Ricorrenza particolare per Giovanni Trapattoni che "festeggia" oggi i 40 anni di panchina. Era infatti il 10 aprile 1974 quando il Trap esordì da allenatore in prima con il Milan, in semifinale di Coppa Coppe, dopo le dimissioni di Cesare Maldini di cui era il vice. Aveva 35 anni ed iniziava una carriera che l'avrebbe portato a vincere tutto, sia in Italia che in Europa ma anche in alcuni campionati stranieri come la Germania, il Portogallo, l'Austria. In tutto oltre 20 trofei (!) per una bacheca personale da record, eppure Trapattoni non è ancora sazio di calcio e dopo il Mondiale potrebbe approdare sulla panchina di una nazionale africana (si sono fatti i nomi di Algeria, Marocco e Costa d'Avorio).
altre news
I 40 anni di mister Trap. Le imprese sfiorate a Firenze
Ricorrenza particolare per Giovanni Trapattoni che “festeggia” oggi i 40 anni di panchina. Era infatti il 10 aprile 1974 quando il Trap esordì da allenatore in prima con il Milan, …
E' passato anche da Firenze il Trap lottando nel 98/99 per lo scudetto e se non fosse stato per l'infortunio di Batistuta (ci ricorda qualcosa...) forse le cose sarebbero andate diversamente. L'anno dopo la sua Fiorentina in Champions League regalò soddisfazioni indelebili, su tutte la vittoria 1-0 a Wembley contro l'Arsenal, con la rete proprio di Bati, ma anche i successi casalinghi contro il Manchester United e il 3-3 col Barcellona. Che rimpianti anche lì, con la qualificazione ai Quarti di finale "scippata" (ci ricorda qualcosa...) con un gol annullato ingiustamente a Rui Costa nella sfida decisiva contro il Valencia. In molti a Firenze non gli hanno mai perdonato la sua lunghissima militanza alla Juve, ma in quel biennio fiorentino quelle imprese - purtroppo solo sfiorate - fecero godere e non poco tutto il popolo viola.
SIMONE BARGELLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA