altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia: Pallanuoto, Softball, Calcio a 5, Rugby

Coppa Italia  Ecco la programmazione del  secondo turno Oggi ore 18 gara nr 1 : a Savona Rari Nantes Florentia- Ferla Pro Recco:è “derby” Sottani-Tempestini Otto squadre in vasca divise …

Redazione VN

Coppa Italia  Ecco la programmazione del  secondo turno

Oggi ore 18 gara nr 1 : a Savona Rari Nantes Florentia- Ferla Pro Recco:è "derby" Sottani-Tempestini

Otto squadre in vasca divise in due concentramenti. A Savona si giocaoggi e domani; a Brescia il 19 e 20. Le prime due di ciascun girone si qualificano alla Final Four dell' 8 e 9/12. I calendari

Firenze-  Parte oggi pomeriggio la   programmazione del 2° turno di Coppa Italia. Tutto pronto dunque per la per la 2° "Manches"  della 22^ Coppa Italia maschile di pallanuoto. Le otto squadre qualificate dai 2 gironi eliminatori di Bogliasco e Ostia sono state suddivise  in altri due gironi da quattro: il girone C con sede nella piscina comunale olimpica di Savona in cui oggi e domani  si affrontano Ferla Pro Recco, Rari Nantes Florentia, Blu Shelf Carisa Savona e Carpisa Yamamay Acquachiara; il girone D con sede nella piscina La Marmora di Brescia dove in "posticipo" il 19 e 20 ottobre entreranno  in acqua Circolo Nautico Posillipo, Rari Nantes Bogliasco, Associazione Nuotatori Brescia e IGM Ortigia. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi accedono alla Final Four che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.

Florentia dunque finita nel " cosiddetto  girone di ferro". Troppo più forti  Recco, Savona e Ed Acquachiara Napoli in confronto a  Posillipo, Brescia ed Ortigia.  Comunque "facendo buon occhio a cattiva sorte" i nostri prodi biancorossi sono già in terra di  Liguria dopo essersi fatti  le circa 200 gallerie da Firenze a Savona". Sarà un "banco  assolutamente di prova" per il team di Coach Sottani "gara-derby" tra l'ex giocatore rarino ed attuale tecnico biancorosso e l'ex giocatore e tecnico fiorentino Riccardo Tempestini attuale tecnico della Ferla Recco; una "gara nella gara" in vista dell'inizio della "Regular Season 2012-13".Potremo veramente vedere di "che pasta sarà fatto il " magico trio fiorentino, Molina Rios--Espanol-Francesco Di Fulvio già decisivo nel passaggio del turno a Bogliasco. Si comincerà proprio con il " big-matchiisimo" tra Ferla Pro Recco e Florentia ( la gara dell' ex Molina Rios) di stasera sera alle  18.

Sabato a seguire ore 10.30 Florentia- Carisa Savona ed alle ore 15.30 Florentia -Acquachiara Napoli.

Il calendario del secondo turno

Girone C – Savona, piscina comunale olimpica

1^ giornata, venerdì 5 ottobre

18.00 Ferla Pro Recco-Rari Nantes Florentia

19.30 Blu Shelf Carisa Savona-Carpisa Yamamay Acquachiara

2^ e 3^ giornata, sabato 6 ottobre

09.00 Carpisa Yamamay Acquachiara-Ferla Pro Recco

10.30 Blu Shelf Carisa Savona-Rari Nantes Florentia

15.30 Rari Nantes Florentia-Carpisa Yamamay Acquachiara

17.00 Ferla Pro Recco-Blu Shelf Carisa Savona

Girone D – Brescia, piscina La Marmora

1^ giornata, venerdì 19 ottobre

18.00 Circolo Nautico Posillipo-Rari Nantes Bogliasco

19.30 Associazione Nuotatori Brescia-IGM Ortigia

2^ e 3^ giornata, sabato 20 ottobre

09.30 IGM Ortigia-Circolo Nautico Posillipo

11.00 Rari Nantes Bogliasco-Associazione Nuotatori Brescia

16.00 IGM Ortigia-Rari Nantes Bogliasco

17.30 Associazione Nuotatori Brescia-Circolo Nautico Posillipo

Stefano Ballerini

Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport

E va al Team recchellino il 1° match di Savona

La Ferla Pro Recco "doppia" la Rari Nantes Florentia: 10-5

"Super Airone" Tempesti in serata da " saracinesca" blocca tutto , Giacoppo piazza il poker, ma i rarini producono tanto, ma sfruttano poco ( 1/10 in sup.num)

Ferla Pro Recco-RN Florentia 10-5

Ferla Pro Recco: Tempesti, Lapenna F., Madaras 1, Mangiante 1, Fondelli, Felugo 1, Giacoppo 4, Figlioli, Figari, Fiorentini D., Aicardi 3, Gitto, Pastorino. All. Tempestini

RN Florentia: Mugelli, Di Fulvio 2, Borella, Pagani 2 (1 rig), Molina Rios, Coppoli, Brancatello, Espanol Lifante 1, Lapenna M., Gobbi, Bini, Di Fulvio, Minetti. All. Sottani

Arbitri Fusco e Rovida

Note: parziali 3-0, 4-2, 1-2, 2-1. Uscito per limite di falli Figlioli (R) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Recco 4/6 e Florentia 1/10 + 1 rigore

Savona: Finisce con la preventivata vittoria recchellina e fin qui …niente da dire…Ma in casa Rari due sono i dati che spiccano pur dal "doppiaggio" effettuato dai ragazzi di Mister Riccardo Tempestini: 10-5 : l' elezione di Stefano "Airone" Tempesti a MVP della gara con una serata da " saracinesca abbassata" a frenare i tanti sforzi fatti dai suoi ex compagni fiorentini ed il "solito" stasera ancor di più vista l'importanza della gara, sconfortante 1/10 in superiorità numerica ( con 1 rig) messo insieme dai ragazzi di Leo Sottani a sottolineare comunque una gara tempestata da tanti tentativi biancorossi, purtroppo frustrati da scarsa "reattività" sotto porta recchellina. Per i ragazzi di Tempestini un buon 4/6 .

Primo quarto con Luca Mugelli in porta per la Florentia ( alla fine buona la sua prova generale) dove il Recco iniziava a mettere il risultato " sottochiave" 3-0 Aicardi, Felugo Giacoppo.

Nei secondi o 8 minuti quaterna recchellina a 2: Mangiante, Aicardi, Madaras, Giacoppo per i "nostri" doppietta di capitan Chicco Pagani di cui 1 su rigore. A metà gara Recco avanti 7-2. gara di fatto archiviata. Si anche se la Florentia dopo il cambio campo riusciva a giocare un terzo tempo " alla grande" con un 2-1 di parziale portato con merito a casa grazie ai gol di Francesco di Fulvio e Espanol. Per Recco in gol Aicardi con l'uscita ligure per falli di Figlioli.

Nel "tempino" finale risultato ribaltato con il terzo parziale ligure 2-1. Doppietta di Giacoppo e gol rarino di Francesco di Fulvio.

Purtroppo "serata-no a secco" per l' 'attesissimo ex recchellino Molina Rios nervoso nel ruolo di ex, ma anche sopposto da una marcatura davvero asfissiante.

Gara 2 Blu Shelf Carisa Savona-Carpisa Yamamay Acquachiara 14-11

Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 2, Damonte 2, Petrovic 1, Bianco L., Rizzo 3 (1 rig), Janovic, Fulcheris L., Bianco G. 1, Mistrangelo 2, Colombo E., Deserti 3, Rolle. Pisano

Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez 3, Mattiello, Danilovic 2 (1 rig), Scotti Galletta 1, Petkovic 1, Gambacorta, Ferrone, Saviano 1, Marcz 2, Di Costanzo 1, Sadovy, Postiglione.

All. Mirarchi

Arbitri Tacci e L. Bianco

Note: parziali 3-4, 0-1, 3-2, 8-4. Uscito per limite di falli Petrovic (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Savona 5/11 + 1 rigore e Acquachiara 5/12 + 1 rigore. Spettatori 100

Classifica: Ferla Pro Recco e Blu Shelf Carisa Savona 3, Carpisa Yamamay Acquachiara e RN Florentia 0 punti

Stefano Ballerini

Firenze Viola Supersport

CALCIO A 5 - Isolotto Fondiaria su tre fronti nel fine settimana

L’Isolotto Fondiaria è in trasferta nella quarta giornata del campionato di serie C di calcio a 5. Domani, venerdì 5, fischio di inizio alle 21.30 l’avversario è il Torrita. I biancorossi cercano il terzo risultato utile consecutivo per rimanere agganciati al treno delle squadre di vertice. Squadra tosta il Torrita, soprattutto sul proprio campo, piccolo e largo al contempo, che punta anima e cuore alla salvezza.
Il tecnico dell’Isolotto Tommaso Chiappini ha tutti a disposizione. In settimana ha chiesto ai suoi ragazzi di porre maggiore attenzione sugli schemi da palla inattiva, angoli e punizioni, per sfruttare al meglio il potenziale offensivo. La partenza della squadra è alle 18.30 dalla sede di via dei Bassi per questa che è la trasferta più lunga del campionato.

La partita potrà essere seguita in diretta su Radio Antenna Toscana Uno (frequenze Fm 92,600 e 99,400) all’interno, di “Speedy”, dalle 21.30, tutto il calcio a 5 regionale minuto per minuto. Radiocronache e collegamenti dai principali campi di gara. Conducono in studio Pierpaolo Fognani e Luca Storai, ascoltabile anche attraverso streaming su www.radioat1.it

Intanto domenica, oltre all’esordio della squadra di serie A donne (PalaIsolotto in via dei Bassi, ore 16 contro il Kick Off Milano, sarà la volta dell’esordio anche della squadra Under 21 dell’Isolotto Fondiaria, campione regionale uscente, allenata ma Massimo Caviglia. Il primo match è in trasferta, domenica 7 ottobre a Santa Maria a Monte contro la ben collaudata squadra del Montecalvoli C5 allenata da Sebastian Vasile. L’avversario è una squadra tutto sommato giovane, ma con diversi elementi che giocano stabilmente in prima squadra. “Si tratta di una partita difficile – spiega il tecnico dell’Isolotto Fondiaria - sopratutto per essere la prima di campionato, quindi le insidie in questi casi sono sempre dietro l'angolo”. Caviglia avrà a disposizione la rosa al completo, ad eccezione di Bajo che deve scontare un turno di squalifica che pendeva su di lui dallo scorso campionato.
La formazione biancorossa per l’evento si è preparata con un’amichevole al PalaIsolotto contro una squadra di rango superiore, il Futsal Pistoia, che milita in serie B, squadra allenata da Caviglia tre stagioni fa e lasciata dopo aver raggiunto la salvezza dopo aver vinto i play-out. I pistoiesi si sono imposti per 6-0. “Da quella partita – spiega ancora Caviglia - ho tratto importanti spunti. Ho avuto modo di vedere i ragazzi davanti a le difficoltà da queste indicazioni ho avuto modo di lavorare per preparare al meglio l'esordio in campionato.

SOFTBALL - A Sesto la finale di Coppa Italia con cronaca a sorpresa

La Sestese Softball che ospita sul proprio campo la Finale di Coppa Italia A2 tra Roma e Bussolengo (VR), ripeterà l'esperimento fatto in occasione delle partite casalinghe dei play off , con la collaborazione di Marco Banchelli , e trasmetterà in diretta streaming l'incontro di domenica prossima.

Di seguito il comunicato: "CICLISTIperCASO" saranno ancora una volta a tentare di trasmettere qualcosa del SOFTBALL: di sicuro non uno "sport minore", ma solamente ancora poco conosciuto. Che sia un gruppetto di bambine che per la prima volta mettono un guantone ed iniziano ad entrare nel mondo e nei "valori" che solo un "diamante di terra rossa" può generare, come la "finale" di un campionato o di una Coppa ! E saranno ancora al fianco della SESTESE Softball di Sesto Fiorentino, la squadra "di casa", che giusto la prossima domenica ospiterà proprio l'ultimo atto per l'assegnazione della Coppa ITALIA di A2, con la voce di Marco Banchelli che, appoggiata la bicicletta alla tribuna, tenterà di raccontare le vicende dell'incontro e del Softball.

Questo il "canale" dalla pagina "CICLISTIperCASO": www.marcobanchelli.com/CpC.htm oppure dallo "streaming" che ospita lo stesso "canale": www.streamago.tv/general/23484/ciclistipercaso-on-streamago/

Appuntamento quindi per le ore 14,00 di domenica 7 Ottobre 2012, dallo Stadio del Softball di Via Togliatti di Sesto Fiorentino, Finale di Coppa Italia di A2: Urbe Roma Acotel e Bussolengo Specchiasol

RUBGY - Anteprima di Italia-Australia nel centro di Firenze

Da una parte mazze e palline, dall'altra mischie e touches sotto gli occhi del David di Michelangelo e del Perseo di Cellini. sabato sarà per la Firenze Sportiva una giornata "davvero campale". Sono in programma 2 manifestazioni che da sole " valgono la nomina di Firenze a Città Sportiva Europea dell'anno" . Se da una parte ci saranno disseminate di qua e di la d'Arno 18 buche di gol assolutamente suggestive e straordinarie, dall'altra è in programma nel pomeriggio di sabato alle ore 17.30, con partenza in Piazza della Signoria e arrivo al Duomo, il primo dei "rugby mob" in vista del Cariparma Test Match tra Italia e Australia, che si svolgerà allo Stadio Artemio Franchi del capoluogo toscano il prossimo 24 novembre. “Mischiandosi” tra la folla, i giocatori, con maglie brandizzate, coinvolgeranno i passanti invitandoli per un "gustosissimo e divertentissimo" antipasto di Italia - Australia.

La promozione dell’evento viaggia anche nelle scuole e tra le squadre giovanili: sarà bello contare sulla partecipazione di molti giovani.

La partita contro l’ Australia, superata dal Sud Africa a Pretoria lo scorso weekend per 31 a 8, rappresenta per gli Azzurri del tecnico Brunel un test di grande importanza: sarà infatti l’ultimo impegno prima dell’RBS 6 Nazioni 2013, in programma tra febbraio e marzo.

Il match del Franchi, location scelta dalla Fir grazie alla disponibilità del Comune di Firenze, sarà l’ultimo dei tre Cariparma Test Match. Il XV Azzurro affronterà infatti Tonga il 10 novembre a Brescia e la Nuova Zelanda, campione del mondo in carica, il 17 novembre all’Olimpico di Roma.

I biglietti per assistere al grande match, sventolando il Tricolore, possono essere acquistati tramite i consueti canali messi a disposizione dalla Federazione Italiana Rugby. Tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti sono disponibili su siti www.federugby.it, www.listicket.it e su Facebook, nella pagina dell’evento appositamente creata.