altre news

Garcia: “Domani vogliamo i tre punti, la squadra è serena e motivata”

“Ci sono 57 punti in palio e possiamo tornare davanti alla Juventus, anche se andiamo a corrente alternata”

Redazione VN

Rudi Garcia si è presentato in sala stampa per presentare il match tra la sua Roma e la Fiorentina. Da romanews.eu, ccco i passaggi più importanti della sua conferenza stampa:

Come ha preparato la partita con la Fiorentina?

"La squadra è serena e molto motivata. Penso che soprattutto sia una bella partita da giocare, sulla carta ci sono due belle squadre, la Fiorentina è una squadra che gioca bene a pallone. Sarà un buon test per mostrare che ci siamo".

Manolas come sta? Florenzi verrà rischierato come terzino?

"Sono tutti disponibili. Kostas sta bene, si è allenato con la squadra da due giorni e lo abbiamo preservato prima. Per il ruolo di terzino abbiamo sia Maicon che Florenzi, perché manca Torosidis. Ho due calciatori disponibili anche a sinistra e al centro ho l'imbarazzo della scelta. Sapete che sono contento quando è così".

Nell'ambiente regna un po' di scetticismo sulla rimonta: perché?

"Non lo so. Ci sono 57 punti in palio e possiamo tornare davanti. Io guardo sempre avanti e così fa la squadra, quindi ora pensiamo solo alla Fiorentina. Andiamo un po' a corrente alternata, anche nell'arco di una gara: dobbiamo ritrovare continuità"

Ultimamente ha cambiato un po' il modulo: ha intenzione di cambiare ancora oppure va avanti su una certa idea?

"L'importante per me è che i calciatori sappiano giocare in maniera diversa, con moduli differenti, come abbiamo fatto a Palermo, anche se era semplice fare meglio del primo tempo. Abbiamo almeno 3 moduli di gioco: non sono preoccupato, posso solo dire che quando faccio una scelta è sempre per migliorare la mia squadra e vincere la partita. Penso sempre positivamente per ottenere la vittoria. Spesso ci riusciamo, ma di recente pareggiamo troppo"

La condizione atletica forse è un po' il problema, oltre agli infortuni...

"Non sono preoccupato, il problema è che spesso la squadra cambia molto, e questo non aiuta: a volte giocano giocatori che non sono al 100%, devono stringere i denti e forse giocano un po' meno bene. Sul piano fisico ho visto i miei giocare 120' senza problemi. Il fatto che giochiamo meno bene in alcuni momenti della gara non ha a che fare con la condizione atletica"

Dal punto di vista psicologico quelli di domani sono 3 punti che potrebbero pesare in maniera decisiva?

"Sì, dobbiamo andare lì con fiducia, a prendere i 3 punti. E' il nostro obiettivo, come sempre. E' interessante vedere l'entusiasmo e la voglia che i ragazzi hanno messo negli allenamenti: dobbiamo mettere tutto questo anche sul campo domani, per cercare di prendere la vittoria"

REDAZIONE

twitter @violanews