altre news

Guardiola a sorpresa “Odio il tiqui taca”

Come moda comanda, ecco in uscita un libro dedicato a Pep Guardiola. Uno che almeno cotanta attenzione se la merita, visto che è stato il padre (ok, dopo Frankie Rijkaard) …

Redazione VN

Come moda comanda, ecco in uscita un libro dedicato a Pep Guardiola. Uno che almeno cotanta attenzione se la merita, visto che è stato il padre (ok, dopo Frankie Rijkaard) del più grande Barcellona di tutti i tempi. E che dunque fa notizia pure se quello che promette di essere un best seller ancora non è uscito.

Il lavoro sarà in libreria a partire dal 4 settembre e si intitolerà 'Herr Pep', alla tedesca, visto che Guardiola siede sulla panchina del Bayern Monaco. Ma sarà scritto in catalano e spagnolo, oltre a essere tradotto anche in inglese. E' opera dello scrittore Martí Perarnau, ma è Isaac Lluch, corrispondente in Germania del quotidiano catalano 'Ara', a dare qualche anticipazione.

"Guardiola odia il tiqui taca - si legge su 'As' - per lui il possesso del pallone è solamente un mezzo per ordinare e insieme mettere in disordine. Se non c'è una sequenza di 15 passaggi, è impossibile far bene la transizione tra attacco e difesa. Impossibile"

Sul suo addio al Barcellona, vengono riportate le parole di Guardiola allo stesso Lluch: "Non è vero che me ne sono andato perché Rosell non voleva rimodellare la rosa. Ero arrivato al limite e non vedevo quali opzioni potesse offrire la squadra. Un ritorno? No, scordatevi questa possibilità".

C'è spazio anche per i rimpianti. Il più grosso, lo 0-4 contro il Real Madrid nel ritorno della semifinale dell'ultima Champions League che ha negato al Bayern il bis dopo il trionfo dell'anno prima a Wembley. "E' stata la mia peggior ca..ta come tecnico" dice Pep, secco e sincero. Appuntamento al 4 settembre.

Goal,com