PALLANUOTO F.LE - Cavalieri Prato conquista il primo posto della regular season
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO F.LE – Cavalieri Prato conquista il primo posto della regular season Mestrina Nuoto 4 –Estra Cavalieri Prato 13 (0-3 0-3 2-2 2-5) Mestrina Nuoto. Krasti, Bonamici 1, Peroni G. …
Mestrina Nuoto 4 –Estra Cavalieri Prato 13 (0-3 0-3 2-2 2-5)
Mestrina Nuoto. Krasti, Bonamici 1, Peroni G. , Zizzo, Allegretto, Scuderi, Mencha, Cerello 1, Valotto 1, Casson, Pisani 1, Tofanin, Peroni A.
Estra Cavalieri Prato. Tabani E., Pelagatti 1, Ginobili Angelica, Carlesi 2, Corrizzato 1, Roccabianca, Galardi 1, Tabani C. 3, Albiani 3, Ginobili Agnese, Francini 2, Calamai, Perri
s.n. Mestrina 0/5
s.n. Prato 3/5 + 1 rig. sbagliato da Tabani.
Vittoria a Mestre per amazzoni pratesi targate Estra Cavalieri. Le tuttenere regolano la Mestrina per 4 a 13 e conquistano matematicamente il primo posto nella regular season. Questo primato vale la qualifica diretta alla finale playoff che si svolgerà durante la prima settimana di luglio in una serie al meglio delle tre partite contro un avversario ancora da decidere. Bella prestazione della squadra di Jacopo Bologna che in due tempi batte una Mestrina volitiva che inizialmente tenta di mettere in difficoltà l’avversario con un pressing asfissiante. La tattica è dispendiosa e ben presto le venete vanno in debito di ossigeno. Ne approfitta il Prato che piazza un parziale di 0 a 8 e mette una pietra tombale su partita e primato. La cronaca. Mestre comincia difendendo con un pressing alto tentando di impedire al Prato di far gioco. La tattica riesce per un paio di minuti ma poi Francini porta in vantaggio le toscane che prendono subito il largo e vanno a segno altre due volte con Pelagatti e Albiani. 0 a 3. Nel secondo quarto la musica non cambia perché sono sempre le tuttenere a menare le danze e ad allungare fino allo 0 a 6 con la doppietta di Albiani, fra le migliori anche oggi, e il gol di Francini. Al cambio campo il vantaggio pratese è tale che la gara è virtualmente chiusa. Dopo il cambio campo segna ancora due volte Prato con il capitano Maria Carlesi e bisogna attendere 3’25” per vedere il primo gol della Mestrina con Valotto. Dopo un rigore per il Prato, che Tabani tira malissimo mettendo fuori, a 1’09” segna anche Pisani. 2 a 8 e fine tempo. La condizione fisica delle toscane è buona e la Mestrina nell’ultimo tempino fa fatica a tenere a bada l’avversario che va a segno ancora tre volte con Tabani, Corrizzato e ancora Tabani. Dopo il gol della veneta Bonamici , a 4’29” c’è la controfuga di Galardi che mette dentro il 3 a 12. Il Prato è in pieno controllo del match e fa passare il tempo anche se c’è spazio ancora per due reti, una per parte con la pratese Tabani e la veneta Cerello per un finale di 4 a 13.
Gara mai in discussione, Prato troppo superiore per una Mestrina che ha onorato la partita fino alla fine pur senza creare grandi pericoli per Claudia Perri, che non è quasi mai intervenuta. Le tuttenere quest’anno hanno fatto un salto di qualità notevole a livello di concretezza. Le avversarie quando difendono tendono a concentrare la loro attenzione su Corrizzato e Tabani, considerate a ragione le giocatrici più pericolose ma lasciano molti spazi alle altre che ne approfittano con maggior efficacia. Ancora una grande gara per Albiani autrice anche oggi di una tripletta e convocata, assieme a Ginobili e Roccabianca, ad un collegiale della nazionale giovanile che si svolgerà lunedì 26 maggio a Rapallo. Menzione speciale per il centroboa Giuditta Galardi. Anche oggi l’azzurrina ha svolto un lavoro preziosissimo con tante espulsioni a favore e il rigore conquistato. Meno reti per lei fino ad ora ma tanto lavoro al servizio della squadra. Domenica prossima partita in casa contro l’Osio che, già sicuro dei playoff, verrà a Prato per cercare i tre punti che significherebbero la matematica conquista del secondo posto. L’obiettivo del Prato invece è quello di vincere per finire il girone imbattute.
RUGBY - Il Cavalesto ad un passo dalla serie A
L'Unione Prato Sesto trionfa nella sfida di andata dei playoff promozione e adesso è ad un passo dalla serie A.
Sul campo del Querceto a Sesto Fiorentino, la formazione di Rima Wakarua e Luis Otano batte con un sonore 37 a 11 il Biella, e adesso tra una settimana in terra piemontese partirà dal cospicuo vantaggio del +26 nei punti segnati e dal 5-0 nella differenza punti (vittoria con bonus), che è la prima discriminante per la promozione in serie A.
E' stata l'ennesima sinfonia di una orchestra che contro il Biella ha centrato la sedicesima vittoria consecutiva, grazie al lavoro di tutti e ad un grande direttore d'orchestra, Rima Wakarua che con 3 mete e 32 punti è stato l'hombre del partido.
Avvio contratto per entrambe le squadre con Wakarua che con tre penalty (6', 10' e 17') porta Cavelesto avanti 9-0. Sull'altro fronte Dimond accorcia le distanze con due calci di punizione al 20' e al 27'. La scossa per il Cavalesto arriva con la meta di forza di Otano al 31' e con quella su intercetto di Wakarua al 37'. All'intervallo Cavalesto avanti 23 a 6.
Nella ripresa Ancora Wakarua, con un nuovo intercetto sancisce l'allungo definitivo dei sestopratesi al 6' della ripresa; Cavalesto non esprime il suo miglior gioco e soffre contro un Biella arrembante e spinto da un buon numero di tifosi presenti a Sesto Fiorentino. Gli ospiti accorciano le distanze con la meta di Ongarello, ma nel finale di partita ancora Wakarua realizza la quarta meta pratese, la terza personale, che vale come punto di bonus, tra il tripudio dei 700 tifosi presenti sulle gradinate.
Unione Rugby Prato Sesto 37
Biella Rugby Club 11
Marcatori: pt 6' cp Wakarua (3-0), 10'cp Wakarua (6-0), 17' cp Wakarua (9-0), 20'cp Dimond (9-3), 27'cp Dimond (9-6), 31'm Otano tr Wakarua (16-6), 37'm e tr Wakarua (23-6); st 6'm e tr Wakarua (30-6), 19'm Ongarello (30-11), 42' m e tr Wakarua (37-11).
Unione Rugby Prato Sesto: Mancini (5' st Turchi), Brogi, Nannini A., Natali, Manetti, Wakarua, Toccafondi (32'st Vannini), Otano, Martelli, Ciolli, Mango (11'st Orsini), Calamai (19'st Banchini), Stefani, Russo (1' st Neri), Nannini F. (11' st Bianchi). A disp.: Randelli L. All.: Wakarua – Otano.
Biella Rugby Club: Ianno, Sappino (23'st Blotto), Ongarello, Musso C., Braga, Dimond, Marmiroli (13'st Scaramal), Musso F., Poli (6'pt Campagnolo), Pellanda, Gatto A., Bertone (1'st Chtaibi), Vaglio (1'st Zamolo), Porrino, Gatto C. A disp.: Dente, Ceccato. All.: McLean.
Arbitro: Falzone di Padova
Note: spettatori 700 circa, ammoniti Ongarello (13'pt), Toccafondi (9'st), Stefani (27'st), Pellanda (36'st). Punti conquistati: Unione Rugby Prato Sesto 5, Biella Rugby Club 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA