VOLLEY F.LE - Il Bisonte ospita Marsala per tornare al successo
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
VOLLEY F.LE – Il Bisonte ospita Marsala per tornare al successo Ottenere il primo successo casalingo del 2013 e vendicare la sconfitta dell’andata in Sicilia. Sono questi gli obiettivi de …
Ottenere il primo successo casalingo del 2013 e vendicare la sconfitta dell’andata in Sicilia. Sono questi gli obiettivi de Il Bisonte Azzurra San Casciano, che domani alle 18 riceve al PalaMontopolo la Sigel Marsala per la ventunesima giornata di serie A2. In un anno solare in cui la squadra di Francesca Vannini ha vinto soltanto una partita, quella di San Vito, sarebbe fondamentale tornare al successo fra le mura amiche, anche per ritrovare quel morale che inevitabilmente si è un po’ fiaccato dopo le troppe sconfitte al tie break (ben cinque nel 2013). E riacquistare la fiducia permetterebbe anche alle azzurrine di affrontare nel modo più giusto le ultime giornate di campionato, che potrebbero ancora riservare delle soddisfazioni: tutto sommato Il Bisonte è lontano solo due punti dalla zona play off, e con un grande finale di campionato potrebbe dire la sua anche in questo senso. Tra il dire e il fare però c’è di mezzo Marsala: la squadra di coach Sbano all’andata giocò un brutto scherzo all’Azzurra, battendola per 3-1, e quindi l’imperativo è quello di non sottovalutarla, al di là del penultimo posto che occupa in classifica. Anche perché le siciliane hanno vinto cinque partite in campionato, solo due in meno rispetto alle azzurrine, e vengono da un successo importante contro San Vito, che le ha rilanciate anche in chiave salvezza. Domani Francesca Vannini avrà tutto il gruppo a disposizione, e potrà come al solito scegliere fra le varie alternative sia in banda che al centro.
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Ci aspetta una partita difficile, loro stanno giocando bene, soprattutto da quando hanno inserito le due straniere. Marsala è una squadra di livello, e la classifica in questo momento mente: secondo me sono al livello delle altre squadre con cui abbiamo combattuto alla pari fino a ora, e non mi stupirei se dovessero fare altri sgambetti alle big. E’ chiaro quindi che non dobbiamo guardare la loro classifica, ma come sempre scendere in campo per vincere: abbiamo ancora speranze di play off e dobbiamo crederci sempre, altrimenti mi arrabbio davvero”.
LE AVVERSARIE – La Sigel Marsala è molto cambiata rispetto all’andata: coach Emanuele Sbano adesso può contare su due giocatrici in più come la centrale tedesca Nadja Schaus e l’opposto statunitense Dominique Olowolafe. Per il resto il coach siciliano dovrebbe schierare Eleonora Conti in palleggio (con Paola Picerno comunque pronta a subentrare), Clara Pinzone Vecchio al centro insieme a Schaus (con l’ex Marianna Vujko in panchina), Alessandra Casoli e Nellina Mazzulla in banda e Fabiola Iazzetti libero.
RUGBY - Gli Amatori ospitano i Lions
Sfida che vale un campionato quella che va in scena domani pomeriggio al Montano di viale Galilei (fischio d’inizio affidato a Signorini alle 14.30) tra gli Amatori Prato e i Lions Amaranto Livorno.
Nella penultima giornata di campionato si affrontano infatti prima e secondo in classifica dell’attuale graduatoria di serie C1, divise da un solo punto in classifica 46 per i livornesi, uno meno per i ragazzi di Gigio Guastini che devono però recuperare un match contro l’Arezzo.
La vincitrice del campionato di C1 si decide dal confronto in programma al Montano, su di un campo che sarà reso pesantissimo dalle condizioni del fondo dovuta alla pioggia caduta per tutta la settimana su Prato.
Condizioni che non aiutano una squadra dalla buona tecnica dei propri trequarti come sono appunti gli Amatori, ma in un confronto che si annuncia equilibrato, sarà fondamentale soprattutto la voglia di vincere che le due squadre metteranno in campo. Certo la scalata in questi due anni di storia degli Amatori è stata in continuo crescendo, dalla sua fondazione, al primo eccellente campionato nella passata stagione a quello ancor migliore di quest’anno dove i rossoblu possono ambire a chiudere il primo posto la regular season.
Una vittoria tutt’altro che platonica (i pratesi non possono ambire a salire in B per mancanza dei requisiti) e che potrebbe invece permettere ai pratesi di salire nella serie C Elite e di fregiarsi al contempo del titolo di vincitori del campionato.
L’Elenco dei convocati da Gigio Guastini per il confronto di quest’oggi: Di Minno, Volpe, Gori, Squilloni, Monticelli, Gelsomino, Biancalani, Panico Ge., Taddei, Doni, Ursumando, Panico, Lanzarini, Zipoli, Guastini, Giovanchelli, Saccenti, Nesti, Gufoni, Bonanomi, Rosati, Pagnini, Ceragioli.
Il programma della giornata: Sesto – Lucca, Etruschi Livorno – Elba, Amatori Rugby Prato – Lions Amaranto, Pistoia – Arezzo.
Classifica: Lions Amaranto Livorno 46 punti, Amatori Prato 45, Lucca 30, Elba 29, Sesto 27, Arezzo 15, Livorno 11, Pistoia 4.
FOOTBALL AM. - Guelfi, esordio con i Chiefs. Ecco la matricola terribile
DOPO LA LUNGA sosta invernale, finalmente oggi (alle 15), I Guelfi Firenze saranno di nuovo in campo nel campionato nazionale di A2 Lenaf. All’esordio i viola dovranno vedersela con i neopromossi Chiefs Ravenna che lo scorso fine settimana hanno sfiorato il colpaccio a Forlì contro i forti Titans Romagna. Non sarà quindi una partita da prendere alla leggera. Il team fiorentino avrà degli assenti importanti come il nazionale Benoni, Christian Petrucci, Gillio-Toss e Pierattelli costretti al forfait da infortuni. Indubbiamente la squadra guidata da coach Filippo Paciaroni dovrà gestire con molta attenzione tutta la partita perché i Chiefs si sono dimostrati, a Forlì, una squadra capace di esprimere un sistema di gioco molto efficace sia in attacco che difesa. Paciaroni: «Non mi aspetto certo che la squadra sia brillante visto che veniamo da una preparazione atletica che darà i suoi frutti tra qualche settimana. Mi aspetto però molta concentrazione da parte di attacco e difesa, il resto verrà di conseguenza». Da quest’anno la squadra del Presidente Dallai ha deciso di mettere a disposizione dei tifosi una navetta che porterà i tifosi direttamente da piazza Stazione allo stadio di via del Perugino. Come nelle passate stagioni, se il tempo lo permetterà, lo spettacolo sarà allietato dall’esibizione delle cheerleaders Gigliette. Tele Iride, visibile al canale 96 del digitale terrestre, trasmetterà l’incontro lunedì e sabato alle 16.30. (La Nazione)
BASKET - Enegan, missione impossibile a Ravenna contro la capolista
L’ACMAR RAVENNA è sicuramente l’avversario che non vorresti mai trovarti contro, a maggior ragione se vieni da un periodo negativo e stai cercando una vittoria scaccia crisi, che possa rilanciare le tue ambizioni. Invece oggi l’Enegan Firenze incrocia la sua strada proprio con quella della capolista, oltretutto in trasferta: alle 18, al PalaCosta di Ravenna, è in programma la ventiquattresima giornata di DNB, ed è l’impegno più duro per la squadra di coach Giordani. La voglia di riscatto però è alta, perché i tanti acciacchi che hanno condizionato le ultime prestazioni dell’Affrico si sono finalmente presi una pausa, tanto che da giovedì l’allenatore biancoblù, dopo più di tre settimane, ha finalmente potuto allenare la squadra al completo: escluso Serena, che dopo l’operazione alla mano destra sta proseguendo il suo percorso di recupero, sono tornati a lavorare in palestra a ritmo completo anche Grilli e Bandinelli, reduci da giorni di febbre ed influenza.
«DOPO TRE settimane condizionate da tanti problemi fisici, finalmente ci siamo potuti allenare con continuità ed intensità», racconta Giordani, che con la sua squadra vuole cercare di dare un segnale di ripresa che permetta di imboccare la giusta strada per chiudere in crescendo la regular season. “Ci aspetta una partita difficilissima – sottolinea -, contro la migliore squadra del girone B. L’Acmar ha finora disputato un campionato di altissimo profilo, concedendosi pochissime pause, ma mi aspetto una prestazione intensa, anche se per vincere a Ravenna ci servirà un’impresa».
IN EFFETTI è impressionante il biglietto da visita dei romagnoli, che si presentano all’appuntamento con ventuno vittorie su ventitre partite, anche se sono reduci dalla sconfitta sul parquet della Virtus Siena. «L’aspetto che più mi preme – carica Giordani - è vedere una prestazione senza paura e coraggiosa. Dobbiamo chiudere bene la regular season, ed in questo finale dobbiamo riprendere a crescere dal punto di vista del gioco di squadra«. Arbitrano Stefano Gallo di Monselice (PD) e Eddy Brotto di Romano D’Ezzelino (VI). (Andrea Pratellesi - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA