VOLLEY F.LE - Valdarno sconfitta con onore da Scandicci
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Valdarno sconfitta con onore da Scandicci Valdarno Volley – Scandicci – (FI) 2 – 3 25-19, 25 – 17, 21 – 25, 19 – 25, 11 – …
Valdarno Volley - Scandicci - (FI) 2 - 3
25-19, 25 – 17, 21 – 25, 19 – 25, 11 – 15
Valdarno Volley: Gineprini 2, Ranieri 1, Ambrosi 8, Lippi n.e., Poggi 17, Carrara (L), Mori n.e., Zuccarelli 12, Puccini 29, Panucci n.e., Rossi n.e., Tani 6. All. Barbara Biagi. 2°All. Mercatali-Librio
Scandicci: Cecchi 15, Buono 14, Agresti (L), De Fonzo 9, Nale 1, Scervino 4, Bacci n.e, Cecconi n.e., Crepaldi 8, Del Freo n.e., Baldini, Ronconi 21. All. Latini
Arbitri: Paolieri - Fontini
Barbara Biagi riserva sorprese nel derby: dentro la giovanissima Poggi, classe ’96, al posto di Panucci. Il giovanissimo opposto sente la pressione solo alla prima palla alzata dalla Special Two Ilaria Ranieri. Dopo un grande inizio di Scandicci, infatti, che si porta sul 7 a 2 più per demerito delle padroni di casa che per volontà delle scandiccesi, il cielo sopra il Pala San Biagio si dipinge di neroceleste. Il gioco è spumeggiante, tutto è perfetto come il punteggio: si va al secondo tie-break tecnico sul punteggio di 16 a 11. Anche se la differenza sul parquet sembra maggiore. Poggi, Ambrosi e Puccini sembrano in serata di grazia, la difesa delle ragazze di Latini arranca, le padrone di casa si portano comodamente sul 22 a 17. Poggi chiude un set quasi perfetto sul punteggio di 25 a 19. Il sipario del secondo set si apre con un dolce pallonetto di Agata Zuccarelli. Poi il parziale diventa più equilibrato anche sono sempre le padrone di casa a comandare il gioco. L’ace del 6 a 5 di Costanza Tani fa esplodere la torcida del Pala San Biagio. Il Valdarno Volley è padrone del gioco. Ilaria Ranieri è realmente di un’altra categoria. Un calo di tensione e le ospiti agguantano un’inespettata parità 11-11. Il punto più bello è una bomba della principessa del volley Chiara Puccini che ‘stende’ la difesa scandiccese. Le nere-celesti giocano meglio ma le ospiti rimangono sempre nel match. Poi è una lezione di pallavolo: 25 a 17: Chapeau a tutta la squadra. Terzo parziale e Il Valdarno Volley prende la camomilla: lo Scandicci respira 5 a 1 per le ospiti. Il risveglio è immediato, si va al tie-break sul punteggio di 5 a 8. Ma fa tutto il Valdarno Volley nel bene e nel male. Una Puccini da Hall The Fame ci riporta sul 9 a 10. Poi è tutta la squadra a venire fuori, a giocare, a sorprendere, a stupire. Si va al tie-break sul 16 – 15 per le nero-celesti. Un errore arbitrale che non vede un evidente tocco con la coscia di Silvia De Fonzo regala la parità alle ospiti, la squadra s’innervosisce e getta via la partita. Il quarto set non ha cronaca. Inutile soffermarsi su un dominio assoluto delle ospiti. Dopo il 10 a 5 delle padroni di casa c’è stato un black-out di ‘esperienza’. Scandicci non aveva bisogno di regali. Troppi errori gratuiti e cali di concentrazione. Purtroppo giocare meglio non sempre paga, e l’esperienza conta. Scandicci riaggancia da grande squadra una partita persa. Si va al tie-break. Si gioca punto a punto. Nel calcio si direbbe “sono saltati gli schemi”. Si lotta sui nervi e qui viene fuori tutta l’esperienza di Scandicci che vince 15 a 11. Ma che Valdarno Volley da favola abbiamo visto. Questa squadra farà e deve far sognare.
FOOTBALL AMERICANO - Al via i Campionati Giovanili. Guelfi Firenze U21 di scena ad Ancona
Football Americano: Partono i Campionati Giovanili
Under 21: Dolphins Ancona- Guelfi Firenze
Firenze- Ricominciamo ! Tornano armature, caschi, guantini, imbottiture, ovali, e quant'altro fa parte dell'abbigliamento da Fottball Americano. Prenderanno infatti il via questo da questo fine settimana i campionati nazionali giovanili di football americano. I Guelfi Firenze parteciperanno al torneo riservato agli Under 21 con una formazione composta esclusivamente da atleti locali a differenza delle passate stagioni quando nel team fiorentino giocavano diversi ragazzi provenienti da altre squadre toscane. Non sarà certamente un campionato facile quello che dovranno affrontare i giovani i "Guelfini" visto che il livello del torneo a loro dedicato è salito notevolmente nelle ultime stagioni. Al via ci saranno 19 squadre, comprese tra Napoli e Udine, suddivise in quattro gironi. I Guelfi sono stati inseriti nel girone ‘Centro’ insieme a Dolphins Ancona, Titans Romagna, Ravens Imola e Storms Pisa per il " classico derby toscano" del raggruppamento. Solo due squadre per ogni girone accederanno ai play off. L’esordio per la formazione guidata da coach Paciaroni è previsto per domenica 7 Ottobre ad Ancona contro i fortissimi Dolphins. Coach Paciaroni: “Sarà un campionato molto difficile e non è al momento possibile fare pronostici. Indubbiamente abbiamo alcuni punti deboli visto che metteremo in campo una formazione molto giovane e con molti ragazzi all’esordio. L’obiettivo è comunque quello di far crescere questi ragazzi e di far si che siano presto in grado di confrontarsi anche con i giocatori della prima squadra.”
Ravens Imola - Angels Pesaro 15:00 C.S. Bacchilega (Imola)
Warriors Bologna - Hogs Reggio Emilia 21:00 Lunetta Gamberini (Bologna)
Seamen Milano - Blue Storms Busto Arsizio 12:00 Velodromo Vigorelli (Milano) Giants Bolzano - Daemons Martesana 14:30 Stadio Europa (Bolzano)
Doves Bologna - Panthers Parma 14:30 C.S. San Martino in Argine (Molinella) Grizzlies Roma - Marines Lazio 14:30 C.S. Paolo Rosi (Roma)
Giaguari Torino - Blacks Rivoli 14:30 Stadio Primo Nebiolo (Torino)
Campionato Under 21 06/10/2012
82'ers Napoli - Marines Lazio 16:00 C.S. Virgiliano (Napoli) 07/10/2012
Draghi Udine - Redskins Verona 14:30 C.S. Comunale(Palmanova)
Saints Padova - Lions Bergamo 14:30 Stadio Voltabarozzo (Padova) Frogs Legnano - Panthers Parma 14:30 C.S. Dell'Amicizia (Legnano)
Seamen Milano - Hogs R. Emilia
15:00 Velodromo Vigorelli (Milano)
Ravens Imola - Cus Storms Pisa
15:00 C.S. Bacchilega (Imola)
Dolphins Ancona - Guelfi Firenze
15:30 C.S. Giuliani (Torrette AN)
Stefano Ballerini
Firenze Viola Supersport
RUGBY - Amatori Prato pronti all'esordio domenica a Pistoia
Si avvicina il giorno dell'esordio per gli Amatori Prato che domenica inizieranno la loro seconda stagione in serie C1. Dopo il quarto posto della passata stagione all'esordio assoluto, i rossoblu di Gigio Guastini ripartono con rinnovato ottimismo e con la voglia di puntare quest'anno a qualcosa di ancora più importante; la squadra in effetti si è ulteriormente rinforzata con gli ultimi arrivi e sulla carta gli Amatori partono tra le favorite del girone 1 di serie C.
“Sappiamo che il girone che ci attende è difficile, l'anno scorso eravamo un po' la sorpresa e al termine della stagione siamo arrivati quarti; quest'anno le avversarie ci attenderanno al varco decise a cercare di farci lo sgambetto, ma siamo pronti per questa importante stagione che ci attende”
Parole del presidente Gianluca Guastini, che conferma
“Sulla carta abbiamo un ottimo organico, ringiovanito e con giovani di qualità, ci siamo allenati bene e anche i test amichevoli hanno dato segnali positivi, ma alla fine quello che decide è il campo, a cominciare dalla sfida, tutt'altro che scontata, di domenica a Pistoia”.
Guastini spende poi parole anche per lo staff tecnico
“Gigio (Guastini) e Beppe (Balasso) stanno facendo un ottimo lavoro coinvolgendo tutti i ragazzi negli allenamenti e nelle amichevoli, siamo un gruppo folto, ma sono convinto che coadiuvati dai nostri dirigenti sapranno gestire bene il gruppo”.
Anche da un punto di vista di rapporti con le altre società tutto procede nella maniera migliore...
“Si in effetti è così, devo ringraziare l'Unione Prato Sesto e in particolare il presidente Conti per la disponibilità e il rapporto che si è venuto a creare; come abbiamo sempre detto la nostra porta è sempre aperta e siamo convinti che il rapporto di collaborazione tra club dello stesso comprensorio sia fondamentale per la crescita di tutto il movimento rugbistico cittadino”.
Martedì sera si è intanto tenuta la riunione di consiglio con l'ingresso di nuovi dirigenti e consiglieri, in modo da organizzare sempre più in maniera capillare la società.
Ecco le nuove cariche degli Amatori Rugby Prato: Gianluca Giastini (presidente), Renzo Ponzecchi (vicepresidente), Lorenzo Chieffo (GM), Simona Monticelli (tesoriere), Leonardo Lippini (segretario); Alberto Valentini, Antonio Cangioli (consiglieri); Otello Pagnini, Ezio Doni, Marco Volpato, Andrea Carrini (dirigenti).
VOLLEY F.LE - Domenica al via il campionato. L'augurio del presidente Sità
Non ci poteva essere inizio migliore per Il Bisonte Azzurra San Casciano. Al primo anno di A2 dellapropria storia, le azzurrine hanno subito mostrato il loro valore, superando il primo turno di Coppa Italia con una doppia vittoria contro Montichiari e avvicinandosi al debutto in campionato, in programma domenica a Vidana contro il Casalmaggiore, con tanta fiducia e discrete ambizioni. “L’impatto con la categoria è stato estremamente positivo – racconta il presidente dell’Azzurra, Elio Sità – perché abbiamo superato il turno di coppa contro una squadra che l’anno scorso ha raggiunto i play off. Ci aspetta però un esordio in campionato molto difficile, perchè nelle prime tre giornate incontriamo in trasferta due tra le squadre più forti del campionato, Casalmaggiore e Novara. Questa stagione comunque ci deve vedere protagonisti nel divertirci e nel cercare di raggiungere il massimo possibile: durante la preparazione ho visto determinazione e attaccamento alla maglia, mi auguro che si vada avanti cosi”. Difficile stabilire un obiettivo, perché secondo Sità “ci sono squadre più forti e meno forti, però si gioca sul campo: a me interessa fare un bel campionato per creare anche i presupposti per il futuro. Intanto ringrazio Wanny Di Filippo, il patron de Il Bisonte, il nostro sponsor, che ha creduto nella squadra: speriamo di ripagarlo come abbiamo fatto fino a oggi”. Riguardo al gruppo, il presidente sottolinea come “a luglio eravamo già contenti di come avevamo allestito la squadra nei limiti delle nostre possibilità economiche, però in questo primo periodo le ragazze mi hanno favorevolmente impressionato: ci sono atlete di esperienza che hanno già fatto la serie A, e altre al primo impatto, che in queste prime due partite hanno dimostrato di non soffrire la categoria. Ad oggi sono estremamente soddisfatto”. In particolare, il ‘mercato’ ha portato a San Casciano la prima straniera della propria storia, la schiacciatrice americana Colleen Ward: “E’ una giocatrice completa – la descrive Sità - e l’ha dimostrato al primo impatto con l’Italia: a Montichiari è stata la migliore realizzatrice, e quando entrerà nei meccanismi del campionato ci potrà dare un grossissimo apporto. E’ stata una scelta ottima e sono contento: abbiamo rischiato molto, ma penso che alla fine saremo soddisfatti”. L’ultima considerazione del presidente è di fatto un appello agli appassionati: “Mi auguro che il palazzetto sia sempre pieno, perché purtroppo siamo l’unica società toscana in A, sia maschile che femminile, e quindi è nell’interesse di tutti supportarla, augurandoci che presto altre società riescano a raggiungerci”.
RUGBY - L'Unione Prato Sesto vuole la scalata in serie A
L'Unione Prato Sesto o per tutti Cavaiesto si appresta a scendere in campo per la nuova stagione, vogliosa di provare la scalata verso la serie A. Dopo la salvezza conquistata senza affanni nella passata stagione, i rossobluneri sono pronti per ripartire con rinnovato entusiasmo per una nuova avventura. L'arrivo di Rima Wakarua nella veste di allenatore - giocatore, il ritorno di un elemento fondamentale come Luca Randelli, ma anche le promozioni in prima squadra dei giovani Orsini, Rabassi, e in ritorno di Gigli in prima squadra hanno riportato grande entusiasmo in tutto l'ambiente.
«Possiamo fare un buon campionato — conferma il ds e vicepresidente Marco Randelli — L'obiettivo quello di ben figurare e di far crescere i nostri giovani del vivaio». Con l'arrivo di Wakarua si spiega anche sotto questo aspetto, quella della crescita del livello di gioco delia squadra.
«Con la conferma di Otano e l'arrivo di Wakarua abbiamo dato il via ad un progetto biennale per la crescita della squadra e dei giovani e in effetti già dai primo mese di allenamento le note sono confortanti. In amichevole ci siamo sempre comportati egregiamente e questo non può che farci ben sperare per il futuro. Risultati a parte, vogliamo continuare a far crescere i nostri giovani, grazie anche all'aiuto che i giocatori con maggiore esperienza posso dare, in modo da far crescere altri Crestini e Della Ratta da preparare per l'Eccellenza. Un eventuale salto di categoria ci permetterebbe infatti di far sentire meno pesante il salto di qualità dall'Unione Prato Sesto all'Eccellenza». Serie B, ma anche tutte le categorie giovanili, segno di un grande movimento alle spalle... «In effetti ci sono tanti ragazzi nel settore giovanile delia nostra franchigia; per quel che riguarda invece gli obiettivi delia prima squadra, dopo il quarto posto dell'anno scorso, quest'anno chissa, possiamo sperare di arrivare in zona playoff, sarebbe già un ottimo traguardo, anche se l'obiettivo restano i giovani e far divertire i tanti appassionati che ci stanno venendo a vedere anche in amichevole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA