altre news

La nuova vita di Nakata: fa l’ambasciatore del Giappone nel mondo

È stato inserito nella FIFA 100, la classifica dei migliori calciatori viventi, ma è già pronto per un altro record: diventare la persona che sa tutto, ma proprio tutto, sul …

Redazione VN

È stato inserito nella FIFA 100, la classifica dei migliori calciatori viventi, ma è già pronto per un altro record: diventare la persona che sa tutto, ma proprio tutto, sul proprio Paese, il Giappone. E' Hidetoshi Nakata, simbolo mondiale del calcio con gli occhi a mandorla, atleta che in Italia ha militato con le maglie del Perugia, della Roma, del Parma e della Fiorentina. Abbandonata la carriera di calciatore a soli 29 anni, Nakata ha iniziato a viaggiare per il mondo, alla scoperta di culture e tradizioni molto diverse dalla sua. Ha intrapreso poi un viaggio per tutto il Giappone, per cercare di approfondire la cultura del suo Paese, che oggi promuove organizzando importanti iniziative internazionali con il progetto Revalue Nippon.

Adesso si trova a Milano, dove è arrivato per inaugurare il primo Sakenomy italiano, il temporary bar attivo durante il Salone del Mobile e che ha proposto al pubblico la degustazione di una raffinata selezione di saké, la bevanda alcolica giapponese che si ottiene dalla fermentazione del riso. Sakenomy (crasi della parola sake con “nomy” di “gastronomy”) – tornerà a Milano durante il semestre di Expo quando dal 19 al 24 giugno lo Swiss Corner si vestirà completamente di Giappone per un’intera settimana dedicata alla degustazione di 33 tipi di sake diversi. A guidare il percorso di degustazione ci sarà lo stesso Nakata e alcuni produttori. Per il pubblico è stata sviluppata una applicazione che permette di mappare oltre seimila diverse etichette di sake.

Il Mattino