PALLANUOTO - Pro Recco in aiuto della Rari
altre news
L’altro sport (Pallanuoto e Volley)
PALLANUOTO – Pro Recco in aiuto della Rari FRA I TANTI messaggi sulle traversie della «sua» Rari, il presidente Andrea Pieri ne ha ricevuto uno particolarmente importante: quello del presidente …
FRA I TANTI messaggi sulle traversie della «sua» Rari, il presidente Andrea Pieri ne ha ricevuto uno particolarmente importante: quello del presidente e amministratore delegato della Pro Recco campione d’Italia, Angelino Barreca, uomo di fiducia del patron Gabriele Volpi. Oltre ad esprimere la sua solidarietà per le problematiche attuali, Barreca si è detto preoccupato per la mancata iscrizione della RN Florentia al campionato di A1. La società biancorossa ha chiesto il rinvio (termine scaduto il 15 luglio), ma chi è dell’ambiente più di ogni altro si rende conto di quanto grande sia la difficoltà di gestione di un club in queste condizioni. Persona sensibile, illuminato dalle conoscenze del suo tecnico, Riccardo Tempestini, ex giocatore e allenatore della Rari, Barreca ha insomma espresso l’aiuto del Recco offrendo in prestito gratuito due o tre dei suoi giocatori.
ELEMENTI giovani e di alto profilo, nel giro azzurro, che tuttavia, vista la larghissima rosa di campioni, difficilmente troverebbero spazio quest’anno. Inoltre, Barreca ha proposto una collaborazione fra i due storici club della pallanuoto italiana: Recco, fondato nel 1913 che ha vinto più scudetti di tutti, 27, e 7 Coppe campioni; Rari Nantes Florentia, con 9 titoli e una Coppa Coppe, nata nel 1904. «Proprio così - conferma il presidente Pieri - nel ringraziare Barreca, abbiamo fissato un incontro alla Rari la prossima settimana. Oltre definire il prezioso utilizzo dei giocatori proposti, rifletteremo su come può svilupparsi questa nostra disciplina. Un contributo ad ampio raggio che parta dai vivai alla massima divisione fino all’impiantistica».
CHE NASCA un nuovo gemellaggio? Chissà? Di sicuro la più bisognosa di risorse è la Rari. Anche in termini di uomini, visto che già ben cinque sono i giocatori di spessore in partenza: Molina e Francesco Di Fulvio al Brescia, Espanol al Barceloneta, Pagani al Como, Lapenna verso Verona. (Paolo Pepino - La Nazione)
VOLLEY F.LE - San Quirico U14 campione d’Italia Uisp
UNA PICCOLA realtà fiorentina, la polisportiva San Quirico Volley della casa del popolo F.lli Taddei coordinata dal presidente Giovanni Santi, ha ottenuto un eccezionale risultato alle finali nazionali Uisp a Rimini con le «Under 14».
Le ragazze si sono aggiudicate il titolo di ‘Campioni d’Italia’ battendo in finale una delle tante blasonate formazioni che partecipavano all’evento, il Castelvetro di Modena, dopo un’estenuante finale conclusasi al cardiopalma al quarto set.
La squadra ha vinto il girone di campionato affermandosi a livello fiorentino, per poi risultare seconda a livello provinciale e regionale. In Coppa Italia vinto sia il girone fiorentino che la finale provinciale battendo il Rinascita Volley.
A RIMINI le ragazze del San Quirico Volley hanno affrontato con successo Olimpia Genova, Polisportiva Finale Emilia Modena, Reba Vooley Torino; ai quarti il Barberino Volley, in semifinale il Cassero Arezzo e in finale il Castelvetro Modena, dove si sono imposte con una grande prova di carattere perdendo il primo set per poi vincere i successivi tre set che li hanno portate alla conquista del titolo di ‘Campioni d’Italia Under 14 Uisp’. Presenti alle finali di Rimini: Bandinelli Lisa, Cecchino Samantha, Cerza Lucia, Feni Erica, Fraschini Elena, Oriolo Alessia, Pietrini Bianca Maria, Santi Ginevra; allenatori Feni Francesco e Melchiorre Sara. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA