PALLANUOTO - Coppa Italia Ecco la programmazione del secondo turno
altre news
L’altro sport: (Pallanuoto Calcio a 5 Ciclismo)
PALLANUOTO – Coppa Italia Ecco la programmazione del secondo turno E’ stata presentata stamani la seconda programmazione del 2° turno di Coppa Italia. Tutto pronto dunque per la per la …
E' stata presentata stamani la seconda programmazione del 2° turno di Coppa Italia. Tutto pronto dunque per la per la 2° Manches" della 22^ Coppa Italia maschile di pallanuoto. Le otto squadre qualificate dai 2 gironi eliminatori di Bogliasco e Ostia sono state suddivise in altri due gironi da quattro: il girone C con sede nella piscina comunale olimpica di Savona in cui il 5 e 6 ottobre si affrontano Ferla Pro Recco, Rari Nantes Florentia, Blu Shelf Carisa Savona e Carpisa Yamamay Acquachiara; il girone D con sede nella piscina La Marmora di Brescia dove il 19 e 20 ottobre entrano in acqua Circolo Nautico Posillipo, Rari Nantes Bogliasco, Associazione Nuotatori Brescia e IGM Ortigia. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi accedono alla Final Four che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.
Florentia dunque finita nel " cosiddetto girone di ferro". Troppo più forti Recco, Savona e Ed Acquachiara Napoli in confronto a Posillipo, Brescia ed Ortigia. Comunque "facendo buon occhio a cattiva sorte" i nostri prodi biancorossi sono pronti a risalire sul pulmino sociale ed a risalire in terra di Liguria per farsi le circa 200 gallerie da Firenze a Savona". Sarà un " banco assolutamente di prova" per il team di Coach Sottani in vista dell'inizio della "Regular Season 2012-13".Potremo veramente edere di "che pasta sarà fatto il " magico trio fiorentino, Molina Rios--Espanol-Francesco Di Fulvio già decisivo nel passaggio del turno a Bogliasco. Si comincerà con il " big-matchiisimo" tra Ferla Pro Recco e Florentia ( la gara dell' ex Molina Rios) di Venerdi sera alle 18.
Sabato a seguire ore 10.30 Florentia- Carisa Savona ed alle ore 15.30 Florentia -Acquachiara Napoli.
Il calendario del secondo turno
Girone C – Savona, piscina comunale olimpica
1^ giornata, venerdì 5 ottobre
18.00 Ferla Pro Recco-Rari Nantes Florentia
19.30 Blu Shelf Carisa Savona-Carpisa Yamamay Acquachiara
2^ e 3^ giornata, sabato 6 ottobre
09.00 Carpisa Yamamay Acquachiara-Ferla Pro Recco
10.30 Blu Shelf Carisa Savona-Rari Nantes Florentia
15.30 Rari Nantes Florentia-Carpisa Yamamay Acquachiara
17.00 Ferla Pro Recco-Blu Shelf Carisa Savona
Stefano Ballerini Agenzia Stampa Firenze Viola Supersport
CICLISMO - La Coppa Città di San Daniele sorride ad Andrea Fedi
Una sola vittoria stava davvero stretta ad Andrea Fedi, seppur in un'annata condizionata da un infortunio che lo ha costretto a saltare il GiroBio. E così, il pistoiese, in attesa degli ultimissimi appuntamenti di una stagione che gli ha regalato moltissimi piazzamenti prestigiosi (valgano per tutti i secondi posti al Liberazione e Mercatale) e la maglia azzurra al Campionato del Mondo, ha messo il suo sigillo su una delle classiche più impegnative del calendario, la Coppa Città di San Daniele, precedendo sul traguardo altri tre azzurri di Valkenburg, Villella, il compagno Manuel Bongiorno e Barbin. Per il Team Simaf Carrier Wega Truck Italia Valdarno si tratta del 29esimo successo stagionale.
Dopo una prima parte di corsa che ha visto molto attivi Barabesi, Gabburo e Merolese, il gruppo si è ricompattato, sotto una pioggia torrenziale, a una trentina di chilometri dall'arrivo ai piedi della prima ascesa al Monte Ragogna. A quel punto è entrato in scena il campione italiano Bongiorno che ha fatto valere le sue doti da scalatore rimanendo sempre nel gruppettino che andava selezionandosi in testa alla corsa. Non è cambiato lo scenario sulla seconda salita del Ragogna e in questi frangenti è stato bravo Fedi a contenere brillantemente il distacco dai grimpeur puri e a rientrare sulla testa della corsa ai meno 7 dal traguardo. Due chilometri più tardi lo scatto decisivo: grazie anche alla presenza di Bongiorno nel quintetto inseguitore, Andrea è riuscito a mantenere fino all'arrivo il margine costruito con la sua azione ed ha potuto così levare le braccia al cielo per poi festeggiare la vittoria sul podio assieme al compagno.
Ottimi piazzamenti per i gialloneri anche in un'altra classica di fine stagione, il Piccolo Giro dell'Emilia. Solo un bell'assolo di Krizek, prossimo professionista con la Cannondale, ha impedito domenica a Kristian Sbaragli e Davide Martinelli di cogliere il bottino pieno a Casalecchio di Reno dopo una gara corsa in maniera brillante. Con questi risultati salgono a 90 i podi conquistati in stagione dal sodalizio empolese.
CALCIO A 5 - Isolotto Fondiaria, la presentazione in Palazzo Vecchio
Presentazione in Palazzo Vecchio per l’Asd Isolotto Fondiaria calcio a 5 Firenze, con le quattro squadre rappresentate e i rispettivi tecnici e dirigenti: la formazione di Serie A femminile che disputa la massima serie per il secondo anno consecutivo dopo che lo scorso anno aveva sfiorato i play-off, quella di C1 maschile, che ha già disputato tre partite di campionato e che prova a risalire in serie B dopo lo scivolone dello scorso anno, l’Under 21 maschile e la Juniores, oltre alla scuola calcio.
Il tutto nell’imminenza dell’inizio del campionato di serie A femminile, domenica alle ore 16 appuntamento al PalaIsolotto in via dei Bassi, avversario il Kick Off Milano, squadra detentrice della Coppa Italia. La squadra femminile rappresenta la Toscana ai vertici, perché è l’unica squadra nella massima serie di tutta la regione nella disciplina.
A fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella, il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani, il presidente della Commissione sport del Quartiere 4 Donatella Villani, il delegato regionale Figc per il calcio femminile Luciana Saturni.
Ognuno di loro ha preso la parola; al termine della presentazione al vicesindaco Nardella è stata consegnata dal presidente Bonucci la maglia ufficiale della squadra personalizzata col numero 2 e il cognome stampato sulle spalle.
Complessivamente l’Asd Isolotto Fondiaria, sodalizio che si è rinnovato alla fine della stagione scorsa come assetto societario, ha un movimento di una settantina di atleti, oltre ai vari staff delle squadre: un impegno quotidiano che solo grazie al lavoro di un numeroso staff può andare avanti, grazie anche a svariati sponsor che seguono la società, i due principali sono rappresentati da La Fondiaria-Sai Agenzia Firenze Centro e Macron, sponsor tecnico.
La società proprio nell’occasione della presentazione vara anche il nuovo sito internet, semplice, ma allo stesso tempo, elegante e funzionale, dove sono aggiornate in tempo reale tutte le vicende sportive e non della società: www.isolottocalcioa5.it.
LE PAROLE
“Il vero fiore all'occhiello della nostra società – il pensiero del presidente del sodalizio biancorosso Daniele Bonucci - non può che essere rappresentato dalla squadra che partecipa al campionato nazionale di Serie A femminile, che disputa le proprie partite in casa la domenica alle ore 16, una squadra composta per l'80% da giocatrici italiane, con la presenza di due ragazze straniere, una americana ed una spagnola. Sottolineo che la squadra è l’unica in Toscana nella sempre più diffusa disciplina del calcio a 5 a disputare un campionato di massimo livello; anche a livello maschile le squadre più importanti in Toscana partecipano a campionati di Serie B. Ovviamente, accanto alla squadra femminile, vi sono 3 squadre maschili, la principale che partecipa al campionato di serie C1 e che disputa i propri incontri casalinghi il venerdì sera alle ore 22,15, oltre a due squadre giovanili, partecipanti ai campionati Under 21 e Juniores, entrambi vinti a livello regionale nella passata stagione”.
“Sono contento di presentare una squadra così importante – ha detto Dario Nardella, il vicesindaco e assessore allo sport - che rappresenta i colori biancorossi del Comune di Firenze in tutta Italia e peraltro in una disciplina così emergente e di facile assimilazione anche per i non addetti ai lavori”.
“Questa società – ha detto Eugenio Giani, presidente del Coni Provinciale – dimostra che la disciplina del calcio a 5 non rappresenta solo il movimento degli amatori che praticano attività dopolavoristica, ma è un vero e proprio sport ad altissimi livelli. Sottolineo anche l’impegno del Comune in questi anni per aver dotato quella realtà di impianti sportivi all’avanguardia”.
“Ci tengo molto a questa realtà – ha detto Donatella Villani, presidente della Commissione sport del Quartiere 4 a Firenze – perché porta in alto non solo il nome di Firenze ma anche del nostro Quartiere che tanto ha fatto in questi anni in termini di dotazione di impiantistica sportiva e che ha visto il proliferare di numerose realtà sportive anche di vertice”.
“Tengo molto a questa squadra – ha detto Luciana Saturni, delegato regionale Figc al calcio femminile – e vi prometto che vi starò vicino e che verrò presto a vedere qualche partita dal vivo”.
LA SQUADRA FEMMINILE
La squadra femminile dell’Isolotto Fondiaria si accinge a disputare il secondo campionato consecutivo di serie A agli ordini di mister Maurizio Colella. Il direttore sportivo Cinzia Marconcini con la supervisione del responsabile del settore femminile Fabio Morini hanno perfezionato negli ultimi giorni di mercato le trattative per gli arrivi di Miryam Miccio, laterale che ha 24 anni, Giorgia Salesi pivot 22enne, e Roberta Maione laterale napoletana di nascita ma elbana di adozione, che la prossima settimana compirà 24 anni.
Sono così sette le nuove arrivate a disposizione di mister Colella nella stagione che sta per cominciare per l’Isolotto Fondiaria, che in questi giorni ha trovato anche l’accordo con Valentina Rosini, atleta che già faceva parte lo scorso anno della rosa biancorossa e che oltre a quello di giocatrice avrà anche l’incarico di responsabile della scuola calcio della società.
Le altre nuove arrivate quest’anno sono la straniera statunitense Melissa Cary (pivot, classe ’84), proveniente dal campionato U.S.A. a 11, Martina Barsocchi (difensore, classe ’88), proveniente dal Povea Foggia calcio a 5, e Jessica Marraccini (pivot, ‘92) e Valentina Fambrini (laterale, ’83), entrambe provenienti dalla formazione del Siena Calcio a 11 dopo aver conquistato lo scorso anno la promozione in serie A.
Le atlete confermate invece sono i portieri Veronica Iezzi (classe ’86) e Leonora Gabrielli (’80), i difensori Valentina Bartoli (’83) e Tiziana Carta (’73, il capitano), l’universale spgnola Jessica Fernandez Marquez (’92), il laterale Elena Galluzzi (’76).
LO STAFF
Lo staff tecnico diretto da Maurizio Colella si avvale della collaborazione di Marco Perfetti, arrivato in queste ore come allenatore in seconda, e di Emmanuel Cerezuela, il portiere spagnolo della squadra di C1 dell’Isolotto Fondiaria, che ricopre il ruolo di preparatore dei portieri
DOMENICA L’ESORDIO PER LA SERIE A DONNE
Domenica la squadra di Maurizio Colella esordirà nel massimo campionato di serie A, contro il Kick Off Milano: “Troviamo una squadra – ha detto il tecnico – di grande blasone e quindi un avversario davvero difficile. Stiamo lavorando duro dal 20 di agosto per farci trovare pronti per questo evento e per questo campionato. Sappiamo che sarà difficile, che il livello è molto alto e vogliamo volare bassi, ma nello stesso tempo non ci poniamo limiti”.
“L'aspetto più esaltante della nuovo stagione – le parole del vicepresidente Fabio Fabio Morini, dirigente responsabile del settore femminile - è costituito dalla tangibile crescita organizzativa interna; si riparte con questa carica, con la spinta e l'euforia di un evoluzione costante della società. Gli obiettivi sono quindi sia tesi a consolidare la struttura e migliorarla nei dettagli, che ad apportare nuove figure e far crescere quelle già presenti all'interno. E confidiamo su un gruppo di ragazze consapevoli e determinate nell'affrontare ancora una volta questo importante palcoscenico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA