CALCIO A 5 F.LE - Isolotto a forza 4, battuto anche il Moijto
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO A 5 F.LE – Isolotto a forza 4, battuto anche il Moijto Quarta vittoria consecutiva su quattro gare del campionato di serie A di calcio a 5 donne per l’Isolotto …
Quarta vittoria consecutiva su quattro gare del campionato di serie A di calcio a 5 donne per l'Isolotto Fondiaria che con qualche sofferenza (peraltro prevista dal tecnico Colella alla vigilia anche per le non perfette condizioni fisiche di diverse atlete) batte fuori casa per 3-2 il Moijto Torino, fanalino di coda del girone A del massimo campionato e si conferma in testa alla classifica solitaria con tre lunghezze di vantaggio sulle sarde del Sinnai e sulla Lupe Padova, che peraltro sarà il prossimo avversario, domenica al PalaIsolotto alle ore 16. Chiuso il primo tempo sotto per 1-0, gol preso in contropiede, le biancorosse pareggiano con Fernandez e vanno avanti con Rosini. Nuovo pari delle ospiti e gol partita di Salesi. Poi l’assalto finale delle padrone di casa, senza esito.
IL COMMENTO
“Sono soddisfatto – ha detto a fine partita il tecnico Maurizio Colella – perché abbiamo portato a termine in modo vittorioso una partita complicata. Le ragazze ci hanno messo dentro il cuore, hanno tutte lottato con grande intensità dal primo all0ultimo minuto. Una vittoria che è molto importante per noi”.
LA CRONACA
Colella fa partire inizialmente Iezzi in porta, Galluzzi, Carta, Rosini e Fernandez come giocatrici di movimento.
La squadra fiorentina non parte bene, sembra un po’ sottoritmo, corre qualche rischio di troppo in difesa, il tecnico Colella già poco prima della metà del primo tempo è costretto a chiamare time-out per vedere di sistemare i meccanismi. Subito dopo l'Isolotto comincia ad alzare il ritmo e a produrre il proprio pressing, ma subisce in contropiede dopo un errore in fase difesa il gol delle padrone di casa al 10' da parte di Cancelliere.
Ed è sul punteggio di 1-0 che finisce il primo tempo, con l'Isolotto che ha mancato anche l'occasione del pareggio su tiro libero con Fernandez al 18'.
Nel secondo tempo però le fiorentine trovano il pari, proprio con Jessica Fernandez, su assist della statunitense Cary, al minuto 3'30". Al 10' Firenze passa in vantaggio, con gol di Valentina Rosini, su assist di Galluzzi: 1-2.
La stessa Galluzzi va vicino al gol un minuto dopo: salvataggio di un difensore sulla linea di porta a portiere battuto.
Il Moijto però, in cerca del primo punto stagionale, pareggia al 15' con Losurdo sfruttando un grande errore difensivo delle fiorentine. Che però 15 secondi dopo vanno a segno per il gol partita, firmato da Giorgia Salesi sempre su assist di Cary: 3-2.
Da quel momento l’Isolotto ha fronteggiato l’assalto arrembante delle padrone di casa che sono andate anche vicinissime al nuovo pareggio, ma le fiorentine con una prova di grande carattere hanno retto l’assalto”. Domenica, come detto, al PalaIsolotto lo scontro che vale la conferma del il primato.
RUGBY - SERIE A. risultati quarta giornata
ECCO IL 1° SUCCESSO DI AEROPORTO FIRENZE SUL MODENA 32-7
Firenze- Finalmente si sblocca Aeroporto Firenze che centra la 1° "agognatissima" vittoria stendendo a Firenze Modena 32-7. Continua il testa a testa tra Unione Capitolina e Lyons Piacenza. Alla vittoria del Piacenza di sabato (19-11 sull’Accademia), ha risposto la Unione Capitolina che va a vincere sul difficile campo del Romagna per 16-9. Il Recco si porta in terza posizione grazie alla vittoria casalinga sul Rubano per 35-22, con la concreta possibilità di ridurre ulteriormente il gap già da domenica prossima quando la quinta giornata vedrà di fronte proprio il Recco contro il Lyons Piacenza. L’Udine fa 43-7 contro il san Gregorio Catania, sempre più solo in fondo alla classifica, mentre il Cus Verona centra la vittoria numero due in campionato battendo il Brescia per 33-15.
Serie A – Girone A – IV giornata
Aeroporti di Firenze – Modena 32 – 07 (5-0)
Lyons Piacenza Rugby – Accademia Federale Tirrenia 19 – 11 (4-0)
Frank&Marshall Cus Verona – Banco di Brescia Rugby 33 – 15 (5-0)
Romagna Rfc – Unione Rugby Capitolina 09 – 16 (1-4)
Pro Recco – Rubano Rugby 35 – 22 (5-0)
San Gregorio Catania – Rugby Udine 07 – 43 (0-5)
Classifica:
Unione Capitolina punti 19; Lyons Piacenza punti 18; Recco punti 14; Accademia Nazionale Tirrenia punti 12; Banco di Brescia, Cus Verona e Udine punti 10; Rubano e Romagna punti 7; Firenze Rugby e Modena 5; San Gregorio Catania 0.
Prossimo Turno Domenica 4 Novembre 2012
Accademia Nazionale Tirrenia – Firenze Rugby; Capitolina – Cus Verona; udine – Brescia; Modena – Romagna; Recco – Lyons Piacenza; Rubano – San Gregorio Catania.
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
RUGBY - ECCELLENZA risultati e classifica quarta giornata
La notizia , negativa per la nostra unica rappresentante toscana è la sconfitta degli Estra Cavalieri Prato battuti a Rovogo 16-9 La quarta giornata non ha riservato altre particolari sorprese, con Viadana, Calvisano, Padova e Rovigo alla caccia della vittoria e del punto di bonus. Solo il Femi Cz Rovigo che pur avendo sulla carta il turno più complicato affrontando i Cavalieri Prato. alla fine ha avuto la meglio i rosso blu per 16-9. Il Rugby Viadana passa a Reggio per 24-3 con quattro mete, di cui due di Padrò ed una a testa Pascu e Sintich. I Campioni d’Italia del Calvisano giocano bene e vincono il match casalingo contro i Crociati per 36-10. La gara è sempre stata condotta in testa dai ragazzi del coach Cavinato che già nel primo tempo, chiuso sul 17-3, avevano ipotecato la vittoria con una meta di Picone ed una meta di punizione. Il Marchiol soffre a Roma contro le Fiamme Oro solo nel primo tempo. Alla fine i veneti la spuntano con un netto 42-8. Il Padova, invece, affronta la trasferta de L’aquila con la massima attenzione e non concedono molto agli abruzzesi, superati per 32-3. le mete del bonus sono segnate da Ansell, Travagli, Bettin ed una tecnica. In Serie A Girone A ecco finalmente la 1° vittoria per Aeroporto Firenze sul Modena 32-7. Il week end si completa però in maniera più " agro che dolce" per le sconfitte in B di Firenze a Noceto 29-5 e del Sesto/Prato a Bologna nel " derby dell'Appennino rugbistico".
Vea-FemiCZ Rovigo Delta: Basson; Lubian L., Menon, Pedrazzi, Bacchetti; Duca, Wilson; De Marchi (77’ Pierini), Ciochina (58’ Anouer) , Persico; Montauriol (72’ Maran), Tumiati; Lombardi (46 ’ Ceglie), Gatto (76’ Datola), Quaglio. A disposizione: Zorzi, Zanirato, Lenarduzzi.
all. Roux
I Cavalieri Prato: Berryman; Vezzosi, McCann (29 ’ Ragusi) , Ngawini, Sepe; Della Rossa (61’ Lunardi) , Patelli (cap.) (61’ Frati); Bernini (55 ’ Del Nevo), Petillo, Saccardo (49 ’ Pelizzari); Nifo, Cavalieri; Roan, Giovanchelli, Borsi (61’ Garfagnoli ).
A disposizione: Cannone, Lupetti.
All: DeRossi/Frati
arb. Blessano (Treviso)
g.d.l. Navarra (Udine), Favero (Treviso)
quarto uomo: Sibillin (Treviso)
Cartellini: 40’ pt giallo Borsi (Cavalieri Prato),
Man of the match: Montauriol (Vea Femi-CZ Rovigo Delta)
Calciatori: Basson (Vea Femi-CZ Rovigo) c.p. 3/6, tr. 1/1; Della Rossa (Cavalieri Prato) c.p. 3/3; Frati (Cavalieri Prato) 0/1.
Note: giornata piovosa, campo in discrete condizioni. Spettatori 1.200 circa. Punti conquistati in classifica: Vea Femi-CZ Rovigo Delta 4 - I Cavalieri Prato 1
BASKET F.LE - Il Fotoamatore "incornicia" Montecatini: 48-28
PALL. FEMM. MONTECATINI 28
IL FOTOAMATORE FLORENCE 48
Parziali: 2-13, 4-25 (2-12), 12-34 (8-9), 28-48 (16-14)
Tiri liberi: 8/14 Napoli, 11/15 Florence,
Arbitri: Landi R. di Certaldo e Fattori G. di Fucecchio
Uscite per falli: El Habbab (Florence)
PALL. FEMM. MONTECATINI: Tofanelli 7, Agresti, Barni, Bruni, Agostini 4, Nannini 2, Grieco 4, Capoccia 4, Innocenti 2, Mariotti D. 5, Mariotti A., Seghetti ne.
Allenatore: G. MARIOTTI
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 11, Martini 4, El Habbab 2, Ciantelli 5, Donadio ne, Evangelista 2, Basilissi 4, Balestri 9, Pieretti 7, Goracci G., Corsi 4, Goracci C..
Allenatore: Duccio Scarselli
Montecatini- "Cosa fatta iacta est" la "prima è servita" "Chi ben comincia è a metà dell' opera" Iniziamo a "suon di proverbi" per descrivere il buon esordio del Fotoamatore Florence in quel di Montecatini. Il Fotoamatore inizia infatti con una vittoria in trasferta il campionato 2012-2013. Al PalaPertini di Ponte Buggianese le ragazze gigliate hanno conquistato i primi due punti in palio di questa stagione lasciando letteralmente attonita la Pall. Femm. Montecatini battendola di un "ventino" 48-28 con un clamoroso 13-2 rifilato alle termali nei primi 20’ di gara. Il parziale 4-25 alla pausa lunga ha ben riassunto quanto successo nella prima metà della partita, dando alla formazione fiorentina una grossa ipoteca sul risultato finale. E questo nonostante il ridotto utilizzo di Corsi reduce da un infortunio in allenamento. La seconda metà della gara è risultata più equilibrata, lasciando alle padrone di casa la soddisfazione della vittoria parziale (24-23).
L’inizio dell’ncontro è tutto di marca viola: Pieretti (5), Balestri (4), Corsi e Ciantelli (2) colpiscono con freddezza il canestro avversario. Le ospiti riescono a perforare la ferrea difesa viola solo in un’occasione con Tofanelli. Stesso copione nel secondo quarto con Balestri (5) ancora sugli scudi e Pieretti, Evangelista, Stefanini (2) e Martini (1) a farle da degno contorno. Per Montecatini è Nannini ad evere l’onore della doppia della bandiera.
Dopo la pausa lunga cambia la protagonista della gara: sale sulla ribalta Stefanini che con i suoi 7 punti assicura al Fotoamatore la vittoria parziale del periodo (grazie anche alla doppia di Corsi). Forse per l’appagamento gigliato o forse per la strigliata di coach Mariotti nell’intervallo, le padrone di casa trovano con più facilità la via del canestro, con Tofanelli (5), Innocenti (2) e Mariotti D. (1), rimanendo a stretto contatto (nel parziale di quarto) con le ospiti.
L’ultimo periodo inizia con 22 punti (12-34) che dividono le due squadre e la partita è praticamente chiusa. Onore a Montecatini per aver tentato di tutto per ridurre i danni della sconfitta, chiudendo la gara con la soddisfazione della vittoria parziale (16-14) nell’ultimo quarto. Artefici della riscossa sono state Agostini, Capoccia, Grieco e Mariotti D. (tutte con 4 punti) alle quali hanno replicato per Il Fotoamatore Basilissi (4), Ciantelli e Martini (3), El Habbab e Stefanini (2).
Concludendo una buona prestazione delle ragazze viola anche se meno eclatante dal punto di vista del punteggio rispetto a quanto visto nelle gare di Coppa Toscana.
Steano Ballerini Firenze Viola Supersport
VOLLEY F.LE - Il Bisonte torna alla vittoria 3-0 al Palamontopolo
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 3
CEDAT 85 SAN VITO 0
IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa ne, Bianchini 15, Mazzini,Giovannelli 13, Lussana (L), Savelli, Pietrelli 3, Biccheri 7, Bertone 5, Ward 9, De Lellis 4. All. Vannini.
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone ne, Cacciapaglia (L), Caforio, Lanza ne, Della Rosa ne, Soleti 9, Nikic 11, Lattanzio 6, Ihnatsiuk 4, Monna, Moreira Gomes ne, Caneva 4. All. Lo Re.
Arbitri: Allegrini – Chimento.
Parziali: 25-15, 25-18, 25-19.
Note – durata set: 21’, 23’, 25’; muri punto: Il Bisonte 10, San Vito 5; ace: Il Bisonte 8, San Vito 1; spettatori 450 circa.
Missione compiuta. Una partita come quella contro la Cedat 85 San Vito, che per l’assenza della palleggiatrice Della Rosa e della schiacciatrice Moreira Gomes è stata costretta a schierarsi in campo con tre ’97, poteva creare delle insidie dal punto di vista della concentrazione a Il Bisonte Azzurra San Casciano. Invece le azzurrine, pur con qualche piccolissimo passaggio a vuoto, hanno conquistato il 3-0 che serviva loro, ripartendo alla grande dopo la sconfitta di Novara e salendo a quota nove in classifica, un punteggio eccezionale per una neopromossa. Da segnalare, in casa Il Bisonte, la grande prova di Silvia Giovannelli, che ha sostituito da par suo il capitano Mastrodicasa realizzando 13 punti, con due ace, il 50% in attacco e 5 muri, ma anche quella di De Lellis, ex di giornata, in regia, sempre precisa e autrice anche di 4 punti.
Francesca Vannini deve fare a meno di capitan Mastrodicasa per un problema a una mano e schiera De Lellis in palleggio, Biccheri opposto, Giovannelli e Bertone centrali, Bianchini e Ward in banda e Lussana libero. Lo Re invece è privo di Moreria Gomes e della palleggiatrice titolare Della Rosa, e risponde con una squadra giovanissima con Monna in palleggio, Nikic opposto, Caneva e Ihnatsiuk centrali, Soleti e Lattanzio bande e Cacciapaglia libero.
Già dal primo set Lo Re utilizza la under Caforio per il giro dietro al posto di Lattanzio; Il Bisonte, pur non brillando, parte comunque in vantaggio (8-6), poi un bel turno in battuta di De Lellis vale il 12-8. In
attacco cresce Biccheri (14-10), poi Bianchini firma il 18-12 ed è ancora lei a schiacciare il punto del 21-14 dopo una grande difesa di squadra. Il vantaggio è irrecuperabile, ed è un muro di Biccheri a chiudere il set. Nel secondo è la giovane Soleti a trascinare San Vito sul 3-4, ma l’inesperienza in campo si vede e Il Bisonte senza fare molto vola 8-6. Sono ancora le ’97 Soleti e Lattanzio a firmare poi il 10-10, sfruttando un po’ di deconcentrazione delle azzurrine, e sul 14-13 Vannini chiama time out. San Vito rimane attaccato (19-17), poi Bertone piazza il break (21-17) e Bianchini chiude 25-18.
La partita sembra in discesa, San Casciano sale sul 6-3 ma poi si riaddormenta (6-9); entra Pietrelli per Ward, ma Nikic trascina le ospiti sul 9-12 e Vannini è ancora costretta a chiamare time out. La strigliata serve alla squadra, che impatta (12-12) e poi allunga, trascinata da una straordinaria Giovannelli, fino al 16-14. Qui si scatena Bianchini, che mette tre ace e permette a Vannini di inserire anche Mazzini al posto di De Lellis, fino al 25-19 finale.
RUGBY F.LE - Esordio con vittoria per Firenze Rugby 1931 in Coppa Italia
Esordio per le gigliate del Firenze Rugby 1931 a Livorno nella prima giornata della Coppa Italia Seniores Femminile 2012/2013. Il tempo non ha aiutato assolutamente le ragazze che nonostante tutto hanno dimostrato grinta, tenacia e cuore. Sul campo del Livorno le biancorosse hanno disputato tre incontri, la prima partita contro le Etrusche, squadra di grande esperienza che si è imposta 20 - 0 sul Firenze.
È stata vittoria nella seconda partita contro l'Empoli Rugby Ladies; qui le ragazze di Taiuti e Leoni si sono sbloccate. Con testa e cuore hanno superato le avversarie per 20 - 0 (due mete di Viviana Ceccarelli, una di Sara Damasceni cap. e una di Linda Giuntini).
Sotto la continua pioggia battente si è disputata la terza ed ultima partita contro le Allupins Prato, che schierando una formazione di grande esperienza si sono imposte 25 - 0. Nonostante tutto la reazione della giovane formazione del Firenze Rugby 1931 non ha deluso le aspettative.
Molto soddisfatti della prova i tecnici Taiuti e Leoni, consapevoli che ci sia molto da migliorare dal punto di vista tecnico ma che le basi, sia caratteriali che fisiche, ci sono tutte. Prossimo impegno in Coppa Italia per il prossimo 11 novembre.
PALLAMANO - In A2/F vince Euromed Mugello; terzo stop per il La Torre Firenze
In cima alla classifica sono in tre, si dividono il primato. Le già presenti Sassari e Ambra, la nuova arrivata Carpi. Sardi e toscani, però, in questo quinto turno incappano nel primo KO stagionale. Ad espugnare Sassari è il Romagna, che vince di misura (29-30, p.t. 12-15), trascinato dalle realizzazioni del ‘solito’ Ceso. Una sola rete divide anche Nuova Era Casalgrande e Ambra: per gli emiliani è un secondo successo di prestigio in questo campionato. È 27-26 (p.t. 11-12) su Di Marcello e compagni, che giungevano imbattuti all’appuntamento. Le sconfitte di Sassari e Ambra permettono al Carpi, vincente 30-18 (p.t. 16-6) sulla Luciana Mosconi Dorica, di salire al primo posto con quattro risultati utili su cinque incontri disputati.
Anche nel Girone B il quinto turno porta con sé il primo successo per due formazioni. Quello del Bologna, che trionfa nel derby bolognese contro il Castenaso: 37-28 il punteggio finale, coi ragazzi di Tedesco avanti 19-11 già dopo 30′, trascinati dall’ottima vena realizzativa dell’ala Bellotti, a segno in dieci occasioni. Anche il Cingoli può festeggiare, dopo il 30-28 con cui viene superata, in terra marchigiana, la Farmigea; top-scorer dell’incontro è Analla, autore di nove gol.
CAMERANO CASALGRANDE PADANA 20 - 29
EUROMED MUGELLO CASSA RURALE PONTINIA 36 - 27
FIRENZE LA TORRE ARIOSTO FERRARA 22 - 32
Serie A2 Femminile (Girone B)
1 CASALGRANDE PADANA 3 3 0 0 0 75 49 9 0
2 EUROMED MUGELLO 3 3 0 0 0 87 75 9 0
3 ARIOSTO FERRARA 3 2 0 1 0 76 54 6 0
4 CASSA RURALE PONTINIA 3 1 0 2 0 69 84 3 0
5 CAMERANO 3 0 0 3 0 58 77 0 0
6 FIRENZE LA TORRE 3 0 0 3 0 65 91 0 0
A"/M Girone C Vince Grosseto, perde di 2 "incollature" il Tavarnelle
GROSSETO BOLOGNA 39 - 38
PARMA TAVARNELLE 27 - 25
RAPID NONANTOLA FAENZA 19 - 20
SECCHIA RUBIERA MODENA 21 - 28
Serie A2 Maschile (Girone C)
1 FAENZA 3 3 0 0 0 81 57 9 0
2 MODENA 3 3 0 0 0 83 62 9 0
3 PARMA 3 3 0 0 0 83 65 9 0
4 BOLOGNA 2 1 0 1 0 63 62 3 0
5 GROSSETO 3 1 0 2 0 79 92 3 0
6 RAPID NONANTOLA3 1 0 2 0 60 67 3 0
7 SECCHIA RUBIERA 3 0 0 3 0 67 97 0 0
8 SPEZIA 2 0 0 2 0 41 51 0 0
9 TAVARNELLE 2 0 0 2 0 49 53 0 0
© RIPRODUZIONE RISERVATA