altre news

L’altro sport (Basket e Calcio f.le)

BASKET   Brandini Claag Firenze, al Mandela Forum arriva Bls Chieti Ultimo impegno del 2012 al Nelson Mandela Forum per la Brandini Claag Firenze. E sarà un altro match ” …

Redazione VN

BASKET

Brandini Claag Firenze, al Mandela Forum arriva Bls Chieti

Ultimo impegno del 2012 al Nelson Mandela Forum per la Brandini Claag Firenze. E sarà un altro match " spostato" rispetto alle altre contendenti della DNA. Ormai " quasi un abitudine in queste ultime 4 giornate. I biancorossi infatti si apprestano a disputare la quindicesima giornata della Dna affrontando nel posticipo di Lunedì 17 alle 20.30 Bls Chieti.E tanto per non " smentirsi", anche nel match seguente la Brandini Claag lo disputerà poi per la diciassettesima giornata lontano dal Mandela, a causa dell'indisponibilità dell'impianto per l' ormai solito spettacolo natalizio quest'anno affidato al "Magnifico Acquatico", giocando contro Liomatic Group Bari, sabato 29 dicembre ore 21 al PalaTerme di Montecatini.

PARLA COACH PAOLINI - I fiorentini che arrivano dall'ennesimo sfortunato match esterno perso nel finale , stavolta pur contro la " corazzata attuale capolista" lo ZeroUnoTorino, vogliono tornare a far punti nel " loro Palazzone" dove solo la Co.Mark.Treviglio fino adesso è riuscita a portar via i 2 punti da Firenze. Il match come al solito lo presenta il Coach Riccardo Paolini:" Dovremo stare molto attenti perchè Chieti è una squadra molto temibile come ha dimostrato fino ad oggi. Un quintetto di grande spessore, con cambi di assoluta qualità. Per noi - prosegue il coach biancorosso - sarà una partita quasi decisiva per il nostro girone di andata. Vincere vorrebbe dire mettere quattro punti tra noi e loro e allungare un po' in classifica. Attenzione, concentrazione e grinta per portare a casa questi due punti anche per fare un bel regalo di Natale ai nostri tifosi che sempre ci sostengono"

L’AVVERSARIO – Bls Chieti può contare su un quintetto importante per questa categoria e dopo un inizio di stagione tra alti e bassi la squadra di coach Sorgentoni ha ripreso spedita il cammnino verso le zone alte della classifica. In cabina di regia la consolidata esperienza di Stefano Rajola rappresenta una garanzia per gli abruzzesi. Agiscono da esterni Diomede e Raschi mentre sotto le plance attenzione a Gatti ma soprattutto ad uno dei migliori centri della categoria, Emanuele Rossi protagonista assoluto dell'ultimo successo della Bls Chieti con 33 punti, 21 rimbalzi e 62 di valutazione finale. Dalla panchina attenzione a Gialloreto, guardia tiratrice con i tre punti facili nelle mani.

GLI ARBITRI - Dirigeranno la gara i signori Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno e Michele Gasparri di Pesaro

BIGLIETTI E INGRESSO - I biglietti per assistere alla gara saranno disponibili all'ingresso di viale Paoli del Mandela Forum dalle 19.30. Il costo di un ingresso intero è di 8 € mentre quello ridotto 3 €. Tutti i giovani fino a 18 anni hanno diritto all'ingresso omaggio. La riduzione è valida per gli studenti universitari e per i familiari degli atleti aderenti alle società dell'Associazione Firenze per la Pallacanestro.

Serie B/M Costone Siena-Enegan Affrico Firenze

Dopo la sconfitta contro la Supernova Montegranaro, l'Enegan Affrico Firenze è a caccia di riscatto. Nuovo derby toscano, si torna a Siena per la sfida di domani (ore 18) contro il Costone. Riprendere a correre ed a vincere. Lo scivolone di sabato scorso può essere archiviato solo con una prestazione diversa, fatta di determinazione e convinzione. Coach Giordani in settimana ha ricaricato l'ambiente e lanciato un messaggio chiaro: serve l'Affrico che si è visto per quasi due mesi, quello delle sette vittorie consecutive.

NEWS BIANCOBLU' - Assente Tommaso Sferruzza. Il giovane affricano ha accusato un problema muscolare che lo terrà ai box per un paio di settimane. Torna a referto quindi Dimitri Sousa. Per il resto, sono confermati i giocatori visti a referto la scorsa settimana.

LE PAROLE DI GIORDANI - "Senza troppi giri di parole, mi aspetto una reazione da parte della squadra. Ma anche di più di una reazione: voglio vedere se questa squadra è viva. Dobbiamo dimostrare che la sconfitta di sabato scorso è stato solo un brutto episodio e che non stiamo vivendo un momento negativo. Sarà una partita molto difficile. Il Costone Siena in casa sa metterti in difficoltà. Per questo dovremo giocare al massimo, senza gli ultimi alti e bassi. Dobbiamo tornare ad essere la squadra di un paio di settimane fa, cancellando prestazioni a corrente alternata".

L'AVVERSARIO - La Consum.it Costone Siena nelle prime undici giornate ha un bilancio di 2 vittorie e 9 sconfitte ed occupa l'ultimo posto nella classifica del girone B di Divisione Nazionale B. La squadra di Marco Collini viene da cinque sconfitte consecutive, ma in casa è un avversario che sa pungere e mettere in difficoltà. Per conferme chiedere alla Poderosa Montegranaro, seconda in classifica insieme all'Affrico e sconfitta in terra senese. Attenzione quindi ad una squadra che ha confermato quasi totalmente il gruppo che fu protagonista nella scorsa stagione della vittoria del campionato di DNC. Luigi Bruttini, con 13,3 punti di media, è il miglior realizzatore del Costone. Elementi esperti e da tenere d'occhio sono anche Niccolò Franceschini, Francesco Bonelli ed Emiliano Solfrizzi. Sta dando un contributo anche il lungo Francesco Vanni, così come i giovani Leonardo Marini, Duccio Benincasa e Alessandro Nepi. Pochi minuti per Giulio Carnaroli e Filippo Catoni.

ARBITRI - Consum.it Costone Siena-Enegan Firenze sarà arbitrata dai signori Federico Ciccodicola e William Raimondo di Roma.

La Redazione di Firenze Viola Supersport

CALCIO F.LE - Pareggio a reti bianche per Primadonna

PRIMADONNA FIRENZE-CHIASIELLIS 0-0

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Parrini(62’Magni), Corsiani, Linari, Benucci, Binazzi, Guagni, Orlandi, Salvatori Rinaldi(71’ Esperti), Borghesi, Ferrati. A disp. Valgimigli, Bruno, Esperti, Cosi, Fusini, Magni, Cinotti. All. Sauro Fattori

CHIASIELLIS: Blancuzzi, Cencig(45’ Berardo), Virgili, Milenkovic, Soro, Zganec, Sardu, Cester(87’ Simionato), Vicchiarello, Del Prete. A disp. Troiani, Desinano, Degano, Bellan, Mantoani. All. Mauro Lizzi

Arbitro Sig. Alessandro Rosami di Carrara. Assistenti Sig.ri Alfieri e Morello di Prato

Si gioca sotto il diluvio con il terreno di gioco che riesce a reggere al limite della regolarità. Nella prima frazione di gioco entrambe le squadre si affrontano a viso aperto con il Primadonna Firenze che ha la superiorità nella manovra ma non riesce a concretizzare. Al 10’ azione in velocità Salvatori Rinaldi – Guagni che dal vertice destro dell’area fa partire un traversone al centro per Borghesi che di testa prolunga per l’accorrente Ferrati che di sinistro si allunga troppo la palla perdendo il momento giusto per battere a rete. Al 34’ è Borghesi che, servita dalla sinistra da Salvatori Rinaldi, prima si libera di Soro e poi calcia sul palo lontano non trovando però lo specchio. Al 42’ sugli sviluppi di un corner dalla destra Corsiani riceve al centro da Parrini e dal limite dell’area il suo sinistro sfiora il palo alla destra di Blancuzzi.

La ripresa comincia sempre con la formazione di casa, oggi in completo rosso, alla ricerca del goal. E’ Guagni al 49’ a mettere a lato di poco con un bel tiro di destro da fuori area.  Un minuto più tardi è Milenkovic a salvare sulla linea un insidioso cross ancora ad opera di Guagni. Terza azione pericolosa in tre minuti e stavolta è Salvatori Rinaldi a servire in profondità Borghesi che appena entrata in area sulla destra invece di stoppare la palla ed avanzare calcia frettolosamente a lato. Dieci minuti più tardi al 61’ altra azione in velocità con Borghesi che lancia in profondità sulla fascia sinistra Guagni, quest’ultima vede e serve al centro dell’area l’accorrente Salvatori Rinaldi che riesce ad anticipare Blancuzzi in uscita ma mette a lato di un soffio.  A questo punto il Chiasiellis riesce a riconquistare metri e ha tre nitide occasioni da rete. La prima azione parte dai piedi di Cester che allarga in profondità sulla destra per Zganec che crossa al centro per una liberissima Del Prete che con un pallonetto tenta di scavalcare Leoni ma la palla esce sopra la traversa. La seconda vede protagonista Vicchiarello che una volta entrata in area fa fuori Binazzi e il susseguente pallonetto scavalca ancora Leoni ma finisce ancora alto. Un minuto più tardi al 69’ Zganec dalla sinistra riceve palla e con un bel movimento riesce a trovare il tempo per liberarsi di Magni e a calciare di destro da fuori area colpendo la traversa.  La partita non ha più sussulti con la pioggia che va intensificandosi rendendo difficile ogni manovra e di fatto la gara finisce qui.

Al termine della gara i due tecnici si ritengono soddisfatti del punto preso che permette ad entrambe le formazioni di muovere la classifica.