Oggi requisitoria nell'interesse di Viviano e dei portieri in generale. Tutti i giornali hanno dato al portiere viola 6 in pagella per la gara col Bologna. Io mi ribello a questa ingenerosa valutazione. Viviano ha fatto errori? Sì, uno veniale in uscita, quando per un attimo ha perso la palla, che ha poi subito recuperato. Ha fatto parate miracolose? No, solo una, normale, su un bel tiro di Diamanti. Se ci si limita a questa analisi, il 6 va benissimo (anche se si danno voti assai più alti a giocatori che si sono mangiati gol, a cominciare da Jovetic). Ma quest'analisi, secondo me, è superficiale. Viviano, infatti, è stato utilizzato innumerevoli volte dai compagni per il passaggio indietro del pallone. In alcuni momenti ha giocato quasi da libero (visto che il Bologna non pressava) permettendo ai difensori di avere una soluzione di appoggio in più. Dei tanti palloni giocati di piede, non ne ha sbagliato uno. I suoi passaggi sono stati sempre tempestivi e precisi. Il giro palla difensivo di cui la Fiorentina sta diventando maestra, ha avuto anche il portiere come protagonista.
altre news
In difesa di Viviano e dei portieri
Oggi requisitoria nell’interesse di Viviano e dei portieri in generale. Tutti i giornali hanno dato al portiere viola 6 in pagella per la gara col Bologna. Io mi ribello a …
Tutto questo lo vogliamo valutare? Vi sembra che Viviano meriti, in queste prime sette partite, una media voto peggiore di quella, per esempio, di Ljajic? Eppure se andate a vedere la classifica in base al voto medio stilata ogni lunedì dalla Nazione, vi accorgerete di questa assurdità. Il problema non riguuarda solo Viviano ma il ruolo del portiere. Si ritiene, erroneamente, che se non prende gol ha fatto il suo è merita i 6. Se para un rigore o viene bombardato e para tutto arriva, come massimo, al 7. Per prendere 8 o 9 che deve fare? Uscire palla al piede dalla sua area, scartare tutta la squadra avversaria e segnare? Invece, magari, dopo 89 minuti di miracoli, viene infilzato da un tiro imparabile e allora può capitare anche che gli diano l'insufficienza. Portieri di tutto il mondo unitevi, non avete che da perdere i vostri guantoni! (parafrasando Marx).
Ps: E poi ci si chiede come mai in Italia c'è la crisi dei portieri ed è sempre più difficile nelle scuole calcio trovare bambini disposti a mettere il numero 1 sulla maglia...
Francesco Matteini Blog http://violaamoreefantasia.myblog.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA