BASKET - Brutta sconfitta casalinga, Enegan, che schiaffo
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
BASKET – Brutta sconfitta casalinga, Enegan, che schiaffo Enegan 62 Montegranaro 75 ENEGAN FIRENZE: Toppino 8, Paparella 13, Bandinelli, Fontani 13, Serena 6, Grilli 10, Coccia 3, Sferruzza ne, Udom 9, Aloise ne. …
Enegan 62
Montegranaro 75
ENEGAN FIRENZE: Toppino 8, Paparella 13, Bandinelli, Fontani 13, Serena 6, Grilli 10, Coccia 3, Sferruzza ne, Udom 9, Aloise ne. All. Giordani.
MONTEGRANARO: Rossi 11, Nasini 14, Magrini 6, Mancinelli 5, Antinori, Meccoli 16, Ortenzi, Fiorentino ne, Nobile 11, Contigiani 12. All. Domizioli.
Arbitri: Solfanelli di Livorno e Piram di Rosignano.
Parziali: 19-23, 30-40, 42-56.
L’ENEGAN Firenze incappa nella sua più brutta prestazione da inizio stagione e crolla al PalaAffrico sotto i colpi della Supernova Montegranaro, che dal basso dei suoi sei punti in classifica sembrava tutt’altro che irresistibile. Ma sottovalutarla è stato l’errore decisivo dei biancocelesti, che sono entrati in campo con un atteggiamento molle e poco propositivo e si sono via via lasciati scappare la partita, anche per l’eccessivo e inutile nervosismo di alcuni, soprattutto di capitan Toppino. All’inizio è Meccoli a piazzare il sorpasso all’8’ (11-13), e poi subito dopo l’allungo con il suo decimo punto (13-17), con un altro tecnico, stavolta a Fontani, che stabilisce il 19-23 al 10’. Al rientro gli ospiti provano la fuga con la tripla di Nasini (19-28), pure Rossi è scatenato (undicesimo punto per il 21-30) e l’Affrico non trova le contromisure, anzi, l’atteggiamento è fin troppo superficiale. Giordani chiama time out e rientra con la zona, Mancinelli la buca subito con la tripla del 21-33, poi l’Enegan sembra crescere, ma i problemi offensivi continuano e il primo tempo si chiude sul 30-40. Al rientro i biancoblù sembrano cambiare faccia (36-42), ma sui possessi per accorciare ulteriormente sbagliano troppo e Supernova può tornare sul 36-47 al 25’. Mancinelli poi firma il massimo vantaggio al 29’ (40-54), e all’inizio dell’ultimo quarto Toppino cade nell’ennesimo scatto nervoso della sua mediocre partita e si fa fischiare un tecnico che Montegranaro trasforma in un 42-59 troppo difficile da rimarginare per l’Affrico di questa serata nera. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
VOLLEY F.LE - Trasferta da brividi per San Casciano
Una trasferta da brividi. E’ quella che attende Il Bisonte Azzurra San Casciano, che domani alle 18 gioca al Palasport di Verbania contro la Siamo Energia Ornavasso per la decima giornata del campionato di serie A2. Facile individuare le difficoltà del viaggio in Piemonte: le Api hanno per ora conquistato 23 dei 27 punti disponibili, vengono da sette vittorie consecutive e condividono il primato in classifica con la corazzata Novara. Il tutto da neopromosse, proprio come le azzurrine. Non si tratta però della semplice partenza col botto di una matricola: la società del presidente Gian Luca Morelli sta costruendo un progetto sportivo importante ed ambizioso, come testimoniano le due Coppa Italia di B1 vinte negli ultimi due anni e la promozione dello scorso campionato. Dal canto suo però Il Bisonte non ha nessuna intenzione di andare a Verbania a fare la vittima sacrificale: oltre che alla cabala (l’unica sconfitta sin ora rimediata da Ornavasso è stata proprio tra le mura amiche, un 2-3 ad opera di Montichiari nel lontano 14 ottobre), Francesca Vannini si affida allo spirito di una squadra rinfrancata dalla vittoria contro lo stesso Montichiari, e sempre più consapevole di essere un’altra neopromossa da non sottovalutare, dall’alto del suo quarto posto in classifica con 15 punti. L’allenatrice dell’Azzurra potrà contare su tutte le sue giocatrici, ad eccezione di Sara De Lellis, che è stata operata giovedì a Bologna dal dottor Maurizio Bertoni e a cui va l’in bocca al lupo della squadra e della società. La squadra è partita questo pomeriggio per il Piemonte, e domattina svolgerà la rifinitura al Palasport di Verbania.
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Ornavasso è un’ottima squadra, che non a caso è prima in classifica, ma al di là del valore dei singoli mi colpisce il loro gioco: secondo me quella di Bellano è la squadra che gioca meglio di tutti, e dunque ci aspetta una partita molto difficile. Niente da perdere? E’ vero, ma in generale tendo sempre a cercare di fare stare più tranquille possibili le ragazze: per certi aspetti può darsi che domani avremo meno pressioni, ma non sarà troppo diverso da tante altre partite. L’importante, come al solito, sarà lottare fino alla fine, per non lasciare niente di intentato”.
NUOTO - Oggi il Città Firenze
GIORNATA clou oggi alla piscina ‘Renato Dani’ di San Marcellino, della 34ª edizione del ‘Trofeo Città di Firenze’ di nuoto. Organizzata dalla Fiorentina Nuoto Club ed aperta alle categorie ‘ragazzi’, ‘juniores’ e ‘assoluti’ (cadetti più senior), la manifestazione vede in gara 473 atleti in rappresentanza di venti club di sei regioni italiane. Il programma prevede al mattino (ore 9) i 50 farfalla, 100 rana, 200 dorso, 50 sl, 400 misti; nel pomeriggio, dalle 15,30: 200 sl, 50 rana, 200 farfalla, 100 dorso, 200 misti. Seguiranno le premiazioni di atleti e società. (La Nazione)
HOCKEY - L'Mg Estra batte il Matera e si rilancia
Buona prestazione per la formazione di Enrico Bernardini che passa in vantaggio subito in apertura di match con la rete messa a segno da Malagoli dopo nemmeno 3 minuti di gioco su un assist al bacio di Saavedra.
La sfida rimane su un sostanziale equilibrio anche se Caciagli e compagni si fanno preferire controllando il gioco, creano tante occasioni da rete ma non concretizzando grazie anche alle belle parate del portiere ospite Abalos. Nell'altra porta Dal Zotto conferma l'ottimo momento con diversi decisivi interventi, e se non ci pensa il portierone biancazzurro ci pensa il palo con sul tiro di Pelizzari al 9'. Si passa in 10” dal possibile pareggio materano, al possibile raddoppio pratese, ma il rigore concesso per i lanieri e battuto da Amato viene respinto da Abalos. Lo stesso Amato al 18 spara fuori un secondo netto rigore concesso a favore dei pratesi.
Nonostante le occasioni sull'uno e sull'altro fronte si rimane sull'1-0 per l'Mg Estra con cui si va all'intervallo.
L'inizio di ripresa è scoppiettante: Al 4 Bertoldi con una conclusione da fuori beffa Abalos, coperto dal traffico davanti alla sua porta e infila la pallina del 2-0.
Il doppio vantaggio pratese dura però 50” perché Cirilli accorcia le distanze al 5.
Saavedra, il metronomo della squadra di Bernardini, al 6 chiama il portiere ospite Abalos ad una superparata.
La svolta definitiva dell'incontro arriva al 14 con la rete del 3-1 messa a segno dal bomber Andrea Malagoli ottimo stoccatore, ma che si apprezzare anche per i recuperi difensivi.
E' proprio lo spirito di abnegazione, la voglia di lottare e di vincere di tutti i biancazzurri che fa la differenza.
Al 18 super-Dal Zotto para il rigore dell'ex Valerio Antezza e poi si ripete sul immediato secondo tentativo dell'allenatore-giocatore materano.
Nel finale di partita l'Mg Estra arrotonda il punteggio:
Saavedra al 21 sfiorano il poker laniero che arriva al 22 ancora con Malagoli, tripletta per lui, che dopo il blu (e l'espulsione temporanea) di Cirilli, prima si fa respingere il tiro diretto ma poi infila alle spalle del portiere Abalos con una conclusione a mezz'altezza sul primo palo.
Pallina al centro e il Matera attacca a testa bassa, coglie un palo con Pellizzari, ma si scopre alla controffensiva pratesi che con Saavedra arrotonda il punteggio, dopo appena 12” dalla rete precedente. Secondo blu ai materani (Papapietro al 23) e dalla punizione di prima Saavedra realizza la rete del 6-1 a 1'10” dal fischio finale.
Nell'ultimo minuto di gioco c'è ancora il tempo di vedere l'ennesima parata di Dal Zotto sulla punizione di prima di Santeramo e l'esordio assoluto in serie A1 del giovanissimo Matteo Zucchetti, giovane talento dell'hockey pratese che va vicinissimo a bagnare il suo esordio assoluto in prima squadra con una rete: solo il palo ferma infatti la sua conclusione a rete.
Finisce 6-1, punteggio forse troppo pesante per un Matera salito a Prato per giocare, ma la vittoria laniera è apparsa netta e mai in discussione, con un ottimo Dal Zotto tra i pali, Amato solito baluardo difensivo, Bertoldi infaticabile motorino, Saavedra giocatore a tutta pista come assist-man, stoccatore, metronomo di questa squadra, Caciagli sempre dinamico e pronto, Malagoli bomber di razza e il giovane Zucchetti che ha esordio nel migliore dei modi.
Sabato prossimo l'Mg Estra torna a giocare in trasferta a Thiene su una pista tutt'altro che facile, contro una squadra assetata di punti salvezza.
Il tabellino della sfida
MG Estra Prato 6 – Pattinomania Matera 1
MG ESTRA PRATO: Dal Zotto (Gianassi), Amato, Caciagli, Bianchi, Saavedra, Malagoli, Chemello, Zucchetti, Bertoldi A. All.: Bernardini
PATTINOMANIA MATERA: Abalos (Trombetta), Santeramo, Cellura, Cirilli, Pellizzari, Papapietro, Nicoletti, Antezza. All.: Antezza
Arbitri: Galoppi di Follonica e Molli di Viareggio (Poli di Prato)
Marcatori: pt 2.49 Malagoli; st 4.35 Bertoldi, 5.23 Cirilli, 14.39 e 22.36 Malagoli, 22.38 e 23.50 Saavedra.
Note: spettatori 200 circa, esplusioni temporanee per Cirilli (2) e Papapietro (2); esordio assoluto in serie A1 di Matteo Zucchetti.
PODISMO - A Reggello Dakchoune domina la corsa dell’olio
LA CORSA dell’olio a Reggello, nonostante le avversità atmosferiche, ha aggiunto un altro capitolo alle sue vecchie tradizioni: oltre cinquecento i partecipanti hanno vivacizzato la 37ª edizione dominata da due nordafricani. Ha vinto il marocchino Abdelillah Dakchoune,da poco passato dal Maiano all’Atletica Futura di Figline, con oltre 3’ di vantaggio sul connazionale Jalali Jamalj, il quale in tratto ghiacciato del percorso collinare intorno a Reggello è caduto perdendo il contatto con il connazionale e rischiando di essere raggiunto da Mattia Treve ancora una volta sul podio col peso di quaranta primavere. La selezione è stata severa per il ritmo imposto dai battistrada come dimostrano i distacchi. Tra le donne la gara è stata più equilibrata e si è risolta nel finale quando Genziana Cenni ha attaccato con decisione avviandosi vittoriosamente verso il traguardo.
Arrivo: 1° Abdelillah Dakchoune (Atl. Futura) in 56’10”, 2 Jalali Jamali (Alpi Apuane) a 3’20”, 3 Mattia Treve (Città Sesto) a 3’49”, 4 Daniele Michelini (Atl. Castello) a 4’ 10”, 5 Salvatore Basile (Atl. Futura) a 4’ 12”. Femminile: 1ª Genziana Cenni (Atl.Castello) in 1 ora 10’21”, 2ª Valentina Mattesini (Policiano) a 19”, 3ª Daniela Romanelli (Subbiano) a 2’13”, 4ª Nocentini (Policiano) a 2’17”, 5ª Vietti (Rin.Montevarchi) Veterani: 1° Ridha Bouzid (N. Lastra ) 2 Frediani,3 Petrillo (Narnali). Veterane: 1ª Antonietta Shettino, (Massa Cozzile), 2ª Bartoli (Croce Oro), 3ª Collina (Rin.Montevarchi). (Carlino Mantovani - La nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA