altre news

A dicembre VN scrisse “Pizarro: allarme usura”

Anche la madre spera nella chiamata, ma precisa: “Pensa solo alla Viola”

Redazione VN

Vi riproponiamo un articolo apparso su Violanews il 6 dicembre 2012 sulle possibili ripercussioni negative dell'impiego di Pizarro anche in Nazionale. Il nostro Alessio Crociani aveva visto giusto. I muscoli del Pek sono molto sensibili e l'impiego continuo con voli transcontinentali non giova certo alla sua forma.

Nessuna sorpresa, come pronosticato nelle ultime settimane sarà Jorge Sampaoli il nuovo ct del Cile. L'allenatore ha annunciato che non ci saranno discriminanti di età o ruolo e che le porte della sua nazionale saranno aperte a tutti i giocatori, facendo particolare riferimento al possibile ritorno del viola David Pizarro. "Faremo un tour di 10 giorni per l'Europa per visionare e metterci in contatto con molti giocatori cileni", ha dichiarato Sampaoli ai media sudamericani. "Pizarro sarà valutato sul momento, tutti avranno le porte aperte. Visioneremo David e se ritenuto idoneo lo convocherò".

Molta pre-tattica nelle parole del nuovo ct della Roja, che a detta di tutti ha già deciso di puntare sul centrocampista della Fiorentina per il rilancio del Cile. L'incontro tra i due avverrà probabilmente già la prossima settimana. Buona notizie? Per Pizarro probabilmente sì, per la Fiorentina forse un po' meno visto che potrebbe trovarsi con un giocatore di 33 anni, perno della formazione di Montella, alle prese con impegni extra Fiorentina e logoranti viaggi transoceanici. Perché se ci sono due giocatori nella formazione viola che sono parsi imprescindibili questi sono proprio David Pizarro e Borja Valero. Sia chiaro, il ragionamento è uno spunto di riflessione che niente ha a che vedere con il viaggio intrapreso ieri da Pizarro per motivi purtroppo ben più seri e noti a tutti (LEGGI).

Nel frattempo la futura scelta di Pizarro tiene banco in Cile, tanto che anche la madre del giocatore, Maria Elena Cortés, si è espressa a riguardo (doveroso precisare che le sue dichiarazioni sono state rilasciate prima della morte di Claudia, la figlia) rivelando cose molto interessanti sul figlio, anche in chiave Fiorentina: "Il mio più grande desiderio e quello del resto della famiglia è vedere David tornare in nazionale. Non sappiamo se sarà fedele alle sue decisioni (Pizarro ha chiuso con la nazionale cilena nel 2005, ndr), ma credo che rifiuterà la chiamata. Il motivo principale per il quale ha abbandonato la nazionale è la mancanza di disciplina. Ho parlato un po' con David e ad essere sincera mi sembra concentrato al 100% sulla Fiorentina, mi ha detto 'sto bene a Firenze, non penso alla possibile convocazione'. Detto questo non escludo nulla".

ALESSIO CROCIANI