altre news

L’altro sport di Firenze (Basket, Rugby, Nuoto)

BASKET – L’Enegan non si ferma più CONSUM.IT VIRTUS SIENA: Alessandri 26, Imbrò 5, Bianchi, De Min 11, Colli 15, Cucco 14, Pascolo 3, Olleia 2, Rovere, Oliva. All. Vezzosi. …

Redazione VN

BASKET - L’Enegan non si ferma più

CONSUM.IT VIRTUS SIENA: Alessandri 26, Imbrò 5, Bianchi, De Min 11, Colli 15, Cucco 14, Pascolo 3, Olleia 2, Rovere, Oliva. All. Vezzosi.

ENEGAN FIRENZE: Lovatti, Paparella 9, Fontani 9, Udom 20, Fattori 21, Grilli 14, Serena 2, Marengo 4, Bandinelli ne, Coccia ne. All. Giordani.

Arbitri: Cannoletta di San Nicola la Strada (CE) e Vantini di Verona.

Parziali: 23-20, 41-33, 54-57.

E ADESSO chi la ferma più? L’Enegan dà un’altra dimostrazione di forza vincendo anche al PalaCorsoni, e si qualifica per la finale dei play off di DNB con un percorso netto: quattro vittorie su quattro, e solo le briciole lasciate agli avversari. Al contrario di Ravenna, dominatrice del campionato, che già al primo turno ha dovuto ricorrere alla bella per eliminare Castelfiorentino, e che anche in semifinale è sull’1-1 con Cento: domenica la bella a Ravenna, dalla quale uscirà l’avversaria dell’Affrico in finale.

INTANTO i biancoblù, seguiti a Siena anche dall’ad dell’Enegan Gianni Acciai, si godono un traguardo storico, arrivato al termine di una gara da batticuore, senza capitan Toppino.

Nel primo tempo la Virtus è padrona, con Alessandri che la trascina anche sul + 13 (39-26). L’Enegan annaspa, ma non molla, accorciando già all’intervallo (41-33), e nella ripresa gli accorgimenti di Giordani funzionano: un break di 0-11 proietta l’Affrico sul 41-44 al 23’, con Udom che è una forza della natura, Grilli che sfrutta il post-basso e Fattori che non sbaglia quasi niente.

IL CONTROLLO dei tabelloni (+ 12 il saldo finale) è la chiave, e Marengo è preziosissimo nel far rifiatare Udom e Fattori, trovando extra-possessi vitali. Siena però torna sotto, e gli ultimi 5’ sono una scarica di adrenalina, ma l’Affrico risale con l’atletismo di Udom e i canestri pesanti di Fattori, che segna la tripla del + 8 a 3’ dalla fine. Le bombe di Pascolo e Colli tengono i biancoblù in apprensione, ma il canestro di Fontani e i liberi di Paparella e Grilli chiudono definitivamente i giochi. (Andrea Pratellesi - La Nazione)

BASKET F.LE - Il Fotoamatore Florence alla prova del fuoco

«POSSIAMO farcela». Con queste parole coach Marco Mannucci presenta l’appuntamento più importante dell’anno per Il Fotoamatore Florence: stasera alle 19.45, al Pala Asso Balneari di Roma, la sua squadra fa visita all’Acilia-Lido di Roma, per una partita che decreterà quale dei due quintetti sarà promosso in A3. Si riparte dal 50-50 dell’andata, e dunque sarà di fatto una finale in gara secca: chi vincerà farà il salto di categoria, mentre in caso di ulteriore parità si andrà al supplementare.

«In gara 1 – spiega Mannucci - abbiamo gettato al vento una grossa opportunità per mettere da parte un tesoretto che ci avrebbe fatto comodo stasera, e i dodici liberi sbagliati ne sono la dimostrazione. E poi la formula dello spareggio ci penalizza: l’andata si è conclusa in parità con l’Acilia gravata di falli, e all’overtime avremmo avuto grosse chance di prendere il largo. Ma è inutile recriminare: le mie ragazze hanno le doti tecniche per superare le romane, e se sapranno mantenere la concentrazione, potranno conquistare la promozione». Arbitrano Roberto Ozzella di Napoli e Barbara Santori di Caserta.

RUGBY - Amatori in campo per la semifinale di Coppa

Dopo la vittoria contro il Firenze 1931 e la sosta della scorsa settimana, gli Amatori Prato tornano in campo per affrontare, domani alle 16.30 al Montano di viale Galilei, il Rufus.

Sfida interessantissima, come recita anche il sito internet toscanarugby.it che presenta così le due semifinali della Coppa delle Province:

Coppa delle Province alle Semifinali. Di fronte le migliori quattro di questa post season con due confronti che si annunciano spettacolari. Al Montano di viale Galilei a Prato si affrontano gli Amatori ed il Rufus. Gara che vede favoriti i padroni di casa ma attenzione alla qualità ed all?orgoglio di un Rufus mai domo. Nella seconda sfida, invece, confronto tra il Lucca di Valter Nutini e l?Empoli. Piombino, che aveva vinto la sfida contro l?Empoli, è stata esclusa dalla semifinale per aver schierato un giocatore di formazione estera e solo 19 di formazione italiana italiana e quindi tocca alla squadra di Di Pasquale sfidare il Lucca in una gara che si annuncia bella e spettacolare.

Il 26 maggio le semifinali

Rugby Lucca ? Empoli Rugby: Nava (12.30) (S1)

Amatori Prato ? Rufus San Vincenzo: Angelucci (16.30) (S2)

Il 1° Giugno la Finale: S1 ? S2

Infine ecco l'elenco dei convocati per il confronto di domani:

Di Minno, Gufoni, Memoli, Squilloni, Bonanomi, Biancalani, Gelsomino, Monticelli, Taddei, Nenciarini, Pagnini, Panico Giu., Rosati, Zipoli, Lanzarini, Nesti, Giovanchelli, Belli, Gori Elia, Ursumando, Volpato, Martinuzzi.

NUOTO - Arriva il quarto «Firenze international master meet»

INCROCIANO le dita per il meteo gli organizzatori del «4° Firenze International Master Meet» di nuoto in programma questo weekend alla «Costoli». Il mega impianto di Campo di Marte riapre oggi in versione estiva per ospitare la prestigiosa manifestazione che vede la partecipazione di 700 nuotatori «master» di dodici Paesi di tutto il mondo. Italia nazione regina, con il maggior numero di club e atleti che vanno dagli over 25 agli over 90. Per la prima volta, ci saranno la Corea del Sud, in acqua con una rappresentante del gentil sesso. E poi il Senegal, nientemeno che col presidente della propria federnuoto Mohamed Diop, tutt’altro che un principiante: Diop ha partecipato a tre Olimpiadi. Inoltre il Marocco con quattro atleti. Fra le squadre italiane di spicco, la Firenze Nuota Master nata dalla fusione di otto squadre gigliate ed atleti importanti quali Marco Maccianti, Monica Corò, Silvia Parocchi.Nonché l’ex azzurro, campione e primatista europeo dei 400 misti, Giovanni Franceschi, milanese trapiantato a Empoli. Per lui, un autentico tuffo nel passato dato che nel 1978, a soli 14 anni, proprio alla Costoli vinse il titolo europeo junior nei 400 misti. (Paolo Pepino - La Nazione)