altre news

L’altro sport (Triathlon Pallanuoto, Basket, Volley, Rugby)

Basket- Monologo fiorentino nel derby con Empoli IL FOTOAMATORE FLORENCE 86 BASKET GIRL EMPOLI 19 21 per la Stefanini, 14 Corsi 11 El Habbab e Ciantelli Parziali: 25-8, 47-17 (22-6), …

Redazione VN

Basket- Monologo fiorentino nel derby con Empoli

IL FOTOAMATORE FLORENCE86

BASKET GIRL EMPOLI 19

21 per la Stefanini, 14 Corsi 11 El Habbab e Ciantelli

Parziali: 25-8, 47-17 (22-6), 68-15 (21-1), 86-19 (18-4)

Tiri liberi: 16/24 Florence, 5/12 Empoli

Arbitri: Baccianti Francesco di Sesto F.no e Bernardoni Federico di Siena

Uscite per falli: Marmugi (Empoli)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 21, Martini 2, El Habbab 11, Ciantelli 11, Donadio 7, Evangelista 6, Basilissi 6, Balestri 4, Passoni 2, Goracci 2, Corsi 14, Bandini.

Firenze- A San Marcellino nella prima di Coppa Toscana va a referto il classico " tanto a poco" La prima uscita ufficiale del Fotoamatore Florence si è risolta in un monologo viola. Nella gara di andata del girone eliminatorio della Coppa Toscana la compagine fiorentina ha ospitato la Basket Girl Empoli formazione iscritta al campionato di serie C. Le ospiti hanno cercato di arginare l’ondata viola solo nei primi due quarti partita ma alla pausa lunga lo svantaggio era già abissale (47-14). E non è andata loro meglio nella seconda parte quando le energie e gli stimoli iniziali sono venuti meno e hanno dovuto incassare un sonante (39-5). Troppo grossa la differenza di bagaglio tecnico tra le due squadre scese sul parquet di S. Marcellino per poter rendere minimamente dubbio il risultato finale. Nella formazione gigliata vanno sottolineate le prestazioni di Corsi e Stefanini che, pur essendo state schierate solo per tre quarti di partita, hanno assicurato uno score abbondantemente in doppia cifra ed hanno fatto girare la squadra a mille. Buona anche la prestazione delle giovani Ciantelli ed El Habbab, ambedue in doppia cifra, e sono degni di nota i debutti in prima squadra delle giovanissime Basilissi, Donadio, Martini, Passoni (tutte a segno) e Bandini.

Per le ospiti una buona prestazione l’ha fatta registrare Marmugi (in doppia cifra) ma anche tutte le altre meritano un encomio per l’impegno profuso nel tentativo di salvare l’onore sportivo con una sconfitta non troppo pesante.

La gara di ritorno è prevista per venerdì 5 ottobre ma, viste le premesse, la qualificazione alla fase successiva dovrebbe essere ormai decisa.

La cerimonia si è tenuta ieri a Palazzo Vecchio, alla presenza, tra gli altri, del pugile Rodrigo Bracco e della nuotatrice Chiara Masini Luccetti

IL PRESIDENTE DEL CONI FIRENZE EUGENIO GIANI HA CONSEGNATO LE MEDAGLIE D’ARGENTO E DI BRONZO AL VALORE ATLETICO

Firenze, 29 settembre 2012 – Un importante momento di confronto con quelli che sono stati i protagonisti dello sport fiorentino, una cerimonia di premiazione che ha voluto ancora una volta testimoniare l’eccellenza dei nostri atleti a livello nazionale e internazionale.

Il Presidente del Coni Firenze Eugenio Giani ha consegnato stamani nella Sala degli Otto di Palazzo Vecchio le Medaglie d’Argento e di Bronzo al Valore Atletico con riferimento alle attività degli anni 2009 e 2010.

“In un mondo dominato solo dal professionismo e che spesso è sinonimo di solo calcio, la giornata di oggi rappresentata uno dei momenti culminanti dell’attività del Coni – ha detto Giani – Questo premio è conferito a coloro che si sono particolarmente distinti con la loro attività nel dare un significato profondo allo sport, al di là delle vittorie. Voi atleti che ricevute le Medaglie d’Argento e di Bronzo sentitevi quindi fieri di essere gli ambasciatori dei valori più belli dello sport”.

Il tecnico Aldo Viggiani ha ritirato il premio della Medaglia d’Argento per il campione olimpico fiorentino di Tiro a Segno Niccolò Campriani (oro nella carabina 50 metri 3 posizioni e argento nella carabina 10 metri aria compressa ai recenti Giochi), e già campione europeo 2009 nella Carabina 10 mt. Con lo stesso riconoscimento sono stati premiati Susanna Spugnoli (40 anni, di Pontassieve, 2° classificata ai Campionati Mondiali 2010 di Danza Sportiva in carrozzina, recentemente argento alla Coppa Continentale che si è tenuta ai primi di settembre in Russia) e i componenti della squadra 2° classificata nella Pesca al Black Bass 2010 (Samuele Ferroni, Vincenzo Battaglia,Franco Mancini,AlessioTelesse).

Sono state conferite le Medaglie di Bronzo al pugile Rodrigo Bracco (campione Italiano 2010 pesi Gallo), alla nuotatrice Chiara Masini Luccetti (campionessa Italiana 2010-mt. 200 e 400 Stile Libero), ed ancora a Michele Camarlinghi (Automobilismo Campione It. 2009 Montagna Gruppo CN), Fabio Mancini (Automobilismo Campione It.2010 gran Turismo GT Cup), Giuliano Peroni (Automobilismo Campione It. 2009 Autostoriche Montagna), Luigi e Niccolò Mercatali (Autostoriche Campioni It. 2009 Velocità), Marco Pontremolesi (Tiro con l’arco Campione It. 2010 3D-Longbow Ind.), Marco Innocenti (Tennis in carrozzina, 6° Class.Camp.mondiale squadre 2009), Antonino Cappello (Taek Wondo Campione It. -74Kg. 2009), ai quattro campioni italiani 2009 di Pesca Sportiva- Rugby Subacqueo Alessandro Ruocco, Francesco, Guido Toncelli e Gaetano Ungaro, alla squadra femminile di Rugby Subacqueo - 3° Classificata nel Campionato Europeo 2010 (Laura D’Andrea, Elisa Dringoli, Federica Ferruzzi, Francesca Fini, Margherita Luzzi, Ilaria Magnelli, Federica Montani, Livia Speroni Cardi, Irene Vicenzo)

Triathlon: Partita l'Elbaman 2012 a Marina di Campo

Alle 7 atleti in acqua per i 3.8 km di nuoto; poi in sella per i 180 km in bicicletta, infine i 42,200 km di corsare per un totale di 236 chilometri "assolutamente massacranti".

Marina di Campo ( Isola d'Elba)-Largo ai "superman e super women" Sono stati ben 208 i partecipanti che da stamattina si stanno dando battaglia all'Isola d'Elba per l'edizione 2012 dell'ElbaMan. Con condizioni meteo ottimali: siamo stati buoni profeti con una ventilata notturna che ha completamente pulito il cielo da una "cappa di scirocco preoccupante" accogliendo con un bel sole tutti i partecipanti sulla spiaggia di Marina di Campo alle 7.

Tuffo generale per i primi 3.8 chilometri ( o 1.9 per chi ha scelto la gara dimezzata) con mare piatto ( dopo le onde dei giorni scorsi che avevano costretto a porre al riparo tutte le imbarcazioni sulla spiaggia) . Usciti dall'acqua, doccia refrigerante anche per togliersi il salino di dosso e via di corsa verso Piazza Granatieri per la vestizione da ciclisti, e via in bicicletta verso i 3 giri dell'anello occidentale passando da San Piero e Sant Ilario per i 180 chilometri assolutamente massacranti per il dislivello "tagliagambe".

Sono stati 128 italiani, 20 tedeschi, 14 francesi, 8 inglesi e 8 belgi, 5 cecoslovacchi, 5 austriaci, 4 spagnoli, 3 svizzeri, 2 svedesi, 2 danesi, 1 norvegese, 1 argentino, 1 san marinese, 1 filippino, 1 americano a presentarsi al via di questa edizione.

In sella alle loro "biciclette assolutamente personali tenute gelosamente come veri e propri "figli" ", si salirà verso San Piero prima, Sant Ilario poi tratto immediatamente tutto in salita; ritorno sulla carreggiata opposta ( leggera discesa) e svincolo a destra su Colle Palombaia direzione Cavoli dove inizia il primo dei 3 giri dell'anello Occidentale con leggera salita poi discesa verso Seccheto. Piccola risalita verso Fetovaia da dove comincia la strada che corre lungo la costa con un paesaggio davvero incomparabile."Il meteo buono con il "maestralino" che ha spazzato via le nuvole propone ai partecipanti un panorama da sogno con vista su Montecristo, Pianosa Corsica ed anche Sardegna. Da li salita fino a Pomonte con arrivo nella piccola frazione in discesa; poi si risale fino a Chiessi per salire decisamente direzione Zanca, con un curvone a strapiombo da " brividi". Poi Patresi Sant'Andrea e falso piano fino al Poggio poi leggera salita fino a Marciana Alta e via in discesa nel bosco verso Marciana Marina potendo finalmente "rifiatare" ma occhio ad un paio di " curve assassine" Da Marciana Marina si risale verso Procchio dove si arriverà in leggera discesa, ma li i corridori troveranno lo "strappettone" in salita direzione Marina di Campo . Poi al culmine del " Residence Napoleon" la discesa fino all'Aeroporto e via in falso piano verso Marina di Campo attraversata da Via Marconi lungomare per rimettersi sulla strada per San Piero e Sant' Ilario. Così per 3 volte. Percorso " durissimo" .

Arrivati a Marina di Campo dopo ripetiamo ben 180 chilometri ( o 94 per chi sceglierà metà percorso)e scesi dalle bici nuovamente in Piazza Granatieri via di corsa verso 42.200 metri di corsa: il percorso sarà verso il lungomare Mibelli, la Pineta poi direzione verso l'Aeroporto nel tratto nuovo della statale e ritorno: un " bastone di 8 chilometri" da ripetersi 5 volte. Poi l'arrivo sul lungomare a Marina di Campo. "impressionante" . Partiti di mattina presto, qualcuno potrebbe completare l'"opera bestiale" addirittura a notte fonda: è già successo.

Il tutto si sta disputando grazie ad "una colossale" macchina organizzativa con volontari ormai "addestrati perfettamente" dalle 7 edizioni precedenti.

Questa competizione elbana nacque, ve lo ricorderete 8 anni fa quando il " testimonial fu" Paolo Brosio seguito dalle telecamere di "Quelli che il calcio" nella prima edizione del 2004.

C' è un buffo ( ma anche drammaticamente antisportivo) aneddoto legato all'edizione nr 5 quando un "presunto vincitore" venne poi smascherato, scoperto in " flagranza da trasporto e squalificato con tanto di manifesti a lutto verso la disonestà sportiva. Adesso tutto questo è scongiurato grazie ad un sofisticato controllo in ogni parte della gara.

Nella gara si svolgerà anche una " competizione a staffetta" con 34 atleti iscritti.

Ieri c' è stato il prologo con la disputa della "gara di apertura" riservata ai ragazzi .

Per i Cuccioli 50 merti di nuoto, 1 km di bicicletta, 250 metri di cora

Per gli Esordienti: 100 metri di nuoto, 1.5 Km di bicicletta, 250 metri di corsa

per i Ragazzi: 150 metri a a nuoto, 2 km in bicicletta, 750 metri di corsa

Elbaman73 women: 1^ Daniela Pallaro, 2^ Sara Dossena (4'), 3^ Laura Pederzoli (6'), 4^ George Kate (7'), 5^ Angela Stefani (9')

Ma questo sarà il penultimo avvenimento sportivo dell'anno con la Elba Marathon che seguirà sempre qui a Marina di Campo nei giorni 13 e 14 Ottobre. Altra gara " riservata" solo a "super atleti ed atlete" . Gara già etichettata come " Spaventosamente bella !!".

Stefano Ballerini

Firenze Viola Supersport

PALLANUOTO - Il Bogliasco va ancora " di traverso" alla Florentia 12-11

RN Florentia-RN Bogliasco 11-12

RN Florentia: Minetti, F. Di Fulvio 2, Borella, Pagani 1, Molina 2, Coppoli, Brancatello, Espanol 3, M. Lapenna, Gobbi, Bini 2, A. Di Fulvio 1, Muselli. All. Sottani.

RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 2, A. Di Somma, Vergano 2, E. Di Somma 1, Brambilla, Camilleri 4, Boero, Bettini, Barillari 2 (1 rig.), Guidaldi 1, Cocchiere, Ferrero. All. Magalotti.

Arbitri: Pinato e Piano.

Note: parziali 3-4, 3-3, 2-1, 3-4. Molina (F) e Barillari (B) espulsi con sostituzione all’inizio del terzo tempo. Uscito per limite di falli Pagani (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: RN Florentia 4/11, RN Bogliasco 5/11 + un rigore realizzato.

Bogliasco- Ahritonfa !! La Rari ritrova il Bogliasco e riperde col Bogliasco. 12-11 stavolta il numerico del primo incontro del girone di Bogliasco con i biancorossi che subiscono "l'ira" del match winner Camilleri autore di un poker con un tris nell'ultimo tempo vinto al "fotofinish" dai liguri per 4-3.Era il team di Coach Magalotti a far suo il primo parziale: doppietta di Sekulic gol di Barillari e Guidaldi. La Rari replicava con un tris a firma dei fratelli Di Fulvio: Francesco prima, Andrea poi e di Albert Espanol. 4-3.

Nel 2° parziale dopo il primo "mini pit stop" un 3-3 con gol di Camilleri Barillari e e terza firma di Vergano. La Florentia impattava il tempino con la prima doppietta ufficiale di Molina Rios assieme al gol di Espanol che cominciavano a " fare le prove" di quanto potranno fare in "regular season". Si andava all'intervallo lungo sul 7-6 per i padroni di casa. Dopo il cambio campo la Florentia provava a mettere la " marcia veloce2: 2-1 a favore dei biancorossi con gol rarini di Pagani e Bini contro quello bogliaschino di Di Somma. Si andava a giocare il 4° e decisivo parziale ripartendo dalla perfetta parità: 8-8 ma dovendo fare a meno nell'ultima parte di gara di Molina Rios incappato nel 3° fallo grande nel 3° tempo insieme a Barillari.

Negli ultimi 8 minuti di gara il bomber locale Camilleri dava un saggio delle sue grandi potenzialità infilando nella porta biancorossa tre palloni e con l'aiuto di Vergano il Bogliasco faceva sua la partita perché i " nostri" riuscivano solo a limitare i danni e senza pagani uscito anche lui anzitempo per raggiunto limite di falli risalivano ma fino ad un insufficiente 4-3 con i gol di Bini, Espanol e Francesco di Fulvio. male il computo delle superiorità numeriche con i biancorossi ben"insufficienti con 4/ 11. Un " tantinello meglio" il Bogliasco con un gol in più realizzato per il 5/11.

Nell'altro match 6-6 tra Promogest Cagliari e Nervi.

Stamani il 2° match alle 9 ( con sveglia col classico…canto del gallo per i biancorossi) per affrontare la Promogest Cagliari . Il quadrangolare terminerà con il Nervi da affrontare alle 16.30 per cercare di chiudere i giochi della qualificazione.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

Ma poi arrivava di prima mattina il primo successo rarino

Pallanuoto:Coppa Italia- Primo successo biancorosso a Bogliasco

La Rari Nantes Florentia batte la Promogest Cagliari 11-7

Senza Molina Rios out per 1 turno Poker di capitan Pagani, doppiette di Lapenna, Espanol  Francesco di Fulvio

Promogest-Florentia 7-11

Promogest Cagliari: Volarevic, M. Luongo, Buckner Shea 4 - 1 rig., Cecconi, Klikovac 1, Nicche 2, Pagliara, Sassanelli, Steado, Astarita, Russo, Graffigna. All. Pettinau.

RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio 2 (1 rig.), Borella, Pagani 4 (1 rig.), Coppoli, Brancatello, Espanol 2, M. Lapenna 2, Gobbi, Bini 1, A. Di Fulvio, Minetti. All. Sottani.

Arbitri: D. Bianco e Pinato

Note: parziali 1-4, 3-4, 2-3, 1-0. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Promogest 1/3+1 rig., Florentia 4/11 +2 rig.. Molina (F) e Ercolano (P) squalificati per un turno.

Bogliasco. Primi 2 punti per la Rari Nantes Florentia a Bogliasco. Questa mattina alle 9 i biancorossi "orfani" di Molina Rios squalificato per un turno dopo l'espulsione rimediata ieri col Bogliasco, (come dall'altra parte l'ex fiorentino Ercolano) hanno battuto i sardi della Promogest Cagliari per 11-7 Tre tempi ad uno per i biancorossi che hanno messo la "gara in cassaforte" sin dall'inizio aggiudicandosi la prima frazione per 4-1. A segno Francesco di Fulvio, Lapenna, Pagani 2 ( 1 su rigore) , e Nicche per la Promogest Cagliari. . Poi le due squadre andavano al "Pit stop" lungo sull' 8-4 per la Florentia grazie al 4-3  per Espanol & company nel 2° parziale. Di Fulvio Francesco ( rig), Espanol, Bini, e Lapenna, con gol sardi di Bukner Shea (doppietta ) e Kilkovac

Dopo il cambio campo altro 3-2 rarino. Pagani, (2) Espanol e Buckner-Shea con una doppietta di cui 1 su rigore)

Nel tempino finale Promogest che portava a casa l'ultimo parziale a favore per 1-0.  gol di Nicche con un rigore annullato per irregolarità al tiro di Espanol

Per la Rari dunque gran poker di capitan Pagani con 1 rigore, doppiette di Francesco di Fulvio anche lui con u penalty realizzato, Espanol. e Lapenna. Chiude il tabellini biancorosso il gol di Giacomo Bini.

Oggi alle 16.30 terzo match con la Sportiva Nervi per ufficializzare il passaggio al prossimo turno.

Nel contemporaneo girone di Ostia  pareggio 9-9 tra Lazio ed Acquachiara Napoli.

Stefano Ballerini

Firenze Viola Supersport

BASKET - Comincia male la nuova avventura dell'Affrico

Affrico Basket Firenze-Elettromeccanica Moderna Cecina 56-59

AFFRICO BASKET FIRENZE: Serena 2 (1/2, 0/3), Paparella 3 (0/1, 0/2), Fontani 17 (1/2, 3/6), Fattori 11 (2/6, 2/3), Toppino 4 (2/4); Grilli 5 (1/5, 1/5), Udom 13 (4/7 da 2), Bandinelli (0/1 da 3), Sferruzza ne, Coccia ne. All.: Giordani.

ELETTROMECCANICA MODERNA CECINA: Bruni 20 (4/8, 3/5), Del Testa 3 (0/1, 1/4), Cappa 6 (0/3, 2/6), Bertolini 5 (2/8, 0/1), Tessitori 10 (5/11); Fratto 2 (1/1, 0/1), Rischia 11 (2/5, 1/3), Salvadori 2 (1/2), Caroti ne, Elmi ne. All.: Campanella.

ARBITRI: Sestini di San Giovanni Valdarno (AR) e Bongiorni di Pisa.

PARZIALI: 15-14, 26-26, 36-48.

NOTE - Percentuali dal campo: Affrico 11/27 da 2, 6/20 da 3; Cecina 15/39 da 2, 7/20 da 3. Tiri liberi: Affrico 16/25, Cecina 8/11. Rimbalzi 29 (Udom 7), Cecina 37 (Bertolini 9), Palle perse-recuperi: 15-17, 17-15. Usciti per 5 falli: Paparella e Fratto. Spettatori: 250.

Firenze- Peccato !! E' stato un esordio da dimenticare per l'Affrico Basket Firenze che alla prima casalinga va a perdere cedendo sia pur di strettissima misura davanti ai suoi tantissimi tifosi accorsi al Palazzetto di Viale Malta per 56-59 all'Elettromeccanica Moderna Cecina. Partita ricca di emozioni, decisa all'ultimo secondo. E' un canestro "pesante" di Tommaso Cappa a gelare i sogni di rimonta dell'Affrico, dopo il tiro libero di Fattori che aveva regalato la parità (56-56) a cinque secondi dalla fine, Cappa riceveva la rimessa e sparava la tripla che segnava l'incontro. Peccato, perché l'Affrico ci aveva provato, costruendo una bella rimonta nell'ultimo quarto. La squadra di Giordani però paga a caro prezzo i troppi liberi sbagliati ed i rimbalzi in attacco (17) lasciati all'Elettromeccanica.

LA CRONACA - Dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio (26-26 al 20'), il terzo quarto era tutto di marca ospite. Bruni e Rischia erano gli artefici dell'allungo di Cecina (36-48), che metteva in difficoltà l'Affrico con una difesa molto aggressiva sia con la uomo che nei passaggi a zona. Con un Paparella quasi nullo per i tanti problemi di falli, negli ultimi dieci minuti Giordani si affidava alla zona match-up ed alla carica di Fontani e Udom. L'esterno biancoblù limava il margine di vantaggio di Cecina, che pasticciava troppo in attacco. L'Affrico toccava due volte il meno due, ma in entrambe le occasioni era rimandato indietro dalle iniziative di Bruni. Ultimi minuto convulso. Cecina sprecava il +5 (51-56), l'Affrico lucrava dalla lunetta con Udom e con Fontani aveva tre liberi per la parità. Fontani realizzava i primi due e sbagliava il terzo. Udom in tap-in sfiorava il canestro, il secondo rimbalzo era di Fattori che subiva fallo. Il lungo sbagliava il primo e realizzava il secondo che valeva la parità. La bomba di Cappa però mandava definitivamente in onda titoli di coda.

VOLLEY F.LE - San Casciano per arrivare ai quarti di Coppa

Un’occasione da non fallire. Oggi 18 Il Bisonte Azzurra San Casciano fa visita alla Systema Montichiari per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia di serie A2, e il 3-0 conquistato all’andata al

PalaMontopolo è il viatico migliore per provare a centrare la qualificazione ai quarti. Vincendo anche soltanto un set al PalaGeorge di Montichiari, la squadra di Francesca Vannini si garantirà il passaggio

del turno, e vista la gara d’andata ci sono tutte le possibilità per farlo, anche se rispetto a sei giorni fa le novità saranno molte: l’allenatore della Systema Nibbio potrà infatti contare su entrambe le straniere, la canadese Murray Methot e la serba Kujundzic, che per problemi di tesseramento erano assenti all’andata. Due armi in più dunque a favore di Montichiari, anche se pure Il Bisonte potrà finalmente far debuttare la schiacciatrice americana Colleen Ward, per la quale è arrivato in settimana il nulla osta da parte della federazione internazionale. Vannini ritroverà poi anche la centrale Silvia Giovannelli, che è recuperata dopo il forfait di domenica scorsa.

LE POSSIBILITA’ DI QUALIFICAZIONE – Come detto, Il Bisonte passa ai quarti se vince, ma anche se perde 2-3 o 1-3. In caso di 0-3 sarà invece il set di spareggio a decidere la qualificazione.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Andiamo a Montichiari per fare la nostra partita, cercando come sempre di dare il massimo e di fare un passettino in avanti: con una settimana in più di lavoro i meccanismi dovrebbero essersi affinati ulteriormente, anche se per scelta abbiamo giocato un po’ meno degli altri. Di sicuro vogliamo passare il turno: loro hanno in più le due straniere e saranno un’altra squadra, ma anche io sono fortunata perché ho tutte le giocatrici a disposizione: dovrò scegliere, ma lo considero una risorsa e non un problema. Ci sarà spazio per tutte, l’importante è l’armonia, che per ora non manca”.

RUGBY - Viadana in testa ma oggi gioca Prato

Dopo la vittoria alla prima di campionato contro San Donà, I Cavalieri sono chiamati a ripetersi subito contro il Rugby Reggio, reduce da una pesante sconfitta subita dal Petrarca Padova. L'appuntamento è per domenica 30 settembre alle ore 15.00, allo stadio Canalina di Reggio Emilia, in diretta televisiva si Rai Sport 1.

Per Estra I Cavalieri diversi i cambi previsti rispetto al quindici partito titolare contro San Donà. Cambi che, al di là degli infortuni di Patelli e Roan (usciti malconci dal campo contro i veneti), erano già stati preventivati dalla coppia De Rossi e Frati nell'ottica di un turnover, sopratutto in prima linea, che possa garantire a tutti gli atleti un buon minutaggio sin dalle prime fasi del campionato, in vista di una stagione lunga e stancante.

Alla prima convocazione in assoluto nel torneo di Eccellenza con la maglia de I Cavalieri troviamo oltre ai giovanissimi Della Ratta, mediano di mischia classe '93 proveniente del vivaio pratese, e Simone Ragusi, classe '92 già nel mirino della nazionale azzurra U20, anche i neoacquisti Marco Pelizzari e Andrea Pozzi.

Il commento di Filippo Frati sulla partita: “Quella di domenica a Reggio è una partita da non sottovalutare. Sono una squadra molto aggressiva e quando giocano in casa si esaltano ancora di più. La partita contro Padova non è attendibile per noi e non possiamo pensare di andare a Reggio con la vittoria in mano. Detto questo però, noi siamo I Cavalieri, siamo consapevoli della nostra forza e del nostro valore e dobbiamo scendere in campo sempre con la voglia di dimostrarlo.”

Questa la probabile formazione per domenica: 15 Berryman, 14 Tempestini, 13 McCann, 12 Ngawini, 11 Sepe, 10 Vezzosi, 9 Frati, 8 Bernini, 7 Del Nevo, 6 Saccardo, 5 Boscolo, 4 Cavalieri, 3 Garfagnoli, 2 Giovanchelli, 1 De Gregori

a disposizione: Borsi, Lupetti, Pozzi, Nifo, Pelizzari, Della Ratta, Ragusi, Majstorovic

L’Aquila Rugby v Marchiol Mogliano 15 – 16 (1-4)

Rugby Viadana v Crociati Rugby 37 – 09 (5-0)

Vea-FemiCZ Rovigo v Mantovani Lazio 41 – 08 (5-0)

Fiamme Oro Roma v Petrarca Padova 12 – 19 (1-4)

domenica 30.09.12 – ore 15.00 – diretta Rai Sport 1

Rugby Reggio v Estra I Cavalieri Prato

domenica 30.09.12 – ore 16.00

M-Three San Donà v Cammi Calvisano

Classifica:Rugby Viadana punti 10; Petrarca Padova e Vea Femi Cz Rovigo Delta punti 9; Cammi Calvisano, Mantovani Lazio, e Estra I Cavalieri Prato punti 5; Marchiol Mogliano punti 4; L’Aquila Rugby e Fiamme Oro Roma punti 1; Rugby Reggio, M-Three San Donà e Crociati Rfc punti 0.