"Sulla vicenda che vede coinvolta la Fiorentina per il possibile nuovo stadio da costruire alla Mercafir ritengo che molto passi dal ruolo che giocherà il comune di Firenze, ma anche le istituzioni pubbliche. Devono cogliere al volo questa opportunità". Queste le parole del consigliere uditore dei cda della Fiorentina e membro della Giunta nazionale del Coni, Eugenio Giani, ai microfoni di calciomercato.com.
altre news
Giani: “Nuovo stadio? Il Comune non può lasciarsi scappare la proposta dei DV”
“Sulla vicenda che vede coinvolta la Fiorentina per il possibile nuovo stadio da costruire alla Mercafir ritengo che molto passi dal ruolo che giocherà il comune di Firenze, ma anche …
Intervenuto a margine del convegno svoltosi questa mattina a Confindustria Firenze intitolato ‘Il partenariato pubblico-privato per gli impianti sportivi’ Giani ha trattato ampiamente il tema legato alla costruzione di uno stadio di proprietà da parte della Fiorentina: "Non si trova tutti i giorni un privato (la famiglia Della Valle ndr.) che spende duecento milioni di euro col suo rischio di impresa per trasformare, riqualificandola, un’area pubblica periferica, facendoci non solo lo stadio ma una serie di strutture, certo remunerative, commerciali, alberghiere, ma che consentono comunque di decentrare da Firenze un polo attrattore di traffico come è oggi lo stadio nell’area centrale di Campo di Marte. Inoltre si creano occasioni di lavoro nella direttrice di sviluppo del nord ovest dove si calano le infrastrutture della città come l’aeroporto, l’autostrada, il passaggio del treno che sarà sempre di più metropolitano, in modo armonico ed efficiente. Spero che il comune si renda conto che vanno mediate ed avvicinate le posizioni delle parti, per poter passare dai progetti alla posa della prima pietra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA