gazzanet

Il caso: niente lutto al braccio degli azzurri per ricordare Giuseppe Virgili. Perché?

L'ex centravanti viola e della Nazionale, morto 3 giorni prima, non è stato commemorato in occasione di Italia-Belgio. Possibile che nessuno all'interno della FIGC si sia accorto della grave mancanza?

Roberto Vinciguerra

Tra le note negative nella positiva gara d'esordio degli azzurri contro il Belgio di lunedì scorso c'é da evidenziare il mancato ricordo della morte di Giuseppe Virgili, avvenuta il venerdì precedente.

Ricordiamo che l'ex bomber della Fiorentina campione d'Italia e Vice campione d'Europa, è stato anche la punta della Nazionale nel periodo compreso fra il 1955 ed il 1957. Proprio in azzurro, tra l'altro, va evidenziata la sua storica doppietta al Brasile nella gara vinta dall'Italia 3-0 il 25 aprile 1956 (anche se lo stesso Virgili ricordava che si trattava di una tripletta , perché l'autorete di De Sordi fu causata, comunque, da un suo tiro).

Purtroppo, però, gli azzurri nella gara d'esordio contro il Belgio di lunedì scorso non hanno indossato alcun lutto al braccio e non hanno osservato alcun minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di uno dei grandi attaccanti del calcio italiano.

Possibile che la Federazione non se ne sia ricordata e nessuno, all'interno di essa, si sia accorto della grave mancanza?

Evidentemente sì.

Va ricordato, ed evidenziato, che, in passato, la Nazionale ha osservato minuti di silenzio ed indossato lutti al braccio diverse volte sia per ricordare gli ex rappresentanti azzurri (come è accaduto negli ultimi anni per Valcareggi, Facchetti e Rosato), ma anche per commemorare personaggi che niente avevano a che fare con la Nazionale italiana di calcio, come accade il 17 novembre 2007 in Scozia-Italia per ricordare la morte di Gabriele Sandri, il 20 agosto 2008 in Italia-Austria per ricordare la memoria di Franco Sensi, il 12 ottobre 2010 (Italia-Serbia) ed il 28 giugno 2006 (Italia-Germania) per commemorare la morte dei militari italiani morti in Afghanistan, il 21 marzo 2013 (Brasile-Italia) in occasione della morte di Mennea oppure il 19 novembre 2013, quando la Nazionale Under 21 indossò il lutto al braccio in occasione di Serbia-Italia in memoria delle vittime dell'alluvione in Sardegna.

Chiudiamo con una curiosità: il minuto di raccoglimento per ricordare Giuseppe Virgili è stato osservato dalle "Glorie Viola" (la squadra degli ex giocatori della Fiorentina) in occasione della partita disputata sabato scorso a Capolona contro la squadra locale.