Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

La Serie A dice no all’algoritmo. Milan, Inter e Bologna: “Meglio i punti”

Gravina ha proposto l'algoritmo se la Serie A non dovesse concludersi

Redazione VN

"L’algoritmo non può essere una soluzione. Come può considerare “l’imprevedibile” che è alla base del calcio?". I dubbi di Beppe Marotta sono quelli della quasi totalità dei club di Serie A. Il giorno dopo la comparsa sulla scena del campionato di questo nuovo personaggio - l’algoritmo -, indicato dal presidente federale Gravina come “Piano C” in caso di stop definitivo, le società hanno cominciato a confrontarsi e interrogarsi fra confusioni, dubbi e incertezze. La novità non è piaciuta quasi a nessuno: c’è chi, come l’Inter e il Bologna, non esita a dirsi pubblicamente contrario, chi si è limitato a farlo in canali “privati” e chi non riesce proprio a dare un parere, perché i contorni dell’algoritmo restano troppo vaghi.

Marotta continua a La Gazzetta dello Sport:

Siamo assolutamente contrari a qualsiasi soluzione alternativa che non sia quella di finire il campionato o cristallizzare la classifica. Se non si potrà chiudere il campionato è perché sarà ripartita l’epidemia e allora non vedo come si possano giocare playoff e playout. Mentre l’algoritmo non è una soluzione: come può considerare “l’imprevedibile” che è alla base del calcio? Meglio considerare la classifica fino a quel punto.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna:

Premesso che l’obiettivo di tutti è finire il campionato alla 38esima giornata, credo sia prematuro affrontare l’argomento dell’algoritmo, perché non sappiamo esattamente di cosa si tratti. Mi pare che possa avere una sua funzione nel classificare le squadre della Lega Pro che sono divise in più gironi con più classifiche ma nel contesto di un campionato come la Serie A ritengo come ultima ratio, se il campionato si dovesse fermare, che il criterio oggettivo più idoneo sia determinare la classifica sulla base della media punti di ogni squadra in rapporto alle partite giocate.

Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha parlato a Rai Radio 1:

Resto focalizzato sul piano A - ha concluso -. Mi auguro non servano né il piano B né il C. Sono convinto che il virus sarà un ricordo in tempi brevi".

https://www.violanews.com/altre-news/lalgoritmo-e-il-piano-c-ecco-come-funziona-lalgoritmo-la-possibile-classifica/

tutte le notizie di