Era dal 25 febbraio 2012, ossia 4 anni fa, che non assistevamo ad uno scontro diretto fra le prime due squadre in Serie A alla 25° giornata, con le due capolista praticamente appaiate.
gazzanet
La storia ci insegna che… lo scontro diretto alla 25° giornata fra le capolista appaiate può decidere lo scudetto
Interessante e curioso rilevare come, sia lo scorso anno che nel 2012-13, le prime due della classe si incontrarono durante il 25° turno proprio come succederà sabato sera fra Juventus e Napoli. Milan-Juventus di 4 anni fa risultò praticamente...
In quell'occasione la Juventus, seconda in classifica a 49 punti dopo 24 giornate, giocava in trasferta a San Siro contro il Milan capolista, con i rossoneri che potevano vantare un solo punto in più in classifica sui bianconeri. Il super big match di quella stagione terminò 1-1, con le reti di Nocerino in apertura per il Milan ed il pareggio del subentrato Matri per i bianconeri a pochi minuti dal termine. Quel pareggio siglato da Matri valse praticamente lo scudetto alla Juventus, in quanto permise alla squadra di Conte di restare in scia dei rossoneri allenati all'epoca da Allegri, evitando di essere distaccati di 4 punti in graduatoria (potenziale gap che avrebbe consolidato ulteriormente la rincorsa ed il sorpasso del Milan ai danni della Juventus stessa). Non a caso, la classifica finale, vide trionfare la Juventus proprio con 4 punti in più dei rossoneri.
Interessante e curioso rilevare come anche lo scorso anno, durante il 25° turno, assistemmo allo scontro diretto fra le prime due in classifica, ossia Roma-Juventus, nella gara giocata all'Olimpico lunedì 2 marzo 2015. Anche in quel caso il risultato fu di 1-1, con il botta e risposta nel giro di un quarto d'ora del secondo tempo (rete di Tevez al 64° minuto e pareggio di Keita dopo 14 minuti). Il divario in graduatoria fra le due squadre, però, era decisamente ampio (9 punti), distacco che, nelle successive 13 giornate, i bianconeri risuscirono addirittura quasi a raddoppiare, chiudendo con 17 punti di vantaggio sui giallorossi.
Sotto questo aspetto il risultato di Juventus-Napoli in programma sabato sera, scontro diretto fra le capolista appaiate, alla luce soprattutto del precedente del 2012, potrebbe risultare essenziale per l'assegnazione dello scudetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA