CALCIO A 5 F.LE - L’Isolotto si sveglia tardi e pareggia
altre news
L’altro sport (Calcio a 5 Pallanuoto Volley Rubgy)
CALCIO A 5 F.LE – L’Isolotto si sveglia tardi e pareggia L’Isolotto Fondiaria sbaglia ancora una volta l’approccio in una partita esterna ed è solo pareggio, per 3-3, in Emilia …
L'Isolotto Fondiaria sbaglia ancora una volta l'approccio in una partita esterna ed è solo pareggio, per 3-3, in Emilia Romagna contro la Casalgrandese, fanalino di coda del girone A della serie A femminile, nella terza giornata di ritorno del campionato. Le fiorentine erano state sotto per 2-0 al termine del primo tempo ed erano state ulteriormente trafitte ad inizio ripresa. Solo allora si sono scosse e hanno cominciato a macinare il proprio gioco e a imporre il ritmo veloce e intenso che hanno nelle corde. Ennesima occasione buttata, quindi, per riportarsi in zona play-off, che restano a un passo, ma a patto di non buttare via ulteriori occasioni. Domenica prossima si impone il riscatto nel match casalingo contro il Mojto Torino. LA CRONACA Dopo un primo tempo giocato non bene, sottotono e sottoritmo, l'Isolotto Fondiaria (che era anche privo di Elena Galluzzi, squalificata) è sotto per 2 reti a zero. Nel secondo tempo sono ancora le padrone di casa che passano e si portano sul 3-0. Per l'Isolotto Fondiaria accorcia le distanze Fernandez a dieci minuti effettivi di gioco dalla fine: 3-1 per la Casalgrandese, ma si intravede qualcosa. Emmanuel Cerezuela, che sostituisce in panchina lo squalificato Maurizio Colella, prova a trasmettere le direttive giuste. L'Isolotto Fondiaria si sveglia dal torpore e alza il ritmo delle sue giocate. A 5 minuti dalla fine della gara arriva il gol firmato da Salesi: 3-2 per la Casalgrandese, ma squadra fiorentina finalmente viva.
Dopo una punizione per le biancorosse (oggi in maglia bianca) respinta dal portiere arriva un rigore per l'Isolotto Fondiaria. Salesi va sul dischetto e trasforma per il pareggio. Siamo a 4'29" dalla fine del match e la Casalgrandese ha già anche esaurito il bonus dei 5 falli. L'Isolotto continua ad attaccare, ora forsennatamente: c'è un palo colpito da Martina Barsocchi. A meno di due minuti dalla fine si supera il portiere di casa e sventa la rete del possibile sorpasso compiendo un autentico miracolo. L'Isolotto attacca e crea altre occasioni ma il risultato alla fine non cambia.
PALLANUOTO F.LE - Cavalieri Prato e Rari Nantes Florentia vincono il “ Colzi-Bandinelli “.
Bella edizione del Colzi - Bandinelli oggi a Prato. Cavalieri Prato, Rari Nantes Florentia, SIS Roma e Racing Roma si sono affrontate in una originale sfida Toscana contro Lazio in vista del prossimo campionato di A2, che comincerà domenica. Il lotto delle partecipanti era di buon livello, tutte le squadre quest’anno puntano in alto ed hanno dato vita ad incontri interessanti dal risultato sempre in bilico. Vincono le toscane ma tutte le gare sono state all’insegna dell’equilibrio. Prima partita al mattino fra SIS Roma e Cavalieri Prato vinta dalle toscane 14 a 11. Prato che mette i mostra un ottimo gioco, soprattutto nel primo quarto, e fa sua la partita fin da subito con un parziale di 6 a 1 nei primi otto minuti. Impressiona la SIS per la velocità che a tratti sorprende un Prato che cala nella seconda parte di gara pur rimanendo sempre avanti nel punteggio. Nella seconda partita Racing Roma e Florentia pareggiano 8 a 8 una partita equilibratissima nella quale nessuna delle due squadre riesce a gestire più di una rete di vantaggio. Nella prima partita del pomeriggio la Florentia batte la SIS per 13 a 10. La compagine di Maurizio Ceccarelli conferma l’ottima impressione fatta al torneo di Lerici e gioca una bella gara evidenziando una buona intesa e trame di gioco efficaci. Nell’ultima partita invece le tuttenere si impongono 6 a 5 sul Racing Roma in una gara non bellissima nella quale emerge la stanchezza da tutte e due le parti. Si gioca su ritmi abbastanza lenti con entrambe le squadre ben schierate in difesa. Va in vantaggio il Prato con Tabani a 4’33” e c’è poi il raddoppio di Galardi a 2’18”. Secondo quarto equilibrato, parziale di 2 a 2 con reti di Muccio e Sacco per il Racing e di Tabani e Francini per il Prato. Nel terzo tempo il Racing prende coraggio e segna due volte con Angiulli e De Luca mentre il Prato rimane a galla con Ginobili. Ultimo tempo in perfetta parità: Prato va sul 6 a 4 con rete di Tabani ma il Racing è bravo ad accorciare con Muccio a 1’04” dalla sirena che trova le due squadre stremate. Si è trattato di un bel torneo amichevole utilissimo per rifinire la preparazione in vista di un campionato di A2 dal pronostico incerto in entrambi i gironi. Tutte le partite sono state di buon livello e non sono mancati momenti di grande agonismo. La miglior giocatrice del Torneo è stata la fiorentina Caterina Sorbi, davvero brava. Al capitano gigliato è stato assegnato all’unanimità il Trofeo Colzi per il miglior centroboa, meritatissimo. Da domenica si comincia a fare sul serio con l’inizio della regular season del campionato di A2.
VOLLEY F.LE - Il Bisonte prova invano la rimonta a Soverato
SOVERATO 3
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 2
SOVERATO: Nikolova 11, Russo, Moretti J. (L), Boscacci 20, Diomede 8, Galeotti 3, Mancuso 1, Travaglini 11, Scalise ne, Demichelis 1, Moretti F. 15. All. Breviglieri.
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 12, Bianchini 22, Mazzini 1, Giogoli, Giovannelli ne, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 21, Biccheri 2, Bertone 14, Ward 5. All. Vannini.
Arbitri: Piubelli – Paravano.
Parziali: 25-19, 22-25, 25-21, 15-25, 15-10.
Note – durata set: 25’, 27’, 29’, 25’, 15’; muri punto: Soverato 6, Il Bisonte 11; ace: Soverato 7, Il Bisonte 5.
Non riesce la rimonta a Il Bisonte Azzurra San Casciano, che al PalaScoppa di Soverato va sotto 2-1, riesce a vincere il quarto set ma poi si scioglie a metà del quinto, anche a causa delle troppe battute sbagliate (15 in totale, tre fino al 9-6 del tie break). E’ questo uno degli aspetti su cui recriminare per una sconfitta, la seconda del 2013, che regala comunque un punto alle azzurrine: la classifica adesso le vede al decimo posto a quota 19, a – 3 dalla zona play off e a + 11 su quella retrocessione. Francesca Vannini conferma Giogoli in palleggio, mentre preferisce l’americana Ward a Biccheri nel ruolo di opposto. Mastrodicasa e Bertone sono le centrali, Bianchini e Pietrelli le bande e Lussana libero. Breviglieri risponde con Galeotti in palleggio, Boscacci opposto, Nikolova e Francesca Moretti bande, Diomede e Travaglini centrali e Jessica Moretti libero.
L’inizio de Il Bisonte è sotto tono, Soverato attacca bene e sale 8-4 al primo time out tecnico. Sul muro di Travaglini (10-5) Francesca Vannini chiama time out, ma la situazione non migliora, Boscacci è indifendibile e le locali salgono 16-9. Nel finale cresce un po’ l’Azzurra, ma Soverato mantiene il vantaggio e chiude con un muro di Diomede. Anche nel secondo la partenza è a handicap (3-0) e sul 5-3 Vannini decide di cambiare la regia con Mazzini per Giogoli: Il Bisonte torna in parità, la partita finalmente è equilibrata e arriva il primo vantaggio con Mastrodicasa (7-8). Poi un nuovo black out permette a Soverato di risalire sul 16-12, Vannini inserisce anche Biccheri per Ward ma le locali arrivano fino al 19-14: qui comincia la rimonta di San Casciano, prima con Pietrelli e Bianchini (19-17), poi con l’errore di Travaglini (21-20). E dal 22-20 arriva un clamoroso ma importantissimo 0-5, con un ace di Bianchini e due muri di Bertone (saranno sette alla fine) che regalano la parità.
Nel terzo rimangono in campo Mazzini e Biccheri, Breviglieri manda in campo Mancuso per Nikolova e Soverato prova a scappare (6-3), ma le difese di Lussana, il tocco di seconda di un’ottima Mazzini e l’ace di una sempre positiva Pietrelli siglano il 6-6. Si procede a strappi (7-8, poi 12-8, poi 13-13), ma due ace di Travaglini spaccano la partita (16-13): Il Bisonte prova a riavvicinarsi fino al 19-18 con Pietrelli, ma poi Francesca Moretti e Boscacci non sbagliano più ed è 25-21.
Il quarto set all’inizio è equilibratissimo, e si va al primo time out tecnico sull’8-7. Per Soverato esce di nuovo Nikolova e rientra Mancuso, Il Bisonte prova la minifuga e sale 11-14, con Breviglieri che chiama time out. Mastrodicasa però adesso è scatenata a muro e in attacco, e sul 13-18 il tecnico di casa fa debuttare Demichelis in regia al posto di Galeotti: le azzurrine rimangono comunque incontenibili, e chiudono 15-25. Si va al tie break, dove all’inizio c’è grande equilibrio: Nikolova segna tre punti su quattro per le locali (4-3), Bianchini, Pietrelli e Mastrodicasa provano a rispondere (6-5), ma un errore in battuta dello stesso capitano (il terzo di squadra, più un errore in ricezione) regala il 9-6 a Soverato. Bianchini (top scorer alla fine con 22 punti) fa l’ultimo sussulto (9-7), poi Boscacci e Nikolova scavano un ulteriore gap, e a nulla serve il time out di Vannini, né il rientro di Giogoli e Ward, con Galeotti che di seconda firma il 15-10 e la vittoria di Soverato.
RUGBY - U16 del FRC vincono a Orvieto 0-72
Prima di tutto vogliamo fare i complimenti alla squdra di casa, che si trova a fare davvero i salti mortali per far giocare i suoi ragazzi e che deve gestire, oltre alle difficoltà legate allo scarso numero di ragazzi a disposizione, anche quelle ambientali. Il campo di Orvieto, infatti, è stato devastato dall'alluvione di fine 2012 e la situazione logistica è davvero difficile.
La partita ha confermato i valori della classifica, con i fiorentini decisamente più forti e gli umbri a cercare di contrastare i loro attacchi, ma in ovvio affanno. Il terreno, molto pesante, non ha certo aiutato le due squadre nella gestione della palla, ma ciononostante si è vista qualche bella azione. In particolare, i Leoni hanno cercato il gioco corale, senza eccedere in personalismi. Il primo tempo si è chiuso sul 39-0, con le mete segnate da Santoro, Tribbioli (2), Totaro, Parisi (oggi il migliore dei Leoni), De La Rosa e Bernacchioni, oltre a due trasformazioni di Parisi e Santoro. Nel secondo il risultato è stato arrotondato dalle mete di Bini, ancora De La Rosa e Santoro, Fei e Righini, con 4 trasformazioni di Santoro.
Al termine del girone possiamo tracciare un primo bilancio per questa squadra, che ad inizio stagione presentava l'incognita di essere stata assemblata unendo le forze di tre società. Bisogna infatti ricordare che questo gruppo è formato non solo dai Leoni, ma anche dagli Amatori Junior Prato e dal Valdisieve. Eppure non sembra proprio che siano ragazzi che giocano insieme per la prima stagione, anzi, si è creata una splendida atmosfera ed un gruppo molto coeso. Onore ai giocatori, quindi, ma anche a Lapo e Adrian, che li gestiscono, evidentemente, molto bene.
Il girone di andata si conclude al primo posto in classifica, con 8 vittorie in 9 partite. Un risultato senza dubbio eccellente, anche se è giusto tenere conto del fatto che c'è una grande differenza di valori tra le squadre partecipanti. Limitandoci quindi ad analizzare gli incontri con le squadre più forti, con le quali i Leoni condividono i primi posti della classifica, riteniamo che per vincere il campionato, obiettivo decisamente alla portata dei fiorentini, sia necessaria un'ulteriore maturazione, principalmente nella mentalità e nella gestione della concentrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA