PALLANUOTO - Rari, a Roma per il quarto posto
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO – Rari, a Roma per il quarto posto DUE PARTITE ancora alla fine della regular-season quando tutto, o quasi, sembra deciso. Gli ultimi nodi, potrebbero sciogliersi stasera. Come per l’ottava …
DUE PARTITE ancora alla fine della regular-season quando tutto, o quasi, sembra deciso. Gli ultimi nodi, potrebbero sciogliersi stasera. Come per l’ottava squadra che parteciperà ai playoff, in bilico fra Promogest Cagliari e Lazio. Per la salvezza, già retrocesso Camogli, a correre maggiori pericoli è l’Ortigia. Salvo un miracolo dei siciliani col Recco fra otto giorni. Quanto alla RN Florentia, oggi a Roma con la Lazio, il quarto posto dovrebbe essere garanzia sicura indipendentemente dalla gara odierna. Purchè vinca però, sabato prossimo a Bellariva, il match col Camogli.
Nei quarti - andata il 24, fuori, e ritorno in casa il 27 - i biancorossi andrebbero incontro al Posillipo o Acquachiara Napoli. E sempre riguardo all’incontro di questo pomeriggio al Foro Italico sarà una Rari di emergenza. Oltre lo squalificato Pagani si è aggiunta infatti l’assenza di Molina. Infortunatosi leggermente in Serbia, durante il riscaldamento di gara-2 di finale di Eurocup, Willy ha accusato una infiammazione tendino-rotulea. Dopo l’ecografia medico e tecnico hanno deciso di tenere a riposo lo spagnolo. Oltre Lapo Dani, entrerà così in formazione un altro giovanissimo: Gabriele Simonti, classe ‘97 difensore.
«Meglio non rischiare - dice Sottani - l’obiettivo principale rimangono i playoff. E’ lì che dovremo dare il meglio. La sconfitta di mercoledì col Posillipo mi ha fatto andar su di giri. Ma non perchè i miei non si siano impegnati, anzi, ma per i troppi errori in attacco e con l’uomo in più. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato molto, la squadra è un po’ affaticata ma ripeto, conteranno i quarti dove, fosse l’Acquachiara o il Posillipo dipenderà da noi». (Paolo Pepino - La Nazione)
CALCIO A 5 - L’Isolotto vince ed è ad un passo dal sogno
Deportivo Chiesanuova-Isolotto Fondiaria: 2-3. Nella terzultima giornata del campionato di C1 i biancorossi vincono. Ora basta un punto nelle prossime due partite per la promozione. “Un altro passo verso il nostro obiettivo - ha detto a fine gara il tecnico Tommaso Chiappini – queste sono le partite più difficili. Siamo consapevoli del momento e di ciò che dobbiamo fare. Questi ragazzi si meritano soddisfazioni importanti per come si comportano e per come si sacrificano. Sono contento per loro. Ora pensiamo a venerdì”. L’appuntamento infatti è a venerdì prossimo, 19 aprile, quando al PalaIsolotto con fischio di inizio alle 22.15 arriverà la Polisportiva Curiel. L’Isolotto a due gare dal termine ha cinque punti di vantaggio sul Tripetetolo e sei sul Pelletterie (entrambe hanno a loro volta vinto). Sarà sufficiente non perdere per portarsi a casa la promozione in serie B, dal momento che nel confronto diretto con i lastrigiani l’Isolotto è in vantaggio avendo vinto sia all’andata che al ritorno. Insomma il destino ora è più che mai nelle mani dei biancorossi, che sono comunque in organico rimaneggiato.
Contro il fanalino di coda Deportivo Chiesanuova Chiappini aveva schierato Cerezuela, Vitale, Leone, Bearzi e Nozzoli. E proprio capitan Nozzoli ha portato avanti i suoi al 7’ su assist di Bearzi in contropiede. Dopo un paio di occasioni da ambo le parti era proprio Bearzi a raddoppiare con un tiro incrociato da sinistra. E sul punteggio di 0-2 si è andati al riposo.
Nella ripresa Chiappini ha di nuovo schierato i 5 che avevano iniziato il primo tempo. I padroni di casa accorciano al 12’ con un tiraccio che passa sotto le gambe di un difensore e Cerezuela è così ingannato. Ci pensa Leone a riportare avanti di due i suoi, al minuto 18, su assist ancora di Bearzi.
Il brivido arriva al 24’: Deportivo in gol con un sinistro di Cappelli. Ma l’Isolotto resiste, mantiene il vantaggio e porta a casa i tre punti forse più preziosi del campionato.
CALCIO F.LE - Primadonna vuole i tre punti da dedicare al vicesindaco
DOPO LA PAUSA per gli impegni delle nazionali, torna oggi il campionato di serie A, con la quartultima giornata e con Il Primadonna Firenze che alle 15 ospita a San Marcellino la Graphistudio Pordenone. La squadra viola ha già raggiunto con grande anticipo la salvezza, e adesso l’obiettivo è quello di concludere la stagione nel modo più onorevole possibile, magari provando a migliorare l’attuale ottava posizione.
IL MATCH di oggi in questo senso può essere un buon punto di partenza: le friulane seguono di tre punti le gigliate, e quindi sembrano una squadra alla portata, anche alla luce della vittoria ottenuta all’andata a Pordenone. Fra l’altro a fare il tifo, a San Marcellino, ci sarà anche il vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, alla sua ‘prima’ al seguito del Primadonna nella nuova veste istituzionale.
MISTER Fattori (nella foto) dovrà fare a meno di Salvatori Rinaldi, operatasi al menisco del ginocchio destro, ma anche della convalescente Bruno e di Corsiani, impegnata con la nazionale under 17. Per questo nella lista delle convocate c’è anche la giovanissima attaccante Isotta Nocchi (classe 1996) alla prima chiamata con la prima squadra. (La Nazione)
PALLANUOTO F.LE - Le amazzoni della pallanuoto attendono Milano
Seconda giornata di campionato con impegno casalingo per le amazzoni della pallanuoto pratese. Dopo la confortante vittoria di domenica scorsa a Rapallo contro la Locatelli adesso tocca alla squadra lombarda il compito di testare lo stato di forma di Carlesi e compagne, che occupano il secondo posto in classifica con 26 punti ad un’incollatura dietro alla capolista Florentia. Il Nuoto Club Milano occupa invece il settimo posto in classifica con 11 punti ed è per il momento in una posizione di classifica abbastanza tranquilla, a 5 punti di distanza dalla zona playout. Nella partita di andata finì 10 a 10, con le pratesi che dilapidarono un vantaggio abissale nella seconda parte di gara con il pareggio della milanese Chiarini a fil di sirena. Al Prato questa volta servirà solo vincere e il NC Milano è un ottimo banco di prova per la squadra di Jacopo Bologna che nella seconda parte della regular season dovrà alzare i suoi standard per puntare a quel primato nel girone che significherebbe la possibilità di accedere direttamente alla finale playoff. Nel secondo turno di campionato spicca la partita di Cagliari fra Promogest e Florentia, che è il match clou della giornata. Partita casalinga sulla carta facile per l’Osio, che con Sori e Promogest gioca, con Prato e Firenze, per un posto nei playoff. Le bergamasche infatti incontrano il fanalino di coda Locatelli. Il Sori attende la Mestrina per una partita meno facile di quello che potrebbe sembrare mentre il Lerici è chiamato ad una prova di orgoglio contro un Como che, dopo un girone di andata così così sembra aver preso le misure a questo campionato di A2 e sta disputando una buona seconda parte di stagione. Dopo la partita le pratesi Galardi e Tabani voleranno a Ostia, dove sono attese dal c.t. della nazionale giovanile Paolo Zizza per un Collegiale di 4 giorni che servirà a preparare la squadra che parteciperà ai mondiali del prossimo Agosto a Volos, in Grecia.
RUGBY - Gli appuntamenti del fine settimana di Aeroporto Firenze
RUGBYELIADI Firenze, Campo Padovani - Sabato 13 aprile 2013 h. 09.30
UNDER 6 - Torneo DentiIolo (PO), Campo Chersoni - Domenica 14 aprile 2013 h. 09.00
UNDER 8/1 - Torneo Denti Iolo (PO), Campo Chersoni - Domenica 14 aprile 2013 h. 09.00
UNDER 8/2 - riposo
UNDER 10/1 - Torneo Denti Iolo (PO), Campo dell'ASD Tavola Calcio - Domenica 14 aprile 2013 h. 09.00
UNDER 10/2 - Concentramento Sesto Rugby Sesto (F.no), Campo Querceto - Sabato 13 aprile 2013 h. 16.00
UNDER 12/1 - Torneo Denti Iolo (PO), Campo Chersoni - Domenica 14 aprile 2013 h. 09.00
UNDER 12/2 - riposo
UNDER 14/1 - Torneo Bolognese Iolo (PO), Campo Chersoni - Sabato 13 aprile 2013 h.15.00
UNDER 14/2 - riposo
UNDER 16 Regionale - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Rugby Gubbio Firenze - Campo Padovani - Domenica 14 aprile 2013 h. 11.00
UNDER 16 Elite - Junior Rugby Reggio vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY Reggio Emilia, Campo Canalina Via Assalini - Domenica 14 aprile 2013 h. 12.30
UNDER 20 Regionale - Annullata causa preannunciato ritiro del Cus Siena
UNDER 20 Elite - riposo
FEMMINILE Coppa Italia - riposo
SERIE C - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Rugby Jesi Firenze, Campo Padovani - Domenica 14 aprile 2013 h. 12.30
SERIE A - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Rugby Pro Recco Firenze, Campo Padovani - Domenica 14 aprile 2013 h. 15.30
RUGBY - I Cavalieri Prato a Viadana per provare il sorpasso
Domenica 14 aprile alle ore 15.00 (differita su RaiSport2 alle 22.30) andrà in scena la sfida al vertice tra Estra I Cavalieri e Rugby Viadana, terza (71) e prima (73) della classe. Un match che, in caso di vittoria dei Tuttineri pratesi, vorrebbe dire sorpasso in classifica e possibile primato, anche se Calvisano (73) è attesa da uno scontro non impossibile sul campo de L'Aquila, penultima in classifica.
“Ci giochiamo il primo posto” - commenta coach Andrea De Rossi - “ Andiamo a Viadana per vincere. Giochiamo contro una squadra molto forte e ferita dalla sconfitta contro Rovigo, proprio per questo sarà ancora più difficile per noi. Tutto si deciderà nello scontro tra i due pacchetti di mischia” - continua De Rossi, allenatore proprio degli avanti pratesi “ad oggi noi e Viadana siamo stati i migliori, con Viadana che ha segnato circa l'80% delle mete da drive e mischia chiusa. Pardò è metaman del campionato proprio per questa loro grande capacità.”
Sarà una partita diversa rispetto all'andata, quando I Cavalieri si imposero per 13 a 0, sopratutto per le condizioni climatiche e del campo, a Prato si gioco sotto una pioggia battente su un campo pesante, mentre per domenica è prevista una bella giornata di sole e il campo dovrebbe essere in ottime condizioni.
Seguirà la trasferta anche un buon numero di tifosi tuttineri con un pulmann organizzato dagli Scudieri e dal Cral di Asm di Prato.
Estra I Cavalieri si presentano con la rosa al completo e pochi cambi rispetto alla partita con la Lazio: Vezzosi, pienamente recuperato, sarà in campo dal primo minuto e Saccardo sostituirà Petillo in terza linea.
La formazione annunciata per domenica è quindi così composta: Ngawini; Siale, Majstorovic, McCann, Sepe, Vezzosi, Frati; Saccardo, Bernini, Ruffolo; Nifo, Cavalieri; Garfagnoli, Giovanchelli (k), Roan.
A disposizione: Borsi, Balboni, Boggiani, Del Nevo, Patelli, Ragusi, Tempestini, Pozzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA