altre news

La prova tv in campo è sempre più vicina: le novità

Novità nel mondo del calcio con la prova tv

Redazione VN

Lastampa.it offre dei dettagli su alcune novità che presto potrebbero essere introdotte nel mondo del calcio. Ecco l'articolo che ne parla.

Deve essere la giornata nera di Platini, lui esce ufficialmente dalla corsa per la Fifa e il Football Association Board , custode delle regole del calcio, raccomanda l’approvazione dell’«aiuto video» per l’arbitro. Il cambiamento che il presidente Uefa ha sempre osteggiato.

Il board si è riunito a Londra per valutare la rivoluzione e pare l’abbia accettata con estrema facilità. Ci sono voluti anni per l’approvazione della tecnologia sul gol-non gol passata solo nel 2012, e attivata in Italia in questo campionato, mentre sulla moviola (non proprio selvaggia)il fronte del no si è fatto di nebbia.

A Londra hanno valutato l’esperimento olandese che ha simulato il futuro con un camioncino parcheggiato negli antistadi usato come cabina di regia. Un arbitro professionista, seduto lì, valutava i replay e catalogava i tempi di reazione, tentava di capire quando le immagini potevano aiutare. La casistica ora sarà la base del progetto da raffinare e votare al prossimo congresso. L’intenzione è chiara, i 4 membri britannici del board hanno detto che tutti sono convinti che agli arbitri serva sostegno: «Il gioco è troppo veloce ormai».

Il board, di solito conservatore, è pronto a varare un pacchetto di modifiche che va dal linguaggio alle sostituzioni che potrebbero salire a quattro in caso di tempi supplementari. E si valuta pure la possibilità di usare sospensioni a tempo durante la partita, come nella pallanuoto, per scoraggiare il gioco scorretto senza compromettere la sfida con espulsioni non necessarie. Sarebbe un’accelerata improvvisa dopo anni di immobilismo.