altre news

L’altro sport (Calcio f.le, Tennis, Volley)

CALCIO F.LE – Grande Primadonna contro la Lazio LAZIO -PRIMADONNA FIRENZE 0-4 LAZIO: Melis, Ciarlo, Lanzieri, Savini, Ferrazza, Cassanelli, Berarducci(70’ Monaco), Topazio(46’ Coletta), Marchese, Castiello, Pezzotti. A disp. Fazio,...

Redazione VN

CALCIO F.LE - Grande Primadonna contro la Lazio

LAZIO -PRIMADONNA FIRENZE 0-4

LAZIO: Melis, Ciarlo, Lanzieri, Savini, Ferrazza, Cassanelli, Berarducci(70’ Monaco), Topazio(46’ Coletta), Marchese, Castiello, Pezzotti. A disp. Fazio, Pecchia, Picchi, Lombardozzi, Monaco, Coletta, Tagliaferri. All. Aschiraf Seleman

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti(80’ Teci), Fusini,Bruno, Benucci, Binazzi, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi, Guagni(68’ Razolini), Ferrati(46’ Cinotti). A disp: Benucci R., Corsiani, Parrini, Teci, Cinotti, Peruzzi, Razzolini. All. Sauro Fattori

Arbitro Sig. Marco Lancia della sezione di Foligno, assistenti Sig. Aversa della sezione di Latina e Sig. Paladini della sezione di Roma 1.

Reti: 16’ Linari, 44’ Guagni, 54’ Linari,67’ Guagni.

Espulsioni:34’ Cassanelli, 48’ Orlandi, 66’ Coletta.

Squadre in campo sotto una pioggia battente che non dà tregua, e campo al limite del praticabile. Fin da subito il Primadonna Firenze prende in mano le redini del gioco e sposta il suo baricentro nella metà campo della Lazio. Entrambe la squadre, a causa del fondo abbondantemente bagnato, trovano difficoltà a velocizzare il gioco e al 16’ il risultato si sblocca solo da calcio piazzato quando Linari, da venticinque metri, in  posizione leggermente decentrata sulla sinistra, batte Melis insaccando vicino all’incrocio dei pali aggirando la barriera. Al 34’ l’arbitro espelle per doppia ammonizione Cassanelli e il Primadonna Firenze ne approfitta prima andando vicina al goal con Salvatori Rinaldi e poi raddoppiando con Guagni che al 44’ perfettamente lanciata sulla destra da Orlandi, in velocità si sposta verso il centro e batte di destro  Melis in uscita. Il primo tempo finisce qua il Firenze meritatamente in vantaggio e Leoni mai chiamata in causa.

Nel secondo tempo Fattori fa recuperare Ferrati, non in perfette condizioni fisiche, e mette in campo al suo posto Cinotti. Al 48’ capitan Orlandi viene ammonita per la seconda volta e deve lasciare il campo. La Lazio riprende così un po’ di coraggio colpendo un palo con Castiello al 51’ma un Firenze cinico e ben organizzato al 54’ va ancora a rete con Linari che sigla la sua personale doppietta appoggiando in rete un perfetto assist di Guagni, incontenibile sulla fascia destra.  Al 66’ Coletta si fa cacciare dall’arbitro per proteste lasciando la Lazio in nove. Un minuto dopo Cinotti vede e serve di prima intenzione Guagni che dopo aver aggirato il portiere realizza il poker per il Firenze  e chiude virtualmente la partita con più di venti minuti di anticipo.

Queste le parole del tecnico viola Sauro Fattori al termine della gara:” Sono contento di questa prova delle ragazze che su un campo difficile hanno portato a casa la decima vittoria stagionale dominando una Lazio che non ha mai impensierito la nostra retroguardia. Unico piccolo neo l’espulsione di Orlandi di cui francamente non ne ho capito la motivazione”.

TENNIS - Dopo 8 anni i Virgili provano uno storico bis ai campionati indoor

Per la seconda volta nella lunga storia dei Campionati Toscani Assoluti due fratelli tennisti potrebbero fare en-plein, nella stessa edizione, dei titoli di singolare Open. A compiere l’impresa ci riproveranno domani (inizio delle finali ore 10) Adelchi e Alexia Virgili, a distanza di otto anni dal doppio successo di Elia e Marzia Grossi (la coppia più titolata a livello regionale, 42 trofei in due), ottenuto sempre qui, nel 2005, sui campi indoor del Match Ball Firenze.

Il tennis di alta classe del 23enne fiorentino Adelchi Virgili ha avuto la meglio su quello solido, razionale, ma anche tecnicamente più limitato dell’altro fiorentino Marco Simoni, partito come testa di serie n.1 e campione italiano in carica di II categoria. Dotato di un tocco di palla velenoso, di splendide accelerazioni, di un ‘braccio’ che a livello regionale Open al momento non ha rivali, Adelchi Virgili, n.4 del tabellone, ha messo in mostra un’eccellente prova, offuscata solo da alcuni black-out di concentrazione. Acquisito con facilità il primo set per 63, Virgili era avanti 5-3 nella seconda partita prima di subire tre game filati dall’avversario, riacciuffare il match al tie-break, avere anche una palla match sul servizio ed essere costretto a ricominciare tutto al terzo set. Qui la partita è stata in equilibrio fino al 3-3, poi Virgili, più fresco atleticamente, ha limitato i propri errori contro un Simoni non più in grado di reggere l’intensità del match (63, 67, 63 il finale).

Domani (inizio ore 10), Adelchi Virgili affronterà per il titolo 2013 il vincente della sfida tra il fiorentino Leonardo Azzaro e il massese Andrea Turini (il match è terminato nella tarda serata di oggi). Potrebbe prospettarsi quindi per il secondo anno consecutivo una finale Virgili-Azzaro, e per il talentuoso Adelchi si tratterebbe di una ghiotta occasione per riprendersi una rivincita contro il vincitore degli Assoluti Toscani 2012.

Nel femminile, Alexia Virgili, favorita della vigilia, dopo l’esordio soft nei quarti contro Alessia Bianchi ha lasciato quattro game in semifinale alla pratese Giulia Cascapera (63,61) e simili, irrisorie difficoltà dovrebbe incontrare anche domani in finale, opposta all’italo-belga Apollonia Melzani, atleta tesserata per il Ct Arezzo, che sulla carta non sembra disporre di armi per impensierire la già tre volte campionessa toscana. Partita senza essere testa di serie, la Melzani ha tuttavia già raggiunto un traguardo importante ai Campionati Toscani, e la sua vittoria in semifinale contro la fiorentina Chiara Trovi (61, 76) è un bel segnale di rinascita per questa tennista che pratica un tennis divertente, con molte variazioni di ritmo e l’uso, spesso sapiente, della smorzata.

Sempre domani saranno in programma sui campi del Match Ball le finali del torneo di III categoria maschile e femminile. Quella femminile vedrà di fronte la termale Giulia Cappelli (62, 62 su Alessandra Ronconi) e la senese Chiara De Vito (62, 62 su Camilla Genovesi); nel maschile il primo finalista è il fiorentino dell’Anchetta Giovanni Del Panta (64, 62 sul pratese David Ramazzani).

Nel frattempo, in attesa dell’esiso dei singolari, in casa Virgili è stato messo in bacheca un primo titolo dell’edizione 2013, quello del doppio misto, con la vittoria di Alexia e Augusto (il più piccolo dei tre fratelli Virgili) contro il duo formato da Valentina Gemini del Comune di Bolzano e Pietro Fanucci del Tc Bisenziio (76, 61 il finale). Per le finali di domani l’ingresso al Match Ball Country Club Firenze sarà libero.

VOLLEY F.LE - San Casciano aspetta i tifosi domani contro Pavia

Dopo aver smaltito la delusione della sconfitta nello scontro diretto play off contro la Crovegli, Il Bisonte Azzurra San Casciano è pronto a ritrovare il calore del suo palazzetto: domani alle 18 si torna a giocare al PalaMontopolo, da cui le azzurrine mancavano da due partite, le trasferte di San Vito e Rivalta. La speranza è che contro la Riso Scotti Pavia, nell’incontro valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di A2, il pubblico sancascianese possa essere caldo come nell’ultima partita casalinga, quella contro la capolista Novara, in cui trascinò Il Bisonte a una partita straordinaria, persa soltanto al tie break. L’avversario è nuovamente di valore: la Riso Scotti Pavia è quinta in classifica con 32 punti, nove in più dell’Azzurra che però all’andata si è imposta per 3-2, e da quando a inizio gennaio Rosario Braia ha preso il posto di Massimo Lotta in panchina, la squadra ha cambiato passo, tanto che dopo la sconfitta iniziale a Ornavasso ha infilato quattro vittorie consecutive, compresa quella prestigiosissima a Novara. Dal canto suo Il Bisonte arriva all’appuntamento di domani con tanta voglia di lottare ancora per i play off, ma con qualche dubbio per Francesca Vannini, che deve valutare le condizioni di Marika Bianchini, che ha giocato soltanto due punti nell’ultima partita per un problema al dito medio della mano sinistra, e di Silvia Lussana, uscita con un problema muscolare dal match contro Crovegli: in quest’ultimo caso, è pronta a un’eventuale sostituzione Letizia Savelli.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Sarà una partita difficile: loro stanno esprimendo un ottimo gioco, e apparentemente non hanno grossi difetti. Tutte le giocatrici stanno rendendo al massimo, e non a caso la classifica le premia, credo anche meritatamente. E’ chiaro quindi che per vincere dovremo sbagliare poco ed essere lucide in tutte le situazioni. Il successo dell’andata? Lo guardo poco, perché con il nuovo allenatore qualcosa hanno cambiato, e poi tutte le partite fanno storia a sé, anche se noi giocammo molto ordinate e con un bel muro difesa. Sicuramente comunque c’è grande voglia di lottare e di fare più punti possibili, e speriamo che nonostante la neve il pubblico venga numeroso ad aiutarci”.

LE AVVERSARIE – Rosario Braia ha a disposizione un sestetto molto competitivo. In palleggio c’è l’esperta Serena Masino, classe 1983, mentre l’opposto è l’altissima nazionale estone Anna Kajalina, 205 cm. Le bande sono l’olandese Kim Renkema e Manuela Roani, mentre al centro dovrebbero giocare Viviana Corvese e Roberta Brusegan, anche se nell’ultima partita al suo posto è partita titolare Simona La Rosa. Il libero invece è Elena Portalupi, che faceva parte della rosa della ‘scomparsa’ Crema in A1 e che è stata prelevata dalla Riso Scotti Pavia per sostituire l’infortunata Celeste Poma.