La voglia matta di alzare un trofeo, il fascino ed il prestigio della vecchia Coppa Uefa e una vittoria finale che significherebbe qualificazione ai gironi della prossima Champions League. La Fiorentina si giocherà molto della sua stagione nel prossimo mese. Fra i tre fronti che la vedranno protagonista, c'è quello dell'Europa League, appunto. Difficile far finta di nulla davanti a quel gruzzoletto derivante dalla seconda competizione europea e che potrebbe andare a rimpolpare le casse viola.
altre news
Introiti Europa League: l’appetito vien mangiando…
Ora la seconda competizione europea ingolosisce anche dal punto di vista economico
Perché se è vero che gli introiti generati dalla partecipazione alla Champions non sono paragonabili a quelli derivanti dall'Europa League – da considerarsi minimi fino alla fase a gironi -, è altrettanto vero che nel caso di quest'ultima, l'appetito vien mangiando. Partiamo dalle certezze, ovvero quanto già guadagnato dalla Fiorentina grazie al suo cammino in Europa League: 3,6 milioni di euro solo dai bonus (esclusi quindi gli incassi al botteghino), ai quali va aggiunta la cosiddetta quota di mercato relativa ai diritti tv.
Si tratta della divisione di 83,5 milioni di euro in quote variabili che saranno distribuiti secondo il valore proporzionale di ogni mercato televisivo di riferimento dei club che partecipano all'Europa League (a partire dalla fase a gironi). Viene considerata la posizione in classifica del campionato nazionale di appartenenza di un club nella stagione precedente (ovvero la posizione che gli ha permesso di accedere all'EL), ponderata con il numero di partite disputate nella EL stessa (partendo sempre dalla fase a gironi). Ad esempio, per la Fiorentina il valore primario è calcolato con il 4° posto della stagione 2013/2014 e le gare giocate nell'Europa League attuale.
Ma come si sente dire in ambito sportivo sul futuro della stagione viola, anche sotto l'aspetto economico "il bello deve ancora venire". In palio, infatti, c'è ancora il milione di euro tondo tondo che incasseranno le semifinaliste di Europa League, oltre ai cinque che spetteranno alla vincitrice della competizione. Di 2,5 milioni il premio di consolazione per la seconda piazza. Per farla breve, la Fiorentina potrà incassare fino a 9,6 milioni di euro dalla competizione. Non sarà Champions, ma...
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA