Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Il dottore: “Attenzione alla fatica, può incidere sui traumi distorsivi”

Alta probabilità di infortuni alla ripresa del campionato. L'intervista a Giacomo Zanon, consulente ortopedico dell'Atalanta

Redazione VN

La Gazzetta dello Sport ha intervistato Giacomo Zanon, consulente ortopedico dell'Atalanta. Focus sul rischio infortuni alla ripresa del campionato:

Ci sono alcuni problemi da considerare. Innanzitutto la sospensione degli allenamenti: due mesi chiusi in casa contro i venti giorni di riposo attivo tradizionalmente previsti in estate. Poi la preparazione atletica molto corta dopo un periodo di inattività molto lungo: questo aspetto fa aumentare la possibilità di patologie da sovraccarico, come le tendinopatie, e di lesioni muscolari. Se la stanchezza può incidere anche sui traumi distorsivi?Molto. Dopo tre mesi non sei più abituato alla fatica. Il pannello biochimico, quello psicologico e quello muscolare non sono i pannelli di marzo. E quando un giocatore è più stanco perde un po’ di propriocettività, che è la capacità di percepire l’equilibrio. E così nascono i traumi individuali. Nel ginocchio il nuovo modello di infortunio è autoprodotto. Servirà grande abilità da parte degli staff per monitorare gli atleti e capire quando andranno in fatica, perché avverrà in maniera anomala.

https://www.violanews.com/stampa/partitelle-viaggi-caldo-le-fatiche-di-iachini/