altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CANOA
 – 
Cinque scudetti per la Comunali ai tricolori di Marathon Quasi trecento atleti in gara (286 in rappresentanza di 61 società), risultati tecnici importanti, 5 titoli italiani più un …

Redazione VN

CANOA
 - 
Cinque scudetti per la Comunali ai tricolori di Marathon

Quasi trecento atleti in gara (286 in rappresentanza di 61 società), risultati tecnici importanti, 5 titoli italiani più un argento e un bronzo vinti dalla società organizzatrice, la Comunali Firenze, oggi in Arno (con base logistica presso la sede della società in Lungarno Ferrucci) per la prova dei Campionati italiani di canoa maratona per le imbarcazioni monoposto kayak e canadese (K1 e C1).

In un finale incandescente nella gara Senior al termine dei 30 chilometri da percorrere Francesco Balsamo dell’Idroscalo Club si riconferma campione italiano e sul traguardo, dopo 2 ore, 13 minuti e 25 secondi di gara precede allo sprint, di appena due secondi, Matteo Graziani, medaglia d’argento per la Comunali Firenze, che era stato in testa alla gara, si è poi rovesciato e ha recuperato, cedendo il titolo solo allo sprint.

Nel K1 under 23 maschile altra medaglia di prestigio, di bronzo, per la Comunali Firenze. La vittoria è andata a Filippo Vincenzi della Canottieri Leonida Bissolati, davanti a Ruggero Di Maria dell’Idroscalo Club mentre al terzo posto c’è Matteo Martire Giuntini portacolori della Comunali Firenze.

I cinque titoli italiani la Comunali li ha vinti nel K1 Ragazzi con Tommaso Freschi in una gara da 50 partenti, dopo una penalità inflitta a un avversario che era partito in modo irregolare; con Sara Bartoli ne K1 Ragazze; tra i Master F con il presidente Giancarlo Fianchisti che precede per un podio tutto biancorosso Antonio Rogai e Massimo Mori; nel Master C femminile con Giovanna Carlucci; e infine tra i diversamente abili nella paracanoa con Pier Alberto Buccoliero che non ha mancato il successo nella categoria TA, vincendo così il suo sesto scudetto personale in quattro discipline diverse (tre nella velocità, uno in slalom, uno nel fondo) dal suo debutto lo scorso settembre ad oggi.

Alla Comunali Firenze è stato assegnato il Trofeo Gianluca Mannari per il terzo anno consecutivo.

Per la cronaca va citato nel K1 under 23 femminile anche il successo dell’ex biancorossa Susanna Cicali, ora alle Fiamme Azzurre.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il presidente del Q3 Andrea Ceccarelli e il presidente del Comitato regionale toscano Michele Baldeschi, oltre naturalmente al presidente della Comunali Giancarlo Fianchisti.

Per i contributi organizzativi vanno citati, oltre ai soci della Comunali che in queste settimane si sono resi disponibili per la realizzazione dell’evento coordinati dal vicepresidente Alessandro Piccardi, la Croce Rossa Italiana sezione di Bagno a Ripoli, la Provincia di Firenze Difesa del suolo nucleo Polizia Idraulica, la Protezione Civile del Comune di Firenze, la società Albereta 2000 per l’ospitalità data agli atleti, la Società Nazionale di Salvamento sezione di Firenze.

RUGBY - AEROPORTO FIRENZE RUGBY v CUS VERONA  25-24 (15-15)

Marcatori: p.t. 6' mt Laryea (0-5); 11' mt Leso tr Michelini (0-12); 15' mt Falleri tr Falleri (7-12); 30' cp Michelini (7-15); 33' cp Falleri (10-15); 39' mt Difrancescantonio (15-15);  s.t. 1' cp Michelini (15-18); 13' cp Michelini (15-21); 23' cp Falleri (18-21); 30' cp Michelini (18-24); 36' mt Gambineri tr Falleri (25-24).

Aeroporto Firenze Rugby: Petrangeli, Marucelli (31’p.t. Difrancescantonio), Rios, Meyer, Bastiani (34’s.t. Bianco S.), Falleri, Morace (Cap.) (10’s.t. De Castro), Chiostrini (35’s.t. Fantoni), Ippolito, Fortunati Rossi (27’s.t. Bianchini), Soldi (Vicecap.), Borsi, Bianco G. (10’s.t. Gambineri), Fanelli (15’s.t. Leoni), Rapone (17’s.t. Ciampa). All. Sordini-Segundo

Cus Verona: D'Aloja, Laryea, Corso (20’s.t. Arduin), Michelini, Rotella, Mariani (Vicecap.), Leso, Pauletti, Bergamin, Mazzi (18’s.t. Olivieri), Braghi (Cap.), Filippini, Michelini, Girelli (34’p.t. Mutascio) (27’s.t. Dal Maso), Munteanu. A disp.: Liboni, Zardin, Ferrari, Martinucci. All. Bresciani

Arbitro: Salvi (L'Aquila) GDL: Zucchi, Masetti

Calciatori: Michelini (Cus Verona) 5/8; Falleri (Aeroporto Firenze) 4/5;

Cartellini: Cg 42' st Ippolito (Aeroporto Firenze), Cg 42' st Braghi (Cus Verona)

Note: Tempo nuvoloso, 500 spettatori

RUGBY - I Cavalesto passano a Pesaro e conquistano i playoff

I Cavalesto sono ai playoff. A Pesaro la formazione di Rima Wakarua e Luis Otano si impone per 23 a 17 e conquista, con turno di anticipo, la qualificazione ai playoff promozione per la serie A.

Una vittoria tutto cuore, determinazione e sostanza per la formazione sesto pratese che ha rimontato dopo essere stata in svantaggio per 17 a 3 a 10? dalla fine.

In difficoltà in mischia chiusa, l?Unione Rugby Prato Sesto ha centrato successo e qualificazione ai playoff grazie ad un finale di partita strepitoso.

Con il successo di Pesaro la formazione sesto pratese conquista la 14^vittoria consecutiva confermando lo splendido periodo di forma.

I punti al piede di Wakarua hanno permesso ai Cavalesto di rimanere in partita e trovare il break decisivo nel finale grazie alle mete di Manetti che ruba palla e vola in meta e Otano grazie ad una percussione degli avanti. Il drop finale di Wakarua è la ciliegina sulla torta di una partita straordinaria, tutto cuore, grinta, determinazione e coraggio di un gruppo che merita i traguardi che sta raggiungendo.

Domenica prossima ultimo turno di campionato in casa contro il Firenzer RC.

La formazione: Micheletti, Russo, Stefani, Mango, Calamai, Ciolli, Martelli, Otano, Toccafondi, Wakarua, Brogi, Natali, Nannini A., Manetti, Mancini.

Nannini F:, Sanesi, Montuoro, Banchini, Girasole, Randelli L., Turchi.

I risultati della penultima di campionato: Firenze RC ? Piacenza 27-20 (5-0), Pesaro ? Unione Prato Sesto 17-23 (1-4), Emergenti Cecina ? Tirreno 23-16 (4-1), Noceto ? Viterbo 15-14, Livorno ? Cus Perugia 7-47, Reno Bologna ? Vasari Arezzo 15-14 (4-1).

Classifica: Cus Perugia 82, Unione Prato Sesto 80, Pesato 74, Noceto 64, Piacenza 50, Livorno 43, Cecina 40, Tirreno 39, Viterbo 37, Arezzo 35, Bologna e Firenze RC 30.

Under 20 - Sempre a Pesaro vince anche la formazione Under 20 che con un netto 52-0 fa sua gara-1 della finale promozione in Under 20 e mette una serissima ipoteca per il ritorno nel gruppo Elite di categoria.