Dal 5 al 28 maggio 2015, sarà visibile nell’atrio di Presidenza della Scuola di Ingegneria a Santa Marta, una mostra dedicata agli stadi per il calcio costruiti o progettati da Pier Luigi Nervi, dall’inizio degli anni trenta a tutti gli anni sessanta del Novecento. La mostra, la medesima già allestita all’Urban Center di Bologna e poi nella chiesa dello Spirito Santo di Cesena, è stata curata da M. Antonucci, A. Trentin, T. Trombetti e gode del patrocinio di Foundation for Sports History Museums.
altre news
Gli Stadi di Nervi: dal 5 maggio una mostra patrocinata dalla FSHM
Dal 5 al 28 maggio 2015, sarà visibile nell’atrio di Presidenza della Scuola di Ingegneria a Santa Marta, una mostra dedicata agli stadi per il calcio costruiti o progettati da …
Nella mostra vi si potranno trovare riproduzioni dei disegni di progetto e vari materiali provenienti dal CSAC di Parma, dall’ASC di Firenze, dal Maxxi di Roma e da altri archivi pubblici e privati, nonché modelli dello Stadio Berta, di quelli di Swidon e del progetto per il Kuwait Sport Centre. È disponibile un catalogo con schede e saggi dei maggiori studiosi di Nervi (Bononia University Press, pp. 266, euro 35). Nella tappa fiorentina, verranno inoltre esposte alcune delle foto eseguite da Gino Barsotti, nel cantiere dello stadio Berta e poi all’opera finita, nell’ambito di una iniziativa promossa dalla Direzione Generale degli Archivi e da altri enti, tuttora in corso, volta a ricreare virtualmente (tramite i positivi conservati nelle collezioni pubbliche e in quelle private), questo importante archivio fotografico, perduto con l’alluvione del 1966. A cura della Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell’Ateneo, nelle vetrine dell’atrio di Presidenza, saranno inoltre presentate riviste e pubblicazioni d’epoca a testimoniare la fortuna critica del “Berta” e di altri stadi di Nervi. All’interno della mostra, sarà allestita una sezione dedicata ai lavori recentemente realizzati allo Stadio Comunale “Artemio Franchi” dall’arch. Alessandro Luzzi per conto di ACF Fiorentina. L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 17.30 del 5 maggio, a concludere una giornata di studio (nella medesima sede con inizio alle ore 10), durante la quale sono previsti interventi di M. Antonucci, M. Cozzi, M. Dezzi Bardeschi, A. Galluzzo, A. Luzzi, M. Majowiecki, A. Trentin, dedicata agli stadi del Novecento e alla loro difficile tutela.
MuseoFiorentina.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA