altre news

I bambini di Fukushima al Franchi: VIDEO

Venerdì 27 luglio, allo Stadio Franchi un gruppo di bambini giapponesi reduci dal terribile terremoto di Fukushima è stato ricevuto dal Responsabile della Comunicazione di ACF Fiorentina Gianfranco Teotino, dallo …

Redazione VN

Venerdì 27 luglio, allo Stadio Franchi un gruppo di bambini giapponesi reduci dal terribile terremoto di Fukushima è stato ricevuto dal Responsabile della Comunicazione di ACF Fiorentina Gianfranco Teotino, dallo Stadium Manager Maurizio Francini e da Edoardo Miano dell’Area Marketing che hanno consegnato loro alcuni omaggi viola.

Per la delegazione di bambini giapponesi si è trattato dell’ultimo appuntamento di una giornata interamente fiorentina. Questa mattina sono stati accolti a Palazzo Vecchio dal Sindaco Matteo Renzi e dal Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani e successivamente si sono recati in Arcivescovado per un’udienza con il Cardinale Giuseppe Betori.

Il viaggio a Firenze di questi bambini che a causa del terremoto hanno perso le loro abitazioni e i loro familiari, è stato reso possibile grazie all’azione congiunta dell’Associazione “Fiorentini nel mondo” e “Misericordia Japan”.

Quest’ultima associazione è stata costituita recentemente dal toscano Flavio Gori, area manager di un’importante azienda fiorentina di trasporti internazionali, nonché Proconsole per il Giappone di “Fiorentini nel mondo”. Misericordia Japan è stata una delle prime realtà a prestare soccorso e aiuto alla popolazione di Fukushima nel marzo 2011, dopo il violento terremoto e lo tsunami che devastarono la cittadina nipponica e determinarono danni anche alla vicina centrale nucleare con conseguente contaminazione dell’ambiente.

La Misericordia nipponica, grazie al coordinamento internazionale offerto dalla rete dell’Associazione Fiorentini del Mondo, ha organizzato un soggiorno nella nostra regione per garantire un periodo di svago e vacanza a bambini che hanno subito un forte trauma psicologico. I bambini sono stati accompagnati da: Flavio Gori, Presidente Misericordia Japan e Proconsole Fiorentini nel Mondo per il Giappone; Andrea Claudio Galluzzo, Presidente dei Fiorentini nel Mondo; Oleg Sisi, Correttore dei Fiorentini nel Mondo; Tommaso Conforti, Cancelliere dei Fiorentini nel Mondo; Masako Sakaguchi, Segretaria Generale Misericordia Japan; Kazuhiko Hoshi, maestro di scuola elementare di Fukushima; Maria Petrà Consigliere Nazionale delle Misericordie D'Italia ed Enrico Benelli, Provveditore della Misericordia di Prato.

violachannel.tv