altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

RUGBY – Aeroporto Firenze Rugby U16 supera anche l’ostacolo Modena L’avversario è di quelli ostici e lo si capisce già dalla fisicità dei ragazzi di Modena. Ma fin dalle prime …

Redazione VN

RUGBY - Aeroporto Firenze Rugby U16 supera anche l'ostacolo Modena

L'avversario è di quelli ostici e lo si capisce già dalla fisicità dei ragazzi di Modena. Ma fin dalle prime battute i fiorentini sviluppano un bel gioco al largo e, dopo una fase di supremazia territoriale, vanno in meta con una splendida serpentina di Gentili, che elude la difesa avversaria e segna in mezzo ai pali. Pochi minuti ed è la volta di Bartoli, che sfrutta una palla abilmente recuperata e portata avanti da Magnelli sugli sviluppi di una mischia ai cinque metri fiorentini. A metà del primo tempo giunge la terza meta biancorossa ad opera di Guarducci che fugge lunga la linea di destra dopo una penetrazione di D'Aliesio.

La reazione degli avversari è veemente e dopo una serie infinita di fasi sui cinque metri del Firenze riescono a segnare. Prima della fine del tempo, grazie ad una progressione di Vanoli, arriva la quarta meta fiorentina che sembra mettere al sicuro il risultato.

Ma alla ripresa del gioco il match cambia faccia: gli emiliani rientrano in campo decisi a riaprire la partita e ci riescono anche grazie ad un errore dei fiorentini che, in occasione di una touche al limite dei propri ventidue, regalano agli avversari la palla della meta. La segnatura rinfocola le speranze del Modena, che si posiziona stabilmente in attacco, e per i fiorentini è l'inizio di una gara di sofferenza e contenimento, dopo il gioco a tratti travolgente mostrato nel primo tempo.

Gli avanti gigliati, con il contributo di tutta la squadra, reggono la spinta avversaria, evitando in più occasioni mete che sembrano già fatte. E’ così che, nonostante la grande pressione esercitata, i modenesi riescono a segnare la terza meta solo negli ultimi minuti del match, per un finale combattutissimo ed incerto che vede vittoriosi i biancorossi.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY - MODENA JUNIOR RUGBY: 28-21 (p.t. 28 - 7)

Formazione di Aeroporto Firenze: Guarducci, Vanoli, Gentili, D'Aliesio, Bartoli, Magnelli, Nardoni, Caroti, Mechi, Fissi, Gasparri, Vieri, Merzoug, Mascalchi, Loreto, Tarchi, Cardoso, Elegi, Silei, Dragoni, Battaglia

Allenatori: Aldo Difrancescantonio e Lapo Strambi

Marcature: 8' Gentili tr. D'Aliesio (7-0); 12' Bartoli tr D'Aliesio (14-0); 16' Guarducci tr D'Aliesio (21-0); 22' Modena tr (21-7); 26' Vanoli tr D'Aliesio (28-7); 2'st Modena tr (28-14); 28'st Modena tr (28-21)

Aeroporto Firenze Rugby espugna il “Montano” di Prato

Firenze porta a casa dalla trasferta pratese il risultato pieno in una partita che è dominata per 50 minuti, ma che negli ultimi 10’ riesce a dare occasione all’avversario di rimettere tutto in discussione rischiando di vedersi rimontare un congruo bottino accumulato. I biancorossi con un gioco semplice, ma essenziale, dominano i pratesi sfruttando al meglio i veloci trequarti e permettendo a Jad Musallam di segnare 3 splendide mete e mangiandosene altrettante per errori di finalizzazione; tutto ciò nonostante le importanti assenze dell’ultimo minuto che hanno penalizzato il reparto più sensibile di quest’inizio stagione, la mischia.

Tutto questo accade fino al 70° minuto quando a causa di una profonda “amnesia” i ragazzi in biancorosso subiscono 2 mete a distanza ravvicinata che riaprono una partita mai messa prima in discussione; poi negli ultimi 2 minuti, con un sussulto d’orgoglio, i fiorentini vanno persino vicini alla 4° segnatura.

La partita inizia con un lungo possesso palla dei padroni di casa che però non impensierisce minimamente gli ospiti che con una difesa attenta e veloce a riposizionarsi e puntualità nei placcaggi neutralizza i tentativi velleitari di guadagno territoriale; fatti “sfogare gli avversari i fiorentini iniziano a macinare gioco con attacchi ben orchestrati e con la palla che viaggia velocemente a largo per mettere in condizione di segnare tutta la veloce linea arretrata tant’è che alla prima azione Jad Musallam ottimamente lanciato nello spazio si invola sulla fascia e va a schiacciare alla bandierina. Il secondo tempo inizia on la stessa musica con cui era finito il primo, ovvero i biancorossi a gestire il possesso aspettando il momento migliore per affondare il colpo ed è così che il metaman di giornata Jad Musallam mette a segno altre due segnature, al 14° ed al 22°. E’ a questo punto che scende il buio nelle file fiorentine ed i pratesi riescono pericolosamente ad accorciare il risultato sino a portarsi sul 10 a 17 finale e resta un poco di rammarico per non avere concretizzato tutte le occasioni costruite dalla squadra per dilatare il punteggio e che avrebbero consentito la vittoria col bonus. Nell’ottica del torneo Regionale è comunque, quella ottenuta al Montano, una vittoria importante che lancia i giovani fiorentini nei quartieri alti della classifica in attesa dell’esordio casalingo di domenica prossima con la quotata formazione di Città di Castello.

UNIONE RUGBY PRATO SESTO - AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 10-17 (p.t. 0-5)

Formazione di Aeroporto Firenze: Volpe, Meucci (Campagna), Musallam, Lo Castro, Pini, Almansi, Casanova (Parenti), Calamandrei, Barbanti (Vivarelli), Bacci, Pavone, Conti, Carubia, Gerini, Casaretti (Pezzati).

Allenatori: Lapo Strambi e Aldo Difrancescantonio

Marcature: 6° m. Musallam (0-5); S.T.: 14’ Musallam tr. Volpe (0-12); 22’ m Musallam (0-17); 28° meta URPS (5-17); 32° meta URPS (10-17).

SCHERMA - Riprende l'attività del CS Firenze con risultati incoraggianti

Il 16 Settembre ha riaperto i battenti il Club Scherma Firenze dopo la pausa estiva e le attività di preparazione alla nuova stagione. Questo weekend, i primi risultati dell'anno nella prima prova del Campionato Italiano Giovani: Alessio Batistini 38° nella spada e Lapo Stopponi 47° nel fioretto.

I lavori in preparazione alla nuova stagione sono ripresi a inizio Settembre con il Campus "Palazzuolo sul Senio 2013", presso le strutture del Green Energy Camp, in cui i ragazzi del Club Scherma Firenze e del Club Scherma Lucca TBB hanno vissuto una quattro giorni nei boschi toscani con lo scopo di incrementare il team building all'interno delle società. Lo scopo del Campus, che quest'anno ha avuto il record di iscrizioni, è stato quello di proporre situazioni di difficoltà da superare ricorrendo al gioco di squadra ed alle proprie doti di analisi del problema, caratteristiche che ricorrono estremamente spesso durante l'attività schermistica.

Il 16 Settembre, invece, hanno avuto inizio i corsi schermistici per tutte le età nella struttura di Via Lombardia 2/a, ed è stato subito un boom di adesioni. I numeri della società sono già incrementati notevolmente, a solo un anno dall'apertura, grazie alla possibilità, offerta a tutti gli interessati (dai 6 anni in poi) di effettuare un periodo iniziale di prova assolutamente gratuito.

Durante questo weekend sono anche arrivati i primi risultati della stagione agonistica: si è infatti svolta a Salsomaggiore la prima prova del Campionato Italiano Giovani.

Nella spada maschile, Alessio Batistini ha concluso al 38° posto su ben 303 partecipanti. Dopo un ottimo girone, con 5 vittorie ed una sola sconfitta (con punteggio di 5-4), l'atleta del CSF ha superato di diritto la diretta per entrare nei primi 128 del tabellone. La diretta per i 64 l'ha visto vittorioso nei confronti di Francesco Del Gaudio (Club Schermistico Partenopeo) dopo un tiratissimo assalto conclusosi sul 15-14 e dopo esser stato a lungo in svantaggio. Batistini, in seguito ad un'ottima gara, si è dovuto arrendere solo a Lorenzo Lucidi (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) nella diretta per entrare nei primi 32 col punteggio di 15-14.

Nel fioretto maschile, invece, Lapo Stopponi si è classificato al 47° posto su 112 partecipanti. L'atleta, al primo anno della categoria Giovani, ha concluso il girone eliminatorio con 4 vittorie a fronte di 2 sconfitte. Ha saltato di diritto la diretta per entrare nei primi 64 del tabellone ed ha perso, con punteggio di 15-6, quella per entrare nei primi 32 contro Gianluca Martini (Circolo della Spada Vicenza) che ha poi centrato il podio a fine gara.

Questi due risultati sono di ottimo auspicio per tutti gli atleti del Club Scherma Firenze in previsione delle prove della stagione agonistica 2013/2014.

Già il prossimo weekend, infatti, la società sarà impegnata sul doppio fronte delle gare di Pistoia e La Spezia con un numero di iscritti mai raggiunto nella sua, seppur breve, storia: ben 27.

In 18 si presenteranno, venerdì primo novembre, a Pistoia per la prima prova di Qualificazione regionale all'Open categoria Assoluti, mentre in 9 saranno a La Spezia per la prima prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi.

Nella speranza che i risultati delle gare future siano in linea con le aspettative, il Club Scherma Firenze invita chiunque sia appassionato ad effettuare un periodo di prova gratuito presso la propria sede, in Via Lombardia 2/a, Firenze, nei giorni da Lunedì a Giovedì; e a seguire le news della società sui suoi canali di comunicazione: Web: www.clubschermafirenze.it, Facebook: www.facebook.com/ClubSchermaFirenze e Twitter: @ClubSchermaFir.

Per ogni informazione invitiamo a contattarci al 392/0362073 o a scriverci a [email protected].

PALLAMANO - Tavarnelle show, poker a Grosseto e secondo posto

PROSEGUE la serie positiva della Pallamano Tavarnelle che sul difficile campo del Grosseto ha inanellato il quarto successo consecutivo (28-39 il punteggio) consolidando la seconda posizione in classifica nel campionato di A/2, ad un solo punto dalla capolista Modena. La gara ha evidenziato la buona forma della squadra biancoverde del tecnico Pelacchi che fin dai primi minuti di gioco ha stabilito le distanze dai grossetani: al 10’ il tabellone indicava un eloquente 3-7 mentre la prima frazione si chiudeva sul 12-18. I padroni di casa hanno creato tuttavia molte azioni di gioco con rimesse veloci e conclusioni pericolose che il Tavarnelle ha controllato senza grossi problemi.

NELLA RIPRESA i grossetani iniziavano ancora veloci ma l’andamento della gara non cambiava, con i chiantigiani nettamente padroni del gioco. Tenendo conto delle assenze per infortunio di Bevanati, Beiwinkel, David Pierattoni e Massai si può dire che questa squadra è la grande rivelazione di questo avvio di campionato. Adesso un break per il ponte di Ognissanti e poi un calendario terribile (trasferte a Rubiera e Modena, in casa col Nonantola) potrà dire qualcosa di più.

LA CLASSIFICA: Modena 12, Tavarnelle 11, Nonantola 7, Castenaso 6, Faenza 6, Rubiera 3, Grosseto 2, Scarperia 1.(La Nazione)

RUGBY - Aeroporto Firenze Rugby U18 macina gioco e avversari

Entrambe impegnate in trasferta - a Pistoia per il girone toscano del campionato, a Prato per quello tosco-umbro - le due squadre Under 18 di Aeroporto Firenze Rugby vincono largamente il confronto con le avversarie di turno. Ventuno mete segnate nelle due partite, contro due sole subite (135 i punti fatti, 12 quelli concessi agli avversari), rappresentano dati eloquenti per esprimere, in sintesi, i valori emersi dal doppio confronto.

Al “Turchi” di Pistoia si comprende fin dal calcio d’inizio che la squadra guidata da Falleri è concentrata e intenzionata a far bene fin dalle prime battute e, prima che scada il primo minuto di gioco, va già in meta con il tre quarti centro Niccolò Cervellati. La pressione che i biancorossi esercitano sui locali confonde le idee, induce agli errori, fa perdere iniziativa e terreno e via via che passano i minuti, si succedono le segnature fiorentine e il punteggio si dilata, anche con il contributo di capitan Nidiaci, che trasforma dalla piazzola con percentuali davvero apprezzabili. Poco prima dell’intervallo un sussulto dei padroni di casa lancia in meta una poderosa terza centro, con una corsa inarrestata di quasi metà campo, che vale i punti della bandiera. Il secondo tempo registra un calo di tensione e ritmo da parte dei fiorentini che, tuttavia, non lasciano margine alle velleità dell’avversario e continuano ad andare a segno, anche se con minor frequenza. Alla fine sono tredici le mete realizzate dai biancorossi: oltre alla prima, già citata, vanno a segno Andrea Cervellati (3), Vieri Caneschi (2), Burattin (2), Corso Caneschi, Nidiaci, Ferrami, Bussotti, Gabriele Lascialfari.

Al “Montano” di Prato la sfida, sulla carta, è di altro spessore: la squadra dell’Unione ha doti tecniche ed esperienza in abbondanza per impegnare severamente i biancorossi fiorentini guidati da Sorrentino che, tuttavia, iniziano il match - analogamente a quanto accade in contemporanea a Pistoia - con grande ritmo e pressione asfissiante, che mettono in grande difficoltà i padroni di casa: è la terza centro Bottacci a finalizzare il buon gioco espresso dalla squadra biancorossa e andare a segno, per due volte, nel giro di soli tre minuti. Non distante dalla pausa il vantaggio dei fiorentini si dilata temporaneamente con la meta messa a segno da Elegi, ma l’Unione accorcia andando a segno e trasformando per un parziale di 7-19 che potrebbe essere un segnale d’incoraggiamento. La ripresa, invece, è tutta di marca fiorentina: ritmo, velocità, pressione e buone soluzioni nel gioco collettivo determinano un gap incolmabile su un avversario mai capace di avvicinare l’area di meta biancorossa. Finalizzano in successione in cinque: Ismaili, Casini, nuovamente Bottacci, Dragoni e Logi, e al fischio finale del direttore di gara sono otto le mete messe a segno sull’erba pratese.

Lancio di maglie per aria, sulle ultime parole del canto di vittoria del rugby fiorentino. Legittima la soddisfazione dei tecnici per la prestazione complessiva ottenuta dai quaranta ragazzi messi in campo nelle due partite. Da segnalare anche la buona prova dei quattro biancorossi “Accademici” impegnati in un vittorioso esordio nel Campionato delle Accademie: Meme Zileri (70’), Niccolò Broglia (65’), Gabriele Di Donna (15’), Duccio Cosi (60’ e una meta).

Alabim, anche per loro!

MARBEC PISTOIA RUGBY - AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 05-85 (p.t. 05-54)

Formazione di Aeroporto Firenze: Santoni M., Caneschi V., Cervellati N., Santoni P., Cervellati A., Caneschi C., Nidiaci (cap.) Burattin, Sacchi, Mori, Posarelli, Ferrami, Bussotti, Lascialfari G., Panerai. A disposizione: Bulli, Bartolini, Lascialfari L., Grisieti, Albonico, Gusso.

Allenatore: Marco Falleri

Marcature: 1’ Cervellati N. tr. Niadiaci (0-7); 5’ Nidiaci (0-12); 12’ Cervellati A. tr. Nidiaci (0-19); 15’ Burattin tr. Nidiaci (0-26); 18’ Caneschi C. tr. Nidiaci (0-33); 21’ Caneschi V. tr Nidiaci (0-40); 29’ Caneschi V. tr. Nidiaci (0-47); 33’ Burattin tr. Nidiaci (0-54); 35’ meta Marbec Pistoia (5-54).

S.T.: 2’ Ferrami tr. Nidiaci (5-61); 15’ Lascialfari G. (5-66); 20’ Cervellati A. (5-71); 23’ Cervellati A. tr. Nidiaci (5-78); 30’ Bussotti tr. Nidiaci (5-85).

UNIONE RUGBY PRATO SESTO - AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 07-50 (p.t. 07-19)

Formazione di Aeroporto Firenze: Logi, Elegi, Ismaili, Ciullini, Santi, Dragoni, Rovini, Bottacci, Cini (cap.), Michelagnoli, Biagini, Mazzini, Casini, Kapaj, Fabbri. A disposizione: Stellini, Caroti, Vitucci, Matteoni, Guariento.

Allenatore: Peppe Sorrentino

Marcature: 3’ Bottacci (0-5); 5’ Bottacci tr. Ismaili (0-12); 25’ Elegi tr. Ismaili (0-19); 29’ meta tr. URPS (7-19).

S.T.: 1’ Ismaili (7-24); 12’ Casini tr. Matteoni (7-31); 14’ Bottacci (7-36); 24’ Dragoni tr. Matteoni (7-43); 35’ Logi tr. Matteoni (7-50).