altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET – Lega 2 a rischio per la Pallacanestro Firenze LA PALLACANESTRO Firenze non parteciperà al prossimo campionato di Lega Due Silver, conquistato sul campo. Il basket fiorentino non avrà …

Redazione VN

BASKET - Lega 2 a rischio per la Pallacanestro Firenze

LA PALLACANESTRO Firenze non parteciperà al prossimo campionato di Lega Due Silver, conquistato sul campo. Il basket fiorentino non avrà la tanto auspicata fusione delle due principali società (Pallacanestro Firenze ed Affrico). L’impressione è che la città abbia perso un’occasione. Una estrema sintesi, questa, di quanto è accaduto negli ultimi giorni. Con incontri tra i responsabili delle due società, Luca Giotti e Luca Borsetti, riunioni ed una spasmodica corsa contro il tempo che, di fatto, non si è concretizzata per l’impossibilità di valutare, da parte biancocelesere, la reale situazione economica della Pallacanestro Firenze. Pallacanestro Firenze che, infatti, molto probabilmente — anche se uno spiraglio esiste — rinuncerà, per mancanza di fondi, alla Lega Due Silver, chiedendo l’iscrizione alla serie C.

L’AFFRICO, che ha perso la promozione nella finale contro Ravenna, chiederà comunque l’ammissione alla Lega Due Silver. Con qualche ragionevole possibilità di ottenerla, sia alla luce delle numerose rinunce (la società fiorentina sarebbe infatti, al momento, la terza in un eventuale ordine di ripescaggi) sia per la probabile volontà della Fip di evitare la nuova sparizione di Firenze dalla mappa del basket nazionale che conta. Un quadro nel quale la Pallacanestro Firenze dovrebbe procedere con la cessione del titolo, che presumibilmente prenderà la direzione di Treviso (ipotesi respinta da Borsetti). Un modo, per il sodalizio fiorentino, di recuperare qualche risorsa in grado di andare a colmare il disavanzo che l’ultima stagione di Dna ha maturato e gli impegni ai quali la dirigenza fiorentina ha comunque intenzione di ottemperare. Su sponde opposte i comunicati stampa delle due società.

«LA SOCIETÀ - dice la nota dell’Affrico - comunica di aver presentato ufficialmente la domanda di iscrizione in qualità di riserva al prossimo Primo Campionato Nazionale - Legadue Silver. In merito al mancato accordo con la Pallacanestro Firenze per la realizzazione di un progetto comune per il basket cittadino, Affrico Basket Firenze precisa che, su richiesta del Comune di Firenze, nelle ultime due settimane ha preso parte ad alcuni incontri con la dirigenza della Pallacanestro Firenze per trovare la base per la costruzione di un unico soggetto societario che partecipasse alla prossima Legadue Silver».

«NONOSTANTE la volontà comune ed i rapporti di grande correttezza evidenziati in tutti gli incontri, la Pallacanestro Firenze non è stata in grado di esibire alcun documento all’Affrico Basket Firenze per le valutazioni del caso, così da non avere le garanzie necessarie per intraprendere un percorso unitario. La Affrico Basket Firenze desidera ringraziare l’Amministrazione Comunale ed il vice-sindaco Stefania Saccardi per la grande disponibilità e partecipazione evidenziate in questo periodo, una testimonianza chiara che Firenze ha a cuore il basket e tutto il suo movimento».

DALLA SPONDA biancorossa, «La Pallacanestro Firenze comunica che le trattative con l’Affrico Basket Firenze non hanno portato all’accordo sperato. La Pallacanestro Firenze ribadisce la propria intenzione di percorrere tutte le strade possibili per la partecipazione al campionato di Lega Due Silver nella stagione 2013-2014 pur ribadendo l’assoluta convinzione che questo campionato possa essere affrontato esclusivamente in un contesto economico adeguato. La Pallacanestro Firenze aspetterà fino all’ultimo momento utile prima di prendere decisioni di non partecipazione al campionato di Lega Due Silver auspicando che la Città e le sue forze economiche sappiano dare una risposta a quello che è stato un traguardo raggiunto nella scorsa stagione grazie all’impegno della società e di una squadra che hanno lavorato con grande entusiasmo e perizia».

«QUANTO accaduto - dice l’assessore allo sport del comune di Firenze, Stefania Saccardi - non vuol dire che in futuro non possa nascere un progetto comune. L’Amministrazione ha a cuore le sorti della Pallacanestro fiorentina e delle sue società». (Leonardo Bartoletti - La Nazione)

CALCIO A 5 F.LE - Altri due rinforzi per l'Isolotto

L’Isolotto Calcio a 5 continua la sua campagna di rafforzamento. Dopo gli acquisti della spagnola Paula Ulloa e quelli delle giovani Santacroce e Teggi, due nuovi arrivi in casa fiorentina in vista del prossimo campionato di serie A arrivano dalla Sardegna, dal Sinnai, la formazione che lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia. Si tratta dell’ex capitano della squadra sarda Maira Di Flumeri, centrale, e del portiere Anna Piras.

Maira Di Flumeri, classe 1987, compirà 26 anni il prossimo 16 luglio, era lo scorso anno il capitano della formazione sarda, dopo due stagioni trascorse nel calcio a 5 nazionale al Sinnai. Centrale di difesa, dotata di molta grinta e dedizione, aveva segnato anche 4 reti nel solo girone di campionato dello scorso anno, senza contare play-off e gare di Coppa. “Non sposavo più il progetto del Sinnai – le prime parole delle nuova giocatrice della squadra fiorentina - e il progetto dell’Isolotto invece mi piaciuto invece subito molto. Ho deciso quindi di fare un’esperienza fuori dalla Sardegna, e di conseguenza credo e mi aspetto che sarà una grande esperienza per me a 360 gradi, anche a prescindere dal calcio a 5. Mi metterò, quindi, a disposizione della società e del tecnico Maurizio Colella desiderosa di entrare a far parte del gruppo in punta di piedi e con la consapevolezza che c’è molto da imparare. Sicuramente partire per quest’avventura con persone che già conosci ti avvantaggia. Ho appena finito di frequentare l’università, la specialistica di ingegneria civile, mi rimane qualche esame da superare ma le lezioni da frequentare sono finite. Probabilmente quindi era proprio questo il momento giusto per accettare una proposta come quella che mi ha fatto l’Isolotto. Lasciare Sinnai, le compagne di squadra, e tutto quello che ha rappresentato questa realtà per me in questi due anni non è stata una scelta facile... Ma sono sicura che all’Isolotto mi toglierò tante belle soddisfazioni. Le mie caratteristiche? Sicuramente sono una giocatrice più propensa a difendere che ad attaccare, grinta e velocità credo che siano tra le mie doti principali”.

“Mi farà piacere giocare ancora insieme a Maira – conferma il portiere Anna Piras, 33 anni compiuti lo scorso 27 maggio -. Eravamo un bel gruppo. Ci dispiace, il Sinnai è stata un’esperienza indimenticabile per tutti noi: abbiamo fatto una serie A ad alto livello abbiamo alzato in alto un trofeo come la coppa Italia che è il massimo come traguardo dopo lo scudetto, non capita tutti i giorni. Ma ora si volta pagina e speriamo di rivivere altrettanti successi a Firenze. Mi sono subito innamorata del progetto che c’è a Firenze, per il tecnico Maurizio Colella non è stato molto difficile convincermi. La prossima dovrà essere una stagione ambiziosa per forza, se no non sarei venuta a giocare così lontano da casa… Speriamo di raggiungere almeno la Finale a otto di Coppa Italia, le finali scudetto. Vedremo. Le mie caratteristiche? Da sempre gioco in porta, ho iniziato a giocare a calcio da bambina. Solo per un paio di stagioni ho fatto l’attaccante, poi sono sempre stata in porta: un paio di stagioni nel calcio a 11, poi sempre nel calcio a 5.

CICLISMO - Giovedì la cronoscalata Firenze-Fiesole

SULLE strade del mondiale, e l’anteprima ci fu l’anno scorso nel mese di ottobre con una serata da lupi per la pioggia ed il freddo, si ripete giovedì sera in notturna la cronoscalata juniores da Firenze a Fiesole, valevole per il Memorial Gastone Nencini-Trofeo Franco Ballerini. Questa volta il percorso è più breve in quanto la pedana di partenza non sarà nel Viale Paoli ma in viale A.Volta e quindi meno pianura in avvio per i concorrenti. Al momento sono 34 gli iscritti e tra questi spicca la presenza del campione italiano Matteo Trippi della Fosco Bessi Mcd Pagliaccia di Calenzano. Il percorso dal Viale Volta (ritrovo presso la “Palazzina Trisomia 21”) toccherà via della Piazzola, via Badia dei Rocchettini, San Domenico, con arrivo in Piazza Mino a Fiesole dopo 5 chilometri. Una crono notturna suggestiva e spettacolare, che inizierà alle ore 21 con la partenza del primo corridore. Organizza la manifestazione la Sc Gastone Nencini nell’ambito di “Sportissimo Fiesole” con il patrocinio del Comune di Fiesole. Nel 2012 vinse il laziale Luca Taschin sulla distanza di 7 Km, davanti al tricolore Orsini e Rossi, seguiti da Sampaoli-Vigilante, due atleti iscritti anche quest’anno e sicuramente tra i favoriti della corsa alla quale sta lavorando con grande impegno Massimo Bacherini presidente della Gastone Nencini. (Antonio Mannori - La Nazione)