altre news

La Fifa: “Nel calcio non c’è doping sistematico”

Il calcio non è affatto uno sport che tende al doping. Lo ha affermato nel corso di una intervista uno dei medici della Fifa di Joseph Blatter, il ceco Jiri Dvorak. Secondo il Chief Medical …

Redazione VN

Il calcio non è affatto uno sport che tende al doping. Lo ha affermato nel corso di una intervista uno dei medici della Fifa di Joseph Blatter, il ceco Jiri Dvorak. Secondo il Chief Medical Officer della federazione internazionale, anche se i metodi vanno migliorati per smascherare nuovi tipi di doping, non c'è poi così tanto da essere allarmati.

"Sono convinto del fatto che non ci sia un problema di doping sistematico nel calcio, non c'è affatto la cultura del doping sistematico in questo sport. Ovviamente ci sono i casi individuali, anche perchè facciamo 30.000 di campionature all'anno ed abbiamo dal 70 al 90 per cento di casi positivi. La maggior parte dei casi di doping sono per uso di marijuana e cocaina, ma ci sono anche dei casi individuali di anabolizzanti. Ci sono dei casi, per questo facciamo i controlli".

Dvorak poi non ha escluso che in futuro potrà esserci un modo diverso di effettuare i controlli, anche se bisognerà contenere i costi: "Abbiamo un protocollo rigido, ma non abbiamo una evidenza scientifica che si tratti di un doping sistematico ed in quanto scienziato io credo in numeri e fatti e non in speculazioni".

"Non pensiamo che più campionamenti facciamo più doping possiamo scoprire, il numero dei casi positivi in assoluto è lo stesso anche se noi aumentiamo il numero delle procedure. Per il futuro stiamo pensando anche al campionamento biologico per essere più efficienti, ma c'è anche da fare i conti con i costi".

goal.com