altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

Effettuati i sorteggi delle semifinali di Europe Cup Len Sarà semifinale tutta italiana: Rari Nantes Florentia- BluShelf Savona Dall’altra parte Radnicki-Debrecen. Pallanuoto: Supercoppa europea. Domani Mercoledì alle 20 Blu Shelf...

Redazione VN

Effettuati i sorteggi delle semifinali di Europe Cup Len

Sarà semifinale tutta italiana: Rari Nantes Florentia- BluShelf Savona

Dall'altra parte Radnicki-Debrecen.

Pallanuoto: Supercoppa europea. Domani Mercoledì alle 20 Blu Shelf Carisa Savona-Ferla Pro Recco. Diretta Rai Sport 2

Savona- La certezza è che la Supercoppa tornerà in Italia dopo due anni. Ma solo mercoledì sera sapremo in quale bacheca sarà esposta; se in quella della Ferla Pro Recco campione d'Europa o in quella della Blu Shelf Carisa Savona, detentrice della Euro Cup.

La partita si giocherà alle ore 20 alla piscina Zanelli di Savona, sarà arbitrata dal montenegrino Brgujan e dal russo Galkin, il delegato LEN sarà Gianni Lonzi e il big match sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 2.

In occasione della Supercoppa, la Rari Nantes Savona ha aderito unitamente alla Ligue Europeenne de Natation, ad una importante iniziativa di carattere sociale. Prima dell'inizio dell'incontro tutti i giocatori entreranno in vasca indossando una maglietta con la scritta "Telethon" per sensibilizzare il pubblico nei confronti della ricerca per la lotta alle malattie genetiche.

E' la 29esima volta che viene assegnato il trofeo europeo. Per sei volte è stato conquistato da una squadra italiana: il Pescara nel 1987 e nel 1992, il Posillipo nel 2006 e la Pro Recco nel 2007, 2008 e 2010.

Ed in occasione della manifestazione come era stato comunicato è stato effettuato il sorteggio delle semifinali di Europe Cup Len. Avremo una squadra italiana in finale: e già questa è una grandissima certezza.

Sara infatti una prima semifinale " all made Italian" visto che sono state accoppiate la Rari Nantes Florentia con la Blu Shelf Savona. Prima gara di andata in terra ligure l'ultimo Mercoledì 23 di Gennaio; il ritorno a Firenze la settimana successiva  Mercoledì  6  Febbraio.

Nell'altra semifinale si troveranno di fronte Radnicki e Debrecen.

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

VOLLEY F.LE - San Casciano premiato a Palazzo Vecchio

Il Bisonte Azzurra San Casciano ha ricevuto oggi, nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio a Firenze, il Premio Speciale Coni Firenze come squadra dell’anno. Il riconoscimento, l’ennesimo per le azzurrine dopo la splendida promozione in serie A2, è stato consegnato nelle mani del presidente Elio Sità, del patron Wanny Di Filippo e della squadra al completo, dal presidente del Coni Firenze Eugenio Giani, nel salone dove solitamente si tengono le sedute del consiglio comunale di Firenze. “Complimenti all’Azzurra San Casciano – ha detto Giani -, che l’anno scorso ha saputo cogliere la promozione e che quest’anno sta andando molto bene in serie A2: le azzurrine trasmettono valori positivi e sono un esempio per tutto il territorio, in primo luogo per i risultati raggiunti in uno sport che a livello femminile è quello nazionale, ma anche perché ce l’hanno fatta con un grande pubblico, senza mai compiere passi più lunghi della gamba e con una allenatrice, Francesca Vannini, che ricordo da giocatrice proprio nella Figurella Firenze.

“Ringraziamo il presidente Giani e il Coni per questo premio e siamo onorate – ha detto a nome della squadra la schiacciatrice Marika Bianchini, una delle protagoniste della cavalcata che ha portato al salto in serie A2 -. Per quanto mi riguarda è stata la prima promozione, ed è stata bella e difficile, perché durante l’anno abbiamo avuto degli alti e bassi, ma poi verso la fine abbiamo vinto lo scontro diretto con lo Scandicci e abbiamo svoltato, festeggiando alla fine un traguardo bellissimo”. E l’onda lunga non è ancora finita, se è vero che quest’anno in A2 Il Bisonte è partito con il piede giusto: “In questa stagione non ci poniamo obiettivi – sottolinea Marika, terza nella classifica generale dei punti realizzati dopo dieci giornate di A2 con 168 -, stiamo andando bene perché siamo neopromosse, però forse possiamo fare ancora meglio. Anche personalmente non posso lamentarmi, è la prima volta che gioco titolare in A2 e mi sto togliendo diverse soddisfazioni”.

HOCKEY - Mg Estra tutti i risultati del fine settimana

Under 20 Prato 4 - Sarzana 4

Con una grande rimonta nella ripresa, la formazione Under 20 pareggia 4 - 4 contro il Sarzana. Avvio di gara sottotono per la formazione di Federico Barbani che appare svogliata e senza la giusta determinazione nonostante lo sterile dominio del possesso della pallina. A passare è così il Sarzana che con veloci ripartenze taglia la difesa a zona della formazione pratese. I giovani pratesi provano a scuotersi ma capitolano per altre due volte per lo 0-3 con cui si conclude il primo tempo.

L'intervallo serve ai biancazzurri per riordinare le idee e nella ripresa, dopo la sfuriata negli spogliatoi anche di mister Barbani, scende in campo una squadra molto diversa, decisa a vendere cara la pelle. Il cambio di difesa, da zona a uomo, cambia il volto della partita con i biancazzurri che pareggiano e nel finale hanno anche la possibilità di passare in vantaggio, ma gli ultimi tentativi si spengono di fronte al portiere ligure.

In ogni caso un "bravi" a tutti i ragazzi per l'impegno e per la determinazione che hanno dimostrato senza mollare anche quando la partita sembra compromessa.

Formazione: Vespi Alessandro, Ammazzini Federico, Capuano Lorenzo, Zucchetti Matteo, Raggioli Lorenzo, Benvenuti Mattia, Lucchesini Edoardo, Benvenuti Jacopo, Benelli Tommaso

Marcatori: Capuano 1 - Zucchetti 2 - Benvenuti Mattia 1

Serie B Cgc Viareggio 6 - Prato 5

Sconfitta di misura per la serie B che cade per 6-5 in casa del Cgc Viareggio. Buona prestazione per i ragazzi di Samuele Targetti che cedono contro un Cgc Viareggio apparso più cinico. Troppi gli errori commessi dai biancazzurri che non sono riusciti a concretizzare rigori e punizioni di prima fallendo troppe opportunità da rete.

Formazione: Roberti Fabio, Matassa Paolo, Canneti Jonathan, Lucchesini Edoardo, Pacini Alessio, Targetti Samuele, Ravai Alessio, Bertoldi Federico, Cioni Francesco

Marcatori: Matassa 1 - Ravai 1 - Bertoldi 3

Under 15 Prato 8 - Forte dei Marmi 2

Continua la grande marcia dell'Under 15. La formazione di Patrizio Lorenzini schianta, con un netto 8-2 il Forte dei Marmi, e conquista con merito i tre punti in palio. Sfida senza storia quella dominata dai biancazzurri che sabato pomeriggio fanno un sol boccone dei rivali rossoblù.  Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti in tecnico Patrizio Lorenzini che al termine del confronto ha commentato:

"In avvio di match eravamo un po' contratti e abbiamo stentato, poi pian piano, apportante anche qualche correzione nel gioco, siamo andati sempre meglio minuto dopo minuto in crescendo. Nella ripresa abbiamo allungato nel punteggio legittimando la vittoria e dando a tutti gli elementi la possibilità di scendere in pista e di dare il proprio contributo in questo successo frutto del gioco e della qualità di tutta la squadra"

Formazione: Zampoli Stefano, Barzocchi Tommaso, Santoro Andrea, Baldesi Maurizio, Raggioli Jacopo, Lucchesini Lorenzo, Esposito Gabriele, Vespi Francesco

Marcatori: Baldesi 4 - Lucchesini 2 - Esposito 2

Under 13 Prato 3 - Sarzana 11

Siamo rimasti in partita fino a metà del secondo tempo poi il crollo dovuto a un infortunio del nostro portiere che a metà del primo tempo ha ricevuto una pattinata sulle costole ma ha tenuto duro fino alla fine pur non riuscendo a muoversi a causa del forte dolore. (Commento dell'allenatore Cristiano Bottarelli)

Formazione: Fantacci William, Sangari Gabriele, Capuano Alberto, Barbani Oscar, Bessi Lorenzo, Bucci Mikail, Mugnai Lorenzo

Marcatori: Capuano 2 - Barbani 1

Under 17 Prato A 5 - Sarzana 1

Partita giocata benino anche se con troppa superficialità. I ragazzi hanno giocato come sanno non ci sono stati problemi anche perché il livello tecnico è superiore.Nota di merito per Vespi attento in due interventi nel momento cruciale della partita. Bravi a tutti i ragazzi. (Commento dell'allenatore Federico Barbani)

Formazione: Vespi Alessadro, Ammazzini Federico, Capuano Lorenzo, Cacciatore Leonardo, Zucchetti Matteo, Raggioli Lorenzo, Benvenuti Mattia, Benvenuti Jacopo.

Marcatori: Capuano 2 - Zucchetti 3

CALCIO A 5 - Si ferma la Juniores, tutti uniti intorno a Samuele!

La formazione Juniores guidata da Mattia Sardaro sabato non scenderà in campo nella gara interna contro lo Staggia per stringersi tutta compatta con Samuele Luciani. Purtroppo domenica sera un’emorragia cerebrale ha colpito il nostro Samuele Luciani, che è in gravi condizioni. Il team ha quindi ritenuto giusto e inevitabile unirsi tutti, mister, staff tecnico e soprattutto i suoi amici e compagni in un forte abbraccio al giocatore. Samu è uno di noi, sta combattendo come un leone tra la vita e la morte, come ha sempre fatto in campo. Forza Samu siamo tutti con te! Tutta la Juniores e la società dell’Isolotto Fondiaria tifa e lotta con te!

RUGBY - La domenica del Cavalesto

Colpo esterno per l'Unione Rugby Prato Sesto. La formazione di Luis Otano e Rima Wakarua passa di prepotenza a Piombino in casa dell'Unione Tirreno confermando i notevoli passi da gigante fatti dalla squadra sestopratese. I rientri di Randelli, Vannini e Ballerini sono stati fondamentali per permettere ai rossobluneri di trovare anche maggiore solidarietà sui trequarti e di fare la differenza con un pack sempre dominante.

Il 28 – 12 finale conferma la superiorità dei sestopratesi andati a segno con le mete di Otano (2), Mancini, Russo e con i punti al piede di Mancini (1 trasformazione e 1 penalty) e Vannini (1 penalty).

Il successo di Piombino rilancia le ambizioni di alta classifica del Cavalesto, attualmente quinta forza del campionato, ma Perugia a parte con tutte le avversarie a portata di tiro.

La formazione: Mancini, Manetti, Natali, Di Gaetano, Randelli L., Turchi, Girasole, Otano, Bianchini, Martelli, Montuoro, Mango, Bessi, Sanesi, Micheletti; Bianchi, Russo, Matteini, Rabassi, Vannini, Ballerini, Brogi.

SERIE B – GIRONE 2 – VIII TURNO – 9.12.2012

Vasari Rugby Arezzo - Firenze Rugby Club 19 – 20 (1-4)

Piacenza Rugby - Pesaro Rugby 16 – 19 (1-4)

Union Rugby Tirreno - Unione Rugby Prato Sesto 12 – 28 (0-5)

Rugby Viterbo - Rugby Club Emergenti Cecina 14 – 17 (1-4)

Livorno Rugby - Rugby Noceto 26 – 25 (4-1)

C.U.S. Perugia Rugby - Reno Rugby Bologna 31 – 20 (5-0)

Classifica:

Cus Perugia punti 34; Pesaro punti 29; Piacenza punti 27; Noceto punti 26; Prato Sesto punti 22; Firenze Rugby punti 19; Unione Tirreno punti 17; Viterbo punti 11; Emergenti Cecina e Livorno Rugby punti 9; Reno Bologna e Arezzo punti 6.

^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatori ella società Unione Bolognese.

^^ Livorno punti 8 (otto) di penalizzazione per mancata partecipazione campionati obbligatori.

Under 20 -

Saltato l’impegno con il CUS Pisa, per impraticabilità del campo, l’Under 20 ha dovuto affrontare in trasferta solo il Perugia nel campionato Toscano/Umbro.

La partita è stata da subito di difficile interpretazione da parte dei ragazzi, con una partenza contratta e a tratti deconcentrata, complice una non perfetta preparazione: in particolare si sono verificati troppi errori nella trasmissione del pallone. Su ciò ha sicuramente influito il mancato allenamento del venerdì, che non è stato possibile per l’impraticabilità del campo; da segnalare inoltre la mancanza dei titolari in alcuni ruoli chiave causa infortuni o indisposizioni.

Il Perugia, da parte sua, si è confermata compagine solida e animata da una buona aggressività, che nei primi 20 minuti le ha permesso di portarsi avanti di due mete, entrambe non trasformate. A questo punto è partita la reazione dell’Unione che si è concretizzata nella realizzazione della prima meta (non trasformata), con il primo tempo che si è chiuso sul 10 a 5.

Nell'intervallo l’allenatore Palmariello ha provveduto a quattro sostituzioni ed alcuni aggiustamenti di ruolo che hanno permesso all’Unione un inizio veemente e più concreto che l’ha portata, nella prima metà del secondo tempo, alla realizzazione di due mete, di cui una trasformata. Nel finale un nuovo calo di ritmo e concentrazione permette al Perugia di realizzare una nuova meta. L’Unione trova di nuovo la chiave le gioco e negli ultimi minuti mette a segno ripetuti attacchi, alla ricerca della quarta meta, stazionando stabilmente nei 22 avversari. La meta arriva, ma non viene convalidata dall'arbitro e la partita, molto tirata, si conclude sul 17 a 15.

Nella gara da segnalare la correttezza e lealtà sportiva dimostrata dai giocatori di entrambe le squadre, mantenuta anche nei momenti di maggiore agonismo.

Per l’impegno messo e per il risultato comunque positivo un grazie a tutti gli atleti in campo.

Formazione: Badini, Mei, Montefusco, Palmiotto, Bellini, Breschi, Spinelli PG (1), Noviro (trasf.), Luise, Spinelli GP, Tassi(1), Boanini, Novi, Balletta, Cangioli, Galeotti, Ruotolo, Marasca, Gistri(1), Sestini, Sardi, Tartoni.

Under 16 -

Ottima domenica per le nostre under 16 che vincono entrambe due partite che hanno ribadito la netta superiorità dei nostri ragazzi su Reggio e Sparvieri.

ELITE - Finalmente una vittoria bella, voluta con tutta la determinazione possibile da Luca Nuti ,e i suoi ragazzi che hanno sofferto un tempo contro gli emiliani per poi

esplodere nella ripresa dilagando nel punteggio. E' stata una vittoria da vera squadra, con gli infortunati a bordo campo ad incitare i propri compagni che hanno veramente

dato tutto quello che avevano in corpo e fatto vedere anche sprazzi di pregievole rugby, insomma quello che noi vorremmo sempre , forza ragazzi la strada è questa da seguire.

Si gioca al Chersoni di Iolo con la grafica della Amlin Cup a fare da cornice all'evento, si comincia con qualche apprensione per Vantaggiato che comunque parte assieme a

Natali, Mazzinghi, Cocchi, Laurendi, Venturi, Pellegrino, Fattori ,Manzuoli, Reali, Caselli, Rialti, Yu, Bruno, Vignoli (Cap), a disposizione Rifugio, Parigi, Antonini Mk, Micheli.

La tensione nel prepartita si taglia a fettine, oggi non è concesso il minimo errore, potrebbe essere davvero fatale. Difatti nei primi minuti si vede poco in campo, nessun acuto ma la sensazione è quella che possiamo essere superiori ai nostri avversari. Infatti alla prima accelerazione una bella azione alla mano è finalizzata da Venturi che dalla laterale sinistra vola in meta, Pellegrino calcia ma il palo dice no 5-0. Incominciamo comunque ad avere la padronanza del gioco, il Reggio non graffia e nei nostri 22 non si vede proprio. Al minuto 20 una grandissima azione , assist di Natali per Mazzinghi che fa un in avanti e tutta sfuma, comunque ci siamo anche se il Reggio prova ad uscire fuori dal guscio. Il campo diventa sempre più pesante e la palla sempre più sporca favorisce qualche errore di troppo nel controllo. Come accade al 23° quando Cocchi non riesce a completare una bella fuga, sembra buono il momento per chiudere i conti ma il tempo invece finisce solo uno striminzito 5-0. La ripresa si apre forse con la svolta dell'intero incontro, l'unica vera azione di attacco degli ospiti viene fermata sulla nostra linea di meta da una attentissima difesa dei nostri ragazzi che esultano liberando come fosse una meta realizzata. E adesso la partita cambia davvero direzione, si può dire che predominio diventa incontrastabile. Al minuto 7 Cocchi vola nella metà campo avversaria ed una difesa ai limiti della meta tecnica, con il giocatore che si tuffa a nascondere l'ovale non

viene sanzionata dal direttore di gara. Niente di male oramai siamo determinati a fare il break decisivo, ci pensa un minuto dopo Laurendi a mettere fra i pali la meta che Pellegrino realizza 12-0. Fuori lo stesso Laurendi dolorante e lo stoico Vantaggioli per Rifugio e Micheli. Ed è quest'ultimo al minuto 14 che sfrutta la sua freschezza e partendo da una mischia in fase difensiva compie il più classico dei coast to coast fra il tripudio dei presenti, bravo davvero, facile il calcio di Samuele per il 19-0.Adesso è proprio finita e si gioca in scioltezza sino alla fine. Gli avversari ci provano comunque in tutte le maniere a fermarci ma sono ben tre i cartellini gialli che rimediano per le loro irregolarità. Al 15° dentro Conti e Antonini per Mazzinghi e Caselli e poco dopo Parigi per Bruno. Poi bellissima meta di Fattori che di forza buca la difesa emiliana per il 26-0, poi ancora Venturi e meta finale di Micheli , bellissima giocata alla mano simbolo di una partita da tenere bene impressa nella mente per il futuro.

Realizza anche un calcio Natali meritandosi di finire nel tabellino dei realizzatori. Insomma un 38-0 quale augurio benaugurante per non fermarsi più,da vera squadra come dobbiamo e possiamo essere.

REGIONALE - Successo doveva essere e successo è stato per Giordano Fabbri ed i suoi impavidi che nel gelo di Civitella hanno vinto facilmente , sicuramente in maniera più ampia anche del finale 34-19 che va a referto. Quindi prosegue la striscia positiva inanellando la terza vittoria consecutiva. Qualche problema dell'ultima ora con le assenze improvvise di Bartolini e Parisi, mentre rientrava Parrini dopo l'infortunio rimediato ad Arezzo. Si comincia con Parrini, Boni, Antonini Mat., Fratoni, Bianchi, Visconti, Banci, Cianci, Farsetti (cap), Frati, Cioppi, Civa, Caciolli, De Cicco e Faggi a disposizione Mori, Campanale, Bennati, Natali e Chiari. Pronti via e brutta botta al naso per Bianchi che finisce la sua partita sostituito da Natali, in bocca al lupo Filippo per un pronto recupero. Si vede subito che i padroni da casa attuano un non rugby, fuori dagli schemi e anche con qualche placcaggio di troppo non proprio ortodosso, l'arbitro acconsente e mettendoci poi un campo ai limiti della praticabilità ne fa scaturire una miscela davvero pericolosa. Comunque la gara non esiste proprio, prime meta di Faggi realizzata da Visconti mentre si arriva all'intervallo con quella di Fratoni. Tutti negli spogliato a bere il classico the caldo, come dicono i nostri cronisti più famosi,davvero necessario visti le condizioni atmosferiche, sul 12-0. Nella ripresa entra Chiari per Boni e Parrini festeggia il suo rientro

con una meta realizzata da Visconti 19-0. Segue poi la meta di Frati non realizzata prima del cambio di Bennati che rileva Antonini. A questo punto arriva la prima meta locale per il parziale di 24-7, ma non c'è proprio il rischio che rientrino in partita. Altri due cambi con Mori e Campanale che rilevano De Cicco e Cioppi, poi nel tabellino dei marcatori scive anche il suo nome Civa, prima della seconda meta degli Sparvieri. Siamo oramai alla fine, il 34-19 finale viene sigillato da Mazzetti. Per concludere una bella scampagnata fuori porta, magari la prossima volta con un direttore di gara più "attento", diciamo così, le cose potevano andare anche meglio, sopratutto per la incolumità dei ragazzi in campo. Adesso una settimana per recuperare in attesa della sfida contro il Gubbio, dove le nostre ambizioni di alta classifica saranno davvero messe alla prova.