altre news

Il grande sogno

Juventus retrocessa in Europa League e finale allo Juventus Stadium: i tifosi sognano la vendetta dopo gli scippi del ’82 e del ’90 ma la strada è ancora lunga… (COMMENTA)

Redazione VN

Juventus ko ad Istanbul e addio sogni di Champions per i bianconeri. Non facciamo gli ipocriti, ogni tifoso viola ha goduto al triplice fischio alla Turk Arena, chi più chi meno. Al di là del ranking Uefa, al di là del valore della squadra che la Fiorentina si ritroverà in Europa League. A questo punto la mente non può che volare alla sera del prossimo 14 maggio, quando si giocherà la finale dell'ex Coppa Uefa... a Torino. Il palcoscenico sarà lo Juventus Stadium, la tana del nemico dalla quale la Fiorentina è sempre uscita sconfitta fino ad ora.

Un sogno, per qualcuno forse un incubo, ma sta di fatto che la possibilità di disputare una finale di Europa League contro i rivali più odiati, per giunta in casa loro, stuzzica la fantasia di molti tifosi. Tra questi c'è anche chi si lecca ancora le ferite dello Scudetto rubato nel 1982, ma anche chi ha negli occhi la beffa del 1990. Quella maledetta finale di Coppa Uefa contro la Juventus disputata sul finto campo neutro di Avellino e tutte le decisioni arbitrali che tanto fecero discutere: una macchia indelebile nel cuore e nella testa di ogni tifoso viola che visse di persona quello scippo.

E se il destino concedesse alla Fiorentina una seconda chance? La possibilità di riscattarsi dalle delusioni subite a causa di altrettante ingiustizie. Non che sia facile, certo, perché prima di tutto, in finale, bisogna arrivarci ed il cammino è ancora molto lungo. Poi ci sarebbe 'solamente' da battere la squadra italiana ad oggi oggettivamente più forte in una finale europea tra le mura amiche... Un sogno, dicevamo, una speranza, un pensiero carico di adrenalina che ci culleremo fino in fondo. Sperando di poter scrivere "...e vissero tutti felici e contenti" nell'ultima pagina, almeno per una volta.

ALESSIO CROCIANI

Twitter: @AlessioCrociani