Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

La Fiorentina trasloca? E il Comune propone la copertura del Franchi

Tra gli impegni dell'amministrazione c'è quello - rivela il Sito di Firenze - di coprire lo stadio Franchi dopo che la Fiorentina si sarà trasferita. Torselli: "Va fatto subito"

Redazione VN

Si torna a parlare della copertura dello stadio Artemio Franchi, nelle settimane in cui si saprà se il progetto del nuovo impianto alla Mercafir potrà essere messo in pratica. Anzi, stando a quanto è riportato nel DUP (Documento Unico di Programmazione – il “libro” degli impegni dell'Amministrazione) riguardante il Quartiere 2, le due cose potrebbero essere stranamente collegate. Ovvero la copertura del Franchi potrebbe essere realizzata dopo l'eventuale trasloco della Fiorentina. «...la realizzazione del nuovo stadio, riflettendo previamente sul futuro dello stadio Franchi e dell'area sportiva di Campo di Marte, avente le potenzialità di una vera e propria “Cittadella dello Sport”; a tal proposito si sottolinea la necessità di non gravare ulteriormente l'area con manifestazioni aventi natura diversa rispetto alla natura del Quartiere 2, quartiere prevalentemente sportivo, che ospita la maggior parte degli impianti del territorio comunale; inoltre si supporta la riqualificazione dello stadio Franchi (proponendo anche la copertura totale di esso) per ospitare attività sportive polivalenti...» è il testo contenuto nel DUP, come riporta ilsitodifirenze.it.

Tuona in merito il Consigliere Comunale di Fratelli d'Italia-AN Francesco Torselli: “In Consiglio Comunale ho presentato due volte una mozione che chiede la stessa cosa, ovvero la copertura del Franchi, ma mi è stata bocciata sistematicamente. In Palazzo Vecchio votano contro le mozioni e poi scrivono quello che chiedo nel DUP”. “Il progetto per il nuovo stadio della Fiorentina – spiega Torselli – presenta importanti criticità. Lo spostamento della Mercafir all'Osmannoro non è una soluzione percorribile e quella gradita dai grossisti a Castello, ad oggi, non è discutibile a causa dei ricorsi accolti al TAR contro la nuova pista dell'aeroporto e la VIA della stessa che, malgrado gli annunci, ancora non si è vista. I fatti raccontano che se mai si dovesse arrivare alla costruzione del nuovo stadio, accadrà solo tra diversi anni. Sicuramente i tifosi smetterebbero prima di prendere l'acqua se si procedesse alla copertura del Franchi”.