altre news

Gol Fantasma: in GB si va verso l’utilizzo della tecnologia

Per la prima volta verrà utilizzata in una partita di calcio un dispositivo tecnologico in grado di eliminare il problema dei gol fantasma. Lo ha annunciato la Fifa come riporta …

Redazione VN

Per la prima volta verrà utilizzata in una partita di calcio un dispositivo tecnologico in grado di eliminare il problema dei gol fantasma. Lo ha annunciato la Fifa come riporta il quotidiano britannico The Sun. Il marchingegno, che non è stato accolto subito con favore dagli organi calcistici, verrà testato il mese prossimo. Il dispositivo è il Hawk-eye (occhio di falco) ed è un sistema di riconoscimento ottico basato sulle riprese delle telecamere.

Un altro sistema, il GoalRef, riceverà l'ok, secondo il The Sun, probabilmente in due partite della Superliga danese. GoalRef è un sistema che consiste nel dipingere il pallone con una vernice metallica e disporre un sensore magnetico vicino ai pali, in modo che suoni quando la palla ha completamente superato la linea. I sistemi comunque verranno solo testati e non verranno utilizzati dagli ufficiali di gara. Questo significa che non avranno per il momento alcun effetto sul risultato delle partite. International Football Association Board, l'organismo incaricato di valutare modifiche alle regole nel settore del calcio, si esprimerà su Hawk-eye il 2 luglio. Se tutto andrà bene, il sistema potrebbe essere introdotto già quest'anno. (Repubblica.it)