altre news

Gol consecutivi, la Uefa ricorda anche Batistuta

Sul sito ufficiale della Uefa si parla della splendida serie di gol consecutivi di Daniel Sturridge del Liverpool, che si avvicina al record di Ruud van Nistelrooy, a segno in …

Redazione VN

Sul sito ufficiale della Uefa si parla della splendida serie di gol consecutivi di Daniel Sturridge del Liverpool, che si avvicina al record di Ruud van Nistelrooy, a segno in 10 partite di Premier League consecutive. Se sabato dovesse andare in gol contro il Southampton FC, arriverebbe a quota nove: non male, anche se alcuni record stabiliti nei sei campionati più importanti d'Europa sono ancora lontani. In Franchi Masnaghetti Valenciennes FC arrivò a 13, in Germania Gerd Muller a 16 e in Spagna Leo Messi addirittura a 21! Tra i primati citati c'è ovviamente anche quello della Serie A, che appartiene ad un certo Batistuta...

Italia: Gabriel Batistuta (ACF Fiorentina) – 11

"Sono entrato nella storia del calcio italiano", ha commentato Batistuta il 27 novembre 1994 dopo un gol nel 2-2 contro l'UC Sampdoria, 11esima partita in cui andava a segno con la Fiorentina. "Forse tra 20 anni verrete da me a Reconquista [Argentina] perché ci sarà un nuovo Batistuta che cercherà di battere il mio record ". Ma non è ancora successo. "Sono contento, fino a oggi nessuno ricordava il mio record", aveva dichiarato l'ex Bologna FC Ezio Pascutti, in gol per 10 giornate consecutive nel 1962. "Un inchino e ciao ciao Pascutti - ha scritto la Gazzetta dello Sport -. Anche se battuto Walter Zenga solo su rigore, il gol è stato speciale e 'Batigol' si è inchinato ai 40.000 tifosi della Curva Fiesole".