altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CANOTTAGGIO – La Canottieri Firenze si prende 3 medaglie agli Europei juniores DUE MEDAGLIE d’oro, una d’argento e un quarto posto: è il bilancio dei cinque azzurri della Canottieri Firenze …

Redazione VN

CANOTTAGGIO - La Canottieri Firenze si prende 3 medaglie agli Europei juniores

DUE MEDAGLIE d’oro, una d’argento e un quarto posto: è il bilancio dei cinque azzurri della Canottieri Firenze ai campionati europei juniores di Minsk, Bielorussia. I due titoli portano la firma dei campioni uscenti Jacopo Mancini e Lorenzo Pietra Caprina, imbarcati sul quattro con e sul quattro senza. Jacopo, insieme ai lariani Gerosa e Piffaretti, al romano Pagani ed al timoniere stabiese D’Aniello, ha superato in finale Romania e Bielorussia mentre Lorenzo in compagnia dei torinesi Di Seyssel e Lovisolo e dello stabiese Abagnale ha avuto la meglio su Romania e Polonia. Di grande valore anche l’argento vinto dall’ammiraglia rosa con a bordo la biancorossa Lucrezia Fossi, resosi protagonista di una rimonta straordinaria: partito lentissimo, l’otto azzurro dal quinto posto ai 500 metri è arrivato all’argento alle spalle delle imprendibili rumene ma davanti alle bielorusse. Amaro l’epilogo del due senza tutto di marca fiorentina di Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina. (La Nazione)

RUGBY - L'Unione Capitolina fa suo il XIII Torneo Città di Firenze Under 14

In una bella domenica primaverile il Padovani ha ospitato la XIII edizione del Torneo Città di Firenze. Tanti ragazzi Under 14 con le loro famiglie hanno colorato questa competizione come sempre caratterizzata dalla qualità del gioco e dall'alto livello tecnico. Sotto la direzione del dirigente biancorosso Marco Bartolini tutto si è svolto nel migliore dei modi e come da programma dopo le fasi di qualificazione della mattinata le 8 squadre si sono contese nelle finali pomeridiane i vari titoli in palio consegnati alle premiazioni dal vicepresidente di Aeroporto Firenze Rugby Vezio Fanelli e dalla consigliera Elisabetta Mancini.

I biancorossi di De Marco che hanno conquistato il biglietto per la finale con la blasonata UR Capitolina, in un incontro caratterizzato da equilibrio e alti ritmi di gioco hanno ceduto ai romani - 10 a 7 - per un calcio piazzato di differenza. Nelle altre finaline il terzo posto è andato all'UR Prato Sesto che ha battuto l'Amatori Parma per 12 a 0, il quinto è andato al Livorno che si è imposto sul Cus Siena per 15 a 10 e si è risolto con un pareggio - 7 a 7 - il confronto tra Modena e Biella.

"Un peccato non aver potuto concludere questa stagione molto positiva con una vittoria. - dichiara il tecnico De Marco - Siamo comunque contenti anche dell'ottima seconda posizione conquistata a nel "Torneo delle Sei Regioni" di Cesena. I ragazzi sono cresciuti tanto, e buono è stato anche l'inserimento di elementi del 2000, un aspetto importante per la prossima stagione dove questo millesimo sarà impegnato a pieno nei tornei nazionali. Voglio ringraziare tutta la squadra per il buon lavoro svolto, in particolare il capitano Yosef Mascalchi, un ragazzo d'oro, un punto di riferimento per tutta la squadra."

"Colgo anche l'occasione per ringraziare la società, - conclude De Marco - che ci ha messo in condizione di affrontare tutti i tornei nazionali che abbiamo disputato e che ci ha dato la possibilità di ottemperare alla doppia obbligatorietà di categoria, fondamentale per noi. Un fiore all'occhiello che ci porta ad essere una tra le poche società in Italia ad avere due Under 14 che coprono le 14 partite previste dal regolamento. Non secondario in tutto questo il sostegno del gruppo dei genitori - un saluto in particolare a quelli del '99 che quest'anno lasciano la categoria - che si sono spesi tantissimo per questi ragazzi e per la società."

NUOTO - International Master, un successo incredibile

UN’ALTRA vittoria per la Firenze Nuota Master che, contro tutto e tutti, in condizioni davvero proibitive è riuscita a portare in porto la quarta edizione del «Firenze International Master Meet». Purtroppo, le pessime previsioni meteo, soprattutto nella giornata di sabato, si sono avverate: pioggia incessante e temperatura sotto i dieci gradi. Ma gli atleti master hanno nuotato ugualmente con l’entusiasmo di sempre.

RISPETTATO dunque il programma della due giorni nello splendido impianto della «Costoli» del Campo di Marte. Compresi i 50 sl di sabato in notturna (unica in Italia per i «master»), seguita dalla spettacolare «Australiana», gara ad eliminazione che ha visto prevalere fra le donne l’austriaca Verena Klocher (nella foto), trionfatrice anche nei 200 sl in 2’10’’ sulla fiorentina Sara Papini. Fra gli uomini, successo del friulano Mirko Cecchin (Spilinbergo) sull’altro fiorentino Niccolò Ceseri. Di rilievo, il record italiano del gigliato Marco Maccianti della Firenze Nuota Master nei 100 farfalla M/30 in 56’’68. Bene anche l’attesa Monica Corà (M/50) prima nei 200 rana in 2’55’’85. Bellissime e significative poi le vittorie del presidente della federnuoto senegalese, Mohammad Diop (due Olimpiadi per lui) nei 50 sl in 26’’6 e nei 50 delfino, mentre il livornese Stefani Dieterich sempre nei 50 delfino M/60 ha sfiorato il record italiano.

NELLA classifica a squadre la Firenze Nuota Master non ha avuto problemi ad imporsi, ma da buona padrona di casa si è autoesclusa dalla classifica gratificando con sportività il CSI Prato primo su Amici Nuoto Firenze, Hidron Sport e Innsbruck. Premi speciali per i meno giovani Mario Rinaldi (84 anni) e Antonia Faiola (83) della Firenze Nuota Master. (La Nazione)

BOCCE - tutti i titoli regionali 2013 della raffa maschile

Assegnati i titoli della specialità raffa maschile sabato 25 maggio scorso ai Campionati regionali di bocce 2013 in corso a Montecatini Terme. 192 gli atleti in gara fra bocciate spettacolari e accosti di precisione. Nella raffa individuale di cat. A ha vinto il titolo Lino Zito del C. B. Orbetello superando in finale Sergio Manfroni dell’ASD Biturgia di Sansepolcro; il titolo di coppia è andato invece a Massimiliano Conforti e Alfonso Ruggiero di Pieve a Nievole, seconda la coppia dell’Oltreserchio composta da Antonio Andreuccetti e Mauro Vannucci; per la terna Ivano Bertuccelli, Maurizio Billet e Sandro Pellegrini della Migliarina di Viareggio hanno superato Fabrizio Galli, Aldo Forese e Massimo Tesi dell’ASD Montecatini Avis. Nella cat. B per l’individuale ha trionfato Andrea Di Renzone della Società di Asciano, seguito da Gionata Cicalini della Montecatini Avis; per la coppia, Leopoldo Ranaldo e Mauro Paolucci hanno vinto su Marcello Estivi e Giuseppe Radicchi del C.B. Grossetano; nella terna il titolo è andato a Valter Capaccioli, Franco Guglielmini e Marino Patalani della Società Migliarina, secondi Federico Formelli, Dante Sandroni e Alessandro Zotti di Bocce Arezzo. Per l’individuale della cat. C Franco Lombardi della Sestese nulla ha potuto contro Antonio Visone della Montecatini AVIS, atleta che nella scorsa edizione dei Campionati aveva vinto il titolo nella cat. inferiore. Nella coppia Luciano Contorni e Leonardo Gambassi di Bocce Arezzo hanno superato Marino Becherini e Elvio Ferrari di San Vincenzo. Nella terna è la squadra della Sestese ad aggiudicarsi il titolo: Mario Ciolino, Oliano Paggetti e Roberto Pieraccioli hanno avuto la meglio su Gianni Materozzi, Romeo Moscatelli e Daniele Farfarini di Asciano. Agonismo, coraggio, tecnica e un po’ di fortuna anche nella cat. D dove nell’individuale il più esperto Marco Casacci della Biturgia ha avuto ragione del più giovane Claudio Tonnicchi del C.B. Orbetello; nella coppia Giulio Materozzi e Davide Giommarelli di Asciano hanno preceduto Pasquale De Michele e Massimo Giarratana della Nuova Europa; nella terna titolo regionale per Claudio Cantinotti, Umberto Figlie e Giuseppe Giannini di Forte dei Marmi che si sono imposti su Giuliano Baccellini, Antonio Calandrone e Giuseppe Giannini di Monsummano.

Ma la giornata di grande sport e spettacolo della raffa maschile non conclude i campionati regionali. Il prossimo appuntamento per vivere ancora le appassionanti competizioni delle bocce sulle corsie dell’impianto di via di Maratona a Montecatini è fissato per il 2 giugno prossimo con la raffa femminile. Questo evento concluderà l’edizione 2013 dei Campionati regionali promossi da FIB Toscana, FIB Pistoia e ASD Bocciofila Montecatini Avis e patrocinati dalla Regione Toscana, dal CONI Toscana, dal CIP - Comitato Paralimpico Toscana, dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Montecatini Terme.