesi l'unico ex della sfida è il portierone biancazzurro Andrea Dal Zotto.
Sfida difficile quella che attende i pratesi, ma a cui l'Mg Estra arriva con il morale alto dopo il successo contro il Trissino.
A livello di formazione Enrico Bernardini deve fare i conti con le non perfette condizioni fisiche di Caciagli e con l'influenza che ha colpito in settimana Amato. Entrambi saranno tra i dieci della sfida.
Purtroppo gli appassionati pratesi dovranno limitarsi a seguire la diretta testuale tramite la pagina di facebook della società, visto che la questore di Lucca ufficio per le manifestazioni sportive ha vietato la trasferta al pubblico pratese, causa lavori ancora in corso per la creazione del settore adibito ai tifosi ospiti all'interno del palazzetto dello sport di Forte dei Marmi.
CALCIO A 5 F.LE - Domenica arriva il Moijto e l’Isolotto cerca la partita perfetta
Sabato 26 gennaio 2013 – Domenica al PalaIsolotto di via dei Bassi a Firenze con fischio di inizio alle ore 15 l’Isolotto Fondiaria riceve il Moijto Torino nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A di calcio a 5 donne e ha l’imperativo di far dimenticare il mezzo passo falso di domenica scorsa, pareggio per 3-3 in casa della Casalgrandese. In settimana il tecnico Colella ha cercato di analizzare con le proprie giocatrici il motivo dei cali di tensione che, soprattutto in trasferta, sono stati troppo spesso protagonisti delle prestazioni della squadra biancorossa che sulla carta è ancora solo a un passo (un solo punto) dalla zona play-off scudetto. Colella però cerca la svolta della stagione sotto il piano del gioco, proprio a partire dalla gara contro le piemontesi, a loro volta formazione neopromossa come l’avversario di domenica scorsa. Tra le file gigliate rientra dopo aver scontato la squalifica Elena Galluzzi mentre resta in forse per problemi fisici il portiere Veronica Iezzi.
PREPARTITA
“Abbiamo pareggiato in Emilia Romagna – sottolinea il portiere Leonora Gabrielli – e siamo riusciti a raddrizzare la partita per portare a casa almeno un punto, che è sempre meglio di niente. Tuttavia dobbiamo effettivamente migliorare dei meccanismi e l’approccio alle gare. All’andata abbiamo sofferto contro le torinesi, anche in virtù di un campo molto piccolo e con una superficie di gioco ostica. Speriamo che sul nostro terreno riusciremo ad esprimere al meglio le nostre potenzialità. Loro me le ricordo come una squadra molto fisica più che dotata tecnicamente. Occorrerà rispondere colpo su colpo senza farsi condizionare dal loro entusiasmo che certamente metteranno in campo a che da noi a Firenze. Noi dovremo fare il nostro gioco ed esprimerci al meglio per tutta la durata della gara”.
COSI’ ALL’ANDATA
All’andata la squadra fiorentina vinse a Torino per 3-2, inanellando la quarta vittoria consecutiva su quattro gare, dopo una prova tutto cuore. L’Isolotto subiva il gol delle padrone di casa al 10' da parte di Cancelliere e sul punteggio di 1-0 era finito il primo tempo, con l'Isolotto che aveva mancato anche l'occasione del pareggio su tiro libero con Fernandez al 18'.
Nel secondo tempo però le fiorentine trovavano il pari, proprio con Jessica Fernandez, su assist della statunitense Cary, al minuto 3'30". Al 10' Firenze passava in vantaggio, con gol di Valentina Rosini su assist di Galluzzi: 1-2.
La stessa Galluzzi andava vicino al gol un minuto dopo: salvataggio di un difensore sulla linea di porta a portiere battuto.
Il Moijto però, in cerca del primo punto stagionale, pareggiava al 15' con Losurdo sfruttando un grande errore difensivo delle fiorentine. Che però 15 secondi dopo andavano a segno per il gol partita, firmato da Giorgia Salesi sempre su assist di Cary: 3-2. Da quel momento l’Isolotto ha fronteggiato l’assalto arrembante delle padrone di casa che sono andate anche vicinissime al nuovo pareggio, ma le fiorentine con una prova di grande carattere hanno retto l’assalto.
SCHERMA - Sanzo nuovo Presidente regionale CONI
E' Salvatore Sanzo il neo Presidente del Comitato Regionale CONI della Toscana. L'elezione dell'ex fiorettista azzurro è giunta nel pomeriggio di questo mercoledi 23 gennaio, al termine della fase elettiva che ha rinnovato gli organismi regionali del CONI.
Salvatore “Toti” Sanzo, dopo aver lasciato la pedana al termine dei Giochi Olimpici di Pechino2008 dove conquistò la medaglia di bronzo nella prova individuale di fioretto, ha avviato l'avventura politica a cui ha affiancato quella da commentatore sportivo. Dal giugno del 2009 è assessore allo sport, turismo e politiche giovanili della Provincia di Pisa.
Adesso è al vertice dello sport toscano, avendo ottenuto 39 voti contro i 18 del presidente uscente Paolo Ignesti.
La scherma è presente inoltre in seno alla Giunta del Comitato Regionale Coni Veneto ed in quella del Coni Campania. Guido Di Guida, Presidente del Comitato regionale FederScherma Veneto, è stato infatti eletto tra i tre rappresentanti delle federazioni all’interno della giunta regionale Coni. Lo stesso risultato è stato raggiunto anche dal Presidente del Comitato regionale FederScherma Campania, Matteo Autuori, che è risultato il più votato tra i membri della Giunta Coni Campania.
Soddisfazione per questi importanti e prestigiosi risultati, è stata espressa dal Presidente federale, Giorgio Scarso.
“Si tratta - ha commentato Scarso - di riconoscimenti importanti non solo per i profili personali dei singoli, ma anche per l'intero movimento schermistico italiano. Sia il neo Presidente regionale “Toti” Sanzo che i membri di giunta regionale, Guido Di Guida e Matteo Autuori, potranno contare sul nostro convinto sostegno per quelle iniziative che riterranno di portare avanti e che puntino a portare benefici allo sport delle rispettive realtà regionali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA